“Bellissimo posto ma....”

Rifugio Friedrich August
Al n.4 in classifica su 27 Ristoranti a Campitello di Fassa
Per: Vista
Opzioni: Pranzo, Colazione, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il rifugio Friedrich August deve il suo nome all’ultimo principe elettore di sassonia che vi pernottò nel corso delle sue escursioni nel Gruppo del Sasso Lungo. Il rifugio è situato a 2.300m di altitudine in uno dei più affascinanti scenari tra le Dolomiti della Val di Fassa e della Val Gardena,più precisamente al Col Rodella, zona escursionistica estiva-invernale sopra Campitello di Fassa ai piedi di massicci dolomitici formati da rocce calcaree che si elevano verso il cielo.Il rifugio, al centro di questo paesaggio alpino, offre un ideale punto di partenza e di arrivo per emozionanti escursioni e arrampicati sui massicci del Sasso Lungo, Sella, Catinaccio e Sciliar durante l’ estate, e una porta aperta alle gioie della neve nel periodo invernale: da qui si arriva direttamente, con sci ai piedi, nel famoso carosello del “Sella Ronda”. Camminare d’ estate e godersi la natura sui tappeti erbosi e fioriti da alta montagna e sciare ai piedi delle montagne più belle del mondo l’ inverno diventa un’ esperienza del tutto speciale. Il rifugio tende sempre più a diventare una struttura di Agriturismo d’ alta montagna perché presso il rifugio si trovano vari allevamenti come capre vallesi, pecore dal naso nero “schwarzenase”, yak tibetani e soprattutto di mucche scozzesi: un bovino non molto conosciuto con grandi corna e pelo lungo che gli permette di rimanere costantemente all’ aperto anche durante l’ inverno.Il rifugio offre una cucina sana, semplice con sapori tradizionali e soprattutto con alimenti come gulash, filetto, tagliata e vari tipi di salumi e formaggi di nostra produzione e certificati “BIO”. Tra i dolci offre la specialità locale: il “ Kaiserschmarren” tipica frittata maltagliata con salsa al mirtillo rosso e mele caramellate.Presso il rifugio è possibile trascorrere una vacanza in pieno relax in accoglienti camere con bagni privati (nella casa principale) o pernottare in stanze con bagno in comune (nella casa accanto). Insomma, una vacanza piena di colori e di profumo d’ aria sana. Qualcosa di veramente unico ed indimenticabile!Vi aspettiamo nel cuore delle dolomiti!!!
Recensito 16 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Ho scelto questo rifugio come alloggio per 5 giorni per la prima vacanza in montagna della mia ragazza e ci siamo portati anche il nostro peloso. Pregi del luogo: primo fra tutti la vista e la buona cucina. Segue la simpatia del personale (non tutti) e la comodità di essere raggiungibile in auto. Difetti : il principale è che noi abbiamo pernottato 5 notti ma se volete provarlo vi consiglio massimo due notti perché li dintorno si vede tutto in un paio di giorni. Dopo si è costretti a spostarsi e perde significato pagare 70 euro a testa per dormire e cenare. Altra pecca è stata che avendo il cane la prima mattina a colazione ci è stato vietato di andare nella sala colazioni e siamo stati fatti accomodare altrove( sinceramente ancora non ho capito il motivo) e soprattutto da altre esperienze in Trentino e visto i buoni piatti a pranzo mi aspettavo una signora colazione per ritrovarmi delusissimo da un piattino con 4 fette in croce di formaggio e affettato( che tipici non sembravano) e una scelta di pane e marmellate ( veramente buone) oltre a yogurt e frutta secca. Resta il fatto che è un posto da visitare assolutamente per il panorama. Sicuramente non ci rifermeremo a dormire ma a mangiare ci sta.

Johannes P, Direttore generale alle Rifugio Friedrich August, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata ieri

Buongiorno.
Poteva chiedere informazioni sui sentieri, perchè se in 2 giorni ha visto tutto quello che ci circonda, è più bravo di una guida alpina!
Pensi che se andava in un albergo in paese, la macchina, la usava 5 giorni non solo 3 e pagava più di 70€
In sala non sono ammessi i cani perchè abbiamo un antico pavimenti di legno massiccio che non si pulisce semplice come uno piastrellato, quindi molto anti igenico se entrano cani.
Non ho capito il significato di questa recensione. Bah.

saluti
Johannes

Recensito 27 settembre 2018

Ci siamo fermati qui per la pausa pranzo dopo una lunga escursione, ed abbiamo mangiato dei fantastici piatti regionali.
La cucina è ottima!

Recensito 24 settembre 2018

giornata nuvolosa, siamo arrivati in qst rifugio molto accogliente, pulitissimo, menu' vario e invitante, piatti ricercati x un rifugio.......qualita/prezzo congrui.
ci si arriva facilmente.

Recensito 18 settembre 2018

Beh già l’occhio viene appagato dall’ambiente circostante, in più questo rifugio è una piccola perla di bellezza , ricercatezza , pulizia e gentilezza da parte dello staff. La cucina è ottima e offre una discreta scelta di cibi e vivande. Il prezzo nella media dei rifugi. Consigliato.

Recensito 16 settembre 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo pranzato in questo rifugio e ci siamo trovati veramente molto bene.Le portate abbondanti e buonissime,qualità ottima e prezzi giusti.Il contesto favoloso,rifugio con vista eccezionale,non vediamo l’h di tornarci,sicuramente un posto difficile da dimenticare.

Gli utenti che hanno visto Rifugio Friedrich August hanno visto anche

Canazei, Provincia di Trento

Conosci Rifugio Friedrich August? Condividi la tua esperienza!