“Un salto nel passato avvolti dalla natura”
Recensione di Ostia Antica

Al n.1 in classifica su 7 Cose da fare a Ostia Antica
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Prima colonia romana Ostia fu fondata, secondo la tradizione letteraria, avvalorata da alcuni ma significativi ritrovamenti archeologi, alla fine del VII sec. a.C. da Anco Marcio, allo scopo di creare un emporio con scopi commerciali e militari e per garantire lo sfruttamento delle saline costiere. Ostia divenne il porto di Roma, svolgendo in età Repubblicana (IV secolo a.C. – I secolo d.C.) funzioni dapprima militari e successivamente, dal I secolo al III secolo d.C., esclusivamente commerciali, essendo divenuto il punto di approdo delle principali rotte mercantili del Mediterraneo. All’iniziale fase di decadenza, verificatasi tra il IV e il V secolo d.C., seguì il graduale spopolamento dell’abitato poi definitivamente abbandonato nell’Alto Medioevo. Allo stato attuale i visitatori possono ammirare i resti della città che sono estesi su una superficie di 34 ettari, corrispondente a due terzi dell’originaria estensione dell’abitato (80 ettari complessivi).
Recensito 5 maggio 2012

Gli scavi di Ostia Antica sono davvero un sogno. Stranamente poco pubblicizzati, sono stati per noi una incredibile scoperta. Un emorme parco archeologico con ruderi di epoca romana con tanto di teatro e insule. Una passeggiata da non perdere per rivivere lo splendore dell'antica Roma. Da non perdere assolutamente

Recensioni (2.729)

Recensito 3 maggio 2012

Sito unico a Roma, gli scavi di ostia Antica regalano al visitatore un' emozione unica di passeggiare in questa antica città commerciale, tra le sue rovine e i pini marittimi, tipici del litorale romano.
Approdo di genti e di merci che servivano per sostenere la Roma Antica, ancora oggi fà assaporare come poteva essere la vita per quelle circa 50.000 persone che vi risiedevano e che venivano da ogni angolo dell' Impero.
Il sito archeologico, oltre a una miriade di rovine, conserva ancora degli edifici stupendi e con un pò di immaginazione si può rivivere, anche solo per un giorno, l' operosità di questa straordinaria città cosmopolita.
Peccato che alcuni complessi sia inaccessibili per il cattivo stato di conservazione, questione riscontrata di recente anche a Pompei e a Villa Adriana.
Inspiegabile sul come mai non sia inserita tra i beni dell' UNESCO, visto che è una testimonianza diretta e suggestiva di una delle più importanti civiltà che il nostro mondo abbia mai conosciuto.

Recensito 3 maggio 2012

Non sono ancora riuscita a visitare il sito archeologico degli scavi, ma già il borgo mi è bastato per capire che le recensioni negative sono ben giustificabili, è totalmente tutto trascurato. Io e il mio ragazzo volevamo visitare la parte interna del castello così abbiamo telefonato per informarci degli orari e già il fatto che l'apertura dello stesso avviene in sole 3 fasce orarie è davvero scandaloso, non si può aprire un castello sono alle 10, alle 12 e alle 15. Comunque ci viene comunicato che l'ultima visita avviene alle 15 per l'appunto e cosa fondamentale è che bisogna essere puntuali altrimenti non si può più visitare. Arriviamo li con 15 minuti di anticipo e ovviamente il castello è chiuso così ne approfittiamo per visitare la chiesa e i dintorni. Ore 15, non si vede nessuno ma decidiamo comunque di aspettare per non essere troppo fiscali. Passano 10 minuti e inizio a dubitare dell'apertura visto che ci è stato comunicato di essere puntuali, così decido di richiamare il numero per l'informazioni ma ahimè non risponde nessuno. Aspettiamo ancora altro tempo, dopo di chè stanchi di aspettare e convinti che nessuno si faccia vivo decidiamo di andarcene, ma da lontano spunta una macchina con dentro due signore che non si preoccupano nemmeno di avvertirci che stanno aprendo e che sono in ritardo, lo capiamo da soli visto che una di loro si appresta ad aprire il cancello. Mentre stiamo per entrare, forse ha capito l'indignazione nel nostro sguardo, dice che sono in ritardo perchè hanno fatto tardi con il gruppo precedente (quello delle 12), strano perchè per visitare il castello ci vogliono 20 minuti al massimo. Comunque lasciamo andare questa cosa e aspettiamo che anche gli altri incuriositi dalla bellissima struttura esterna decidono di fare un tour con noi all'interno del castello. Essendo la struttura con ingresso libero le due ragazze sono solo le accompagnatrici e non fanno da guida lungo il percorso, anche se una delle due si appresta comunque a dare qualche informazione. Il castello è molto bello ma è davvero trascurato, ci sono molte stanze non visitabili, come ad esempio le prigioni, e tutto quello che si può visitare non rende come dovrebbe. Mi chiedo allora perchè non pubblicizzare di più ostia antica, mettere un biglietto di ingresso (mi pare anche giusto) però continuare gli scavi e avere un adeguato servizio?! Preferisco pagare ma essere soddisfatta! Comunque la visita è stata ugualmente piacevole anche se deludente, per vederlo ci vogliono 20 minuti, unica cosa armatevi di pazienza perchè credo che quella del ritardo con il gruppo precedente sia solo una scusa.

Recensito 3 maggio 2012

Siamo andati a Ostia nel periodo del ponte del primo maggio. abbiamo fatto una breve (?) fila. Poi siamo entrati nella storia. Il sito è enorme e, anche se c'erano tante persone, si camminava bene tra le rovine. I bambini si sono divertiti da pazzi ad aggirarsi in quel labirinto. Abbiamo apprezzato al grandezza dei nostri antenati che sono riusciti a tirare su edifici che stanno in piedi (più o meno) ancora oggi. Da migliorare un mappa meglio dettagliata per la visita. Consiglio per chi ci andrà: per la visita ci vuole tutta una giornata!

Recensito 3 maggio 2012

Assolutamente poco da discutere sulla bellezza ed interesse storico-culturale di Ostia Antica, senz'altro una città monumento di rilievo mondiale, come giustamente fa notare la guida rossa del TCI. Ciò che è vergognoso ed intollerabile è la gestione del sito.
L'indecenz inizia ben prima di entrare: infatti c'è solo una cassa aperta ed un mare di persone in coda. Interi pullman arrivano per visitare uno dei luoghi archeologici più famosi del mondo e ad accoglierli...UNA SOLA MISERA CASSA APERTA. Imbarazzante anche per l'Italia stessa.
In più non c'è nemmeno il giustificativo di poter acquistare preventivamente i biglietti on line. Una volta entrati, dopo una lunga attesa, i bagni all'ingresso risultano non funzionanti; i più vicini sono incredibilmente lontani. Una volta raggiunti si scopre che il loro numero è di 4, sporchi e per la maggior parte con gli scarichi rotti, anche qui manco a dirlo fila chilometrica, cosa ovvia visto che nel sito sono presenti qualche migliaio di turisti presenti. Ma la situazione non cambia quando si arriva al bar-caffè: una fila enorme e disordinata con in più ben poco da mangiare perché a corto di personale! Così la giustificazione data dal personale alle molte rimostranze. Insomma un posto bellissimo con organizzazione da incubo. Si consiglia di portare panini e bevande fresche da casa così da poter almeno evitare l'inferno di uno spuntino sul luogo. Il giro è piuttosto lungo, tra due e tre ore per chi ha buone gambe.

Gli utenti che hanno visto Ostia Antica hanno visto anche

Ostia Antica, Provincia di Roma

Conosci Ostia Antica? Condividi la tua esperienza!