“Vacanze a Tripi”

bonannogi
Nicolosi, Italia
“Vacanze a Tripi”
Recensito il 17 agosto 2017 per un soggiorno a agosto 2017
persona pensa che questa recensione sia utile

Siamo arrivati ed è stata subito passione.Per raggiungerlo abbiamo percorso parecchi tornanti che ci portavano sù,verso la cima,perché paesino adagiato sopra le pendici di un monte;con piccole casette lontane quasi in bilico da riuscire a sfiorare con le dita e adagiarle dove conviene alla fantasia.Durante il percorso lo sguardo incontra la natura inviolata,dove tutto è rimasto come era,a Tripi il tempo non è passato;ecco come vorrei il mondo perché la gente non ti tratta da turista ma ti fa sentire parte di loro,ed è proprio così che siamo stati accolti dal Signor Mauro con cordialità e gentilezza ci ha accompagnato nella nostra dimora,casa vacanze incantevole disposta in due piani,quindi due servizi e tre camere da letto,cucina rustica e spaziosa dove non mancava nulla dalle stoviglie,alla colazione squisita tutto al posto giusto sembra avesse letto nei nostri pensieri.La sera arriva,e i raggi del sole scivolano lievi sfiorando le abitazioni come un sospiro divino che dona riposo e quiete;che meraviglia passeggiare tra i vicoli stretti che si dislocano come nastri incantati tra le antiche abitazioni,la luce fioca dei lampioni ad ogni passo sembra ci catapulti dentro un antico quadro.Ma a Tripi non manca niente trovi anche l’archeologia,e la storia con la necropoli di Abakainon;e poi i resti di un castello arroccato nel punto più alto,da lì il fiato manca per la bellezza del panorama,monti rivestiti di smeraldo e l’immensità del mare dove si contempla da la sù il santuario di Tindari e le isole eolie,fantastico!E non fatevi mancare la visita al museo con gli ori di Abacena,e nelle vicinanze si può andare ad ammirare i megaliti di Argimusco e una passeggiata nel bosco di Malabotta con i Patriarchi,alberi secolari…non aggiungo altro perché bisogna vivere la vacanza a Tripi per comprendere che quando a malincuore vai via vorresti trattarla come un fazzoletto ricamato da mani laboriose,mentre ti allontani lo sguardo vorrebbe prendere il paese dai due lembi piegarlo e metterlo in tasca e portare via con Te come ho fatto io con il desiderio di ritornarci per rivivere la poesia che comunica.
Ciao Tripi,a presto…

Età 35-49