Il meglio delle recensioni
Quando la bellezza batte la burocrazia

Se riuscirete ad entrarci capirete quanto è assurda la burocrazia o l'interesse di parte nella Leggi il seguito

Recensito il 19 ottobre 2018
MagodiUZ
Monza, Italia
da dispositivo mobile
AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO NELLA CAPPELLA BAGLIONI A SPELLO-PERUGIA

Nella Collegiata di Santa Maria Maggiore a Spello-Perugia si trova la Cappella Baglioni con molti Leggi il seguito

Recensito il 24 settembre 2018
ANDREA D
Pistoia, Italia
Leggi tutte le 194 recensioni

Recensito il 18 agosto 2018 da dispositivo mobile

La Collegiata di Santa Maria Maggiore e’ chiusa al pubblico per lavori. Ma se avete la fortuna di contattate il gentilissimo parroco e’ possibile che riusciate a visitare la Cappella Baglioni, al suo interno. Un gentilissimo incaricato del Don ha permesso a me, a mia figlia e a due signore che si sono accodate, di visitare la Cappella che ospita il celebre ciclo di affreschi del Pinturicchio. Le mie aspettative erano altissime, ma il vederlo dal vivo supera ampiamente ogni piu’ alta immaginazione. La perfezione dei ritratti, i colori, le ambientazioni sono stupefacenti. Provare per credere! Voto 10 e lode.
P.S.: Se proprio non riuscite a visitarla, potete comunque vedere uno splendido Pinturicchio nell’attigua chiesa di Sant’Andrea.

Data dell'esperienza: agosto 2018
Recensito il 10 agosto 2018 da dispositivo mobile

Purtroppo la cappella non è ancora visitabile, perché Santa Maria Maggiore che la ospita non è agibile, a causa del terremoto. Un vero peccato.

Data dell'esperienza: agosto 2018
Recensito il 30 luglio 2018

Quando si dice rimanere a bocca aperta ! enbè quando >Vi troverete di fronte a tale bellezza non potrete fare altro che spalancare occhi e bocca .........

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito il 28 luglio 2018

Il primo impatto con la collegiata di Santa Maria Maggiore, sede della cappella Baglioni, è stato il sommo disappunto di trovarla chiusa per lavori; siamo stati quindi costretti, nostro malgrado, ad indirizzare le nostre attenzioni sul borgo medievale, percorrendo le sue viuzze fin sulla sommità del paese.
Tornati poco dopo dinanzi alla chiesa, ci siamo accorti che una comitiva in visita guidata (che abbiamo poi scoperto essere di turisti russi), si stava dirigendo verso l’entrata al cortile laterale della collegiata. Preso dalla curiosità, mi sono avvicinato, chiedendo informazioni ad un anziano frate che stava uscendo.
Il frate mi ha così informato che la chiesa era chiusa al pubblico a causa dei danni subiti in occasione degli ultimi terremoti che hanno funestato la regione, ma si poteva visitare se accompagnati da una guida autorizzata; ho quindi chiesto se avessimo potuto unirci al gruppo di turisti russi, ed il frate ci ha risposto affermativamente.
Siamo così entrati a visitare la chiesa, ma soprattutto la splendida cappella Baglioni, suo tesoro più prezioso. Non abbiamo purtroppo potuto giovarci delle dettagliate spiegazioni impartite in russo dalla guida, ma abbiamo comunque potuto ammirare da vicino gli splendidi affreschi, che furono commissionati a Pinturicchio dall’allora vescovo Baglioni, che diede il suo nome alla cappella.
Gli affreschi, dipinti nell’anno 1500, sono sostanzialmente tre (Annunciazione, Adorazione dei pastori, Disputa di Gesù coi Dottori nel tempio), cui si aggiungono le quattro sibille dipinte sul soffitto a crociera, attribuite ad altro artista.
Gli affreschi sono delicati, raffinati e molto eleganti, pieni di moltissimi dettagli (tipici della pittura di Pinturicchio), e colmi di simbologie, che possono essere colte solo con un’attenta lettura; in mancanza di una guida, suggerisco di documentarsi prima di un’eventuale visita, per poter cogliere appieno i molti messaggi lanciati dall’artista.
Piccola nota sul pavimento, realizzato in pregevole maiolica di Deruta, coperto da una lastra che permette di ammirarlo, oltre che di proteggerlo mentre ci si cammina sopra per ammirare le pareti affrescate.
Siamo stati a lungo a contemplare questa meraviglia, e notando gli occhi meravigliati di diversi dei turisti russi, sono stato fiero di essere nato in questo Paese, che è un immenso scrigno di opere d’arte meravigliose, che il Mondo intero ci invidia e di cui noi stessi non conosciamo l’intero contenuto.

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito il 8 giugno 2018

Il committente priore Troilo Baglioni ( Vescovo di Perugia, deceduto 1506), diede incarico di affrescare la Cappella al perugino Pinturicchio così..... nella volta affrescò (negli spicchi) quattro sibille sedute su troni affiancate da targhe con profezie sulla venuta di Cristo.Tutti gli affreschi hanno come tema le storie di Maria e dell'infanzia di Gesù, troviamo affreschi raffiguranti L'Annunciazione (parete di sinistra), L'adorazione dei pastori (al centro), La disputa di Gesù con i dottori (a destra) e proprio qui viene raffigurato Troilo Baglioni come protonotaro apostolico al cui fianco appare un signore con delle monete a simboleggiare la ricompensa per Pinturicchio.

Data dell'esperienza: giugno 2018