“Agriturismo Bergi a Castelbuono”

Azienda Agrituristica Bergi
Al n.20 in classifica su 41 Ristoranti a Castelbuono
Cucina: Europea
Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
Recensito 4 giugno 2015

Chi mi segue, conosce bene la crociata che da un po' di tempo conduco per far emergere gli agriturismi che onorano la categoria, perchè sarà capitato almeno una volta anche a voi di recarvi presso uno di quelli sedicenti e di rimanere fortemente delusi della qualità del cibo, ma soprattutto dalla sua provenienza, troppo spesso costituita da una latta con un marchio industriale o addirittura di materie prime estere e/o congelate. Pertanto, ho deciso di verificare più attentamente del solito le mie recensioni in merito, scoprendo in questa mia attività vere oasi di pace e qualità del cibo insospettabile in una struttura che, per definizione, dovrebbe essere comunque rustica. Confesso che raramente mi è capitato di trovare nelle cucine degli agriturismi piatti ricercati o tecniche di cottura avanzate, sottovuoto e a bassa temperatura, ma ogni tanto per fortuna succede, come nel caso dell'Agriturismo Bergi di Castelbuono (PA), grazie alla presenza di Antonella Di Garbo, che insieme alla sua famiglia gestisce quello che potrebbe definirsi una sorta di paradiso terrestre, per il palato e per lo spirito.

Pasquale Di Garbo e la moglie Anna Sottile, hanno pian piano costruito, nel corso degli ultimi 20 anni, una proprietà di circa 15 ettari, tutti coltivati, che oggi fornisce i tanti prodotti che vengono veicolati tramite il proprio punto vendita a Castelbuono, a pochi passi da Piazza Margherita, nonchè sulle tavole dell'agriturismo e nelle pregiate conserve "Le Delizie di Bergi", preparate e confezionate presso l'azienda agricola stessa. Il punto vendita in paese, inoltre, è stato ricavato all'interno di una chiesa sconsacrata e diroccata, poi ristrutturata da Pasquale e adibita a museo agricolo e vendita dei prodotti dell'Agriturismo Bergi.

Tutto ciò, però, è stato possibile realizzarlo grazie alla eccezionale coesione della famiglia, composta anche da 4 figlie, tutte impegnate nella gestione della struttura, ognuna in un settore di competenza che riflette le proprie inclinazioni. Quindi, ecco che Antonella sta ai fornelli, dopo essersi laureata in Conservazione e valorizzazione della biodiversità ed aver frequentato a Venezia l'Etoile di Rossano Boscolo; Daniela è responsabile delle colture in qualità di agronoma; Floriana si occupa della gestione delle conserve poichè tecnologa alimentare infine, Laura, laureata in lingue, si occupa dell'accoglienza dei clienti seguendoli in reception ed in sala, grazie alle sua dimestichezza con gli idiomi. Insomma, una vera fortuna avere tutte queste professionalità in famiglia, ma soprattutto anche nella propria azienda, vera garanzia di un buon servizio al cliente.

Tra l'altro, avendo avuto modo di pernottare presso l'Agriturismo Bergi, ho potuto anche constatare la qualità di vita e di sonno che in esso si conduce, durante la notte i rumori più violenti sono quelli delle campanelle delle pecore, piuttosto che al mattino il canto del gallo, dettagli che rafforzano l'aggettivo "bucolico" che viene spontaneo assegnare a tutto l'ambiente dopo averlo vissuto.

Antonella, per il mio pranzo dell'8 Maggio 2015, ha scelto dei piatti molto tradizionali, poco rivisitati, comprimendo la sua fantasia, temendo forse una sorta di mancanza di apertura mentale da parte mia. Un vero peccato, perchè secondo me, dalla recensione sono rimaste fuori molte pietanze con le quali Antonella avrebbe potuto sfoggiare il suo bagaglio professionale, nonchè le ottime attrezzature della sua cucina: bassa temperatura, sottovuoto, trafila per la pasta e tante altre.

Antipasti

Falso prosciutto al mandarino con ricotta salata dell'Azienda Barreca;Lonza cotta a bassa temperatura, con ricotta salata dell'Azienda Barreca;Caponatina di zucchine secche;Canestrino con zucchina centenaria marinata in aceto;Tortino di pane raffermo;Focaccia con provola madonita affumicata dell'Azienda Barreca e miele di cardo;Tortino di ricotta con verdurine;Insalata con Fagiolo Badda di Polizzi.

Già solo con questi piatti c'era da saziarsi! Ma tra di essi due mi hanno particolarmente impressionato per la loro eccellenza: la Caponatina di zucchina secca ed il Tortino di ricotta con verdurine.

Caponatina di zucchina secca

La Caponatina era stata realizzata friggendo dei tocchetti di zucchina napoletana secca, nota anche come "zucchina da friggere", nel palermitano essa viene utilizzato quasi esclusivamente per condire la pasta dopo essere stata tagliata a rondelle e fritta in olio extra vergine d'oliva. Per l'occasione ho scoperto che sulle Madonie, invece, soprattutto a Castelbuono e dintorni, si usa seccarla, probabilmente per poterla conservare ed impiegare anche fuori stagione. Comunque, l'idea di utilizzarla al posto della melanzana mi è piaciuta molto, anche per il grande equilibrio dell'agrodolce.

Tortino di ricotta e verdurine

Il Tortino era una vera nuvola di piacere, mentre si scioglieva in bocca era possibile distinguere i singoli sapori degli ingredienti, soprattutto quello della ricotta che in questa tipologia di utilizzo, spesso viene sovrastato o letteralmente "bruciato" dalla cottura, in questo caso invece si fondeva perfettamente con le verdure. Anche l'aspetto era invitante, il tortino aveva l'esterno di un colore chiaro e compatto, costituendo il punto forte di una presentazione sobria ma efficace.

Pasta con carciofi, fave, finocchietto, salsiccia e ricotta

Questo è un piatto abbastanza tradizionale che facilmente può scadere nel banale, ma se realizzato con gli ingredienti del proprio orto può radicalmente cambiare effetto, come nel caso in questione. Personalmente ho gradito molto il dosaggio del pericolosissimo finocchietto, il quale si sentiva e non si sentiva, sappiamo tutti bene come questa pianta particolarmente aromatica può coprire tutti i sapori del piatto. Infine, la pasta era stata prodotta in proprio tramite una trafila.

Cosciotto di maiale con mele e mandorle

Anche questo è un piatto tradizionale, ma con una rivisitazione accentuata dall'uso delle mele, delle mandorle e dalla cottura, effettuata al di sotto dei 100 gradi, in modo da non far asciugare il maiale. Un'ottima idea quello di addolcire il piatto con un frutto, spesso si fa con altre carni, ma in questo caso è stata una scelta vincente. Tra l'altro, l'utilizzo della frutta con il salato, ho scoperto essere una caratteristica di Antonella che però non mi ha fatto provare a fondo, dovrò sicuramente tornarci prima o poi!

Semifreddo di Manna all'arancia

Anche in questo caso Antonella si è mantenuta sul classico, ma con alcuni dettagli che potrebbero fare di questo piatto un grande dessert. Nella preparazione è stata utilizzata la Manna, prodotta dalla propria azienda agricola, poi mangiandolo, ho trovato una piacevolissima vena di marmellata di arancia, infine, avvicinandomi al piatto per assumere ogni boccone, ero come investito da un forte profumo di mandarino, proveniente da peraltro pochissime scaglie di scorza disidratata. Un dolce da me ribattezzato "Semifreddo madonita"!

Questi piatti mi hanno fatto intravedere quali sono le potenzialità di Antonella Di Garbo, ma ho potuto solo sbirciare la sua inclinazione ad impiegare la frutta con il salato, abbinamento difficile e forse per questo non mi è stato proposto in modo più consistente, ma secondo me se ben fatto potrebbe stupire piacevolmente il palato. Quindi, i piatti più elaborati Antonella non me li ha fatti assaggiare, almeno stavolta, in essi è stato effettuato un grande lavoro di selezione e abbinamento delle materie prime, ecco alcuni esempi: Pasta fresca con mele, funghi e salsiccia, Gemme di riso all'arancia, olive nere con vellutata di tuma e scaglie di pizzichintì (mostarda di fichidindia), Rollatina di agnello in salsa di albicocca e miele, Maccheroncini di Tumminia con vellutata di tenerumi, salsiccia e ricotta salata e tante altre delizie che aspettano solo di essere recensite. Avrete notato che nei piatti spesso si trova del miele, soprattutto quello di cardo, ciò non è un caso perchè Pasquale è anche apicoltore con ben 450 alveari di Ape Nera Sicula sparsi sulle Madonie, pertanto il miele di Bergi abbonda e arriva copiosamente anche nelle ricette di Antonella!

Il mio pranzo, tra l'altro monco di un primo ed un secondo, viene venduto alla pazzesca cifra di soli 25 Euro, posso tranquillamente affermare che capisco bene quei turisti del Nord Europa che ogni anno ritornano, a volte anche a piedi con lo zaino in spalla!

Grazie alla fungaia, alla frutta, agli ortaggi ed alle verdure prodotte in proprio, tutte le materie prime impiegate in cucina provengono dall'Azienda Agricola Bergi, tra l'altro certificata in biologico, rimangono fuori solo le carni ed i formaggi, ma questi è facile trovarli eccellenti e genuini nelle immediate vicinanze di Castelbuono. Il progetto futuro però è quello di offrire un menu totalmente bio a tavola e di recuperare vegetali dal germoplasma antico in campo.

Eccellente è anche la prima colazione, momento di gloria delle "Delizie di Bergi", dove miele, confetture, ma anche le torte, i biscotti e la frutta, tutto autoprodotto, consente uno dei migliori risvegli che sono consentiti su questa terra! Nel buffet ci sono da segnalare, oltre alle torte fatte in casa, anche una "zuccata" preparata con la Zucchina Lagenaria fresca, quella dei Tenerumi.

In conclusione, l'Agriturismo Bergi rende pienamente onore alla sua categoria, offrendo non solo una cucina realmente del territorio, a volte con alcune soluzioni raffinate, ma anche un ambiente dove il contatto con la natura e la tranquillità è proprio quello che ci si può idealmente aspettare da una struttura del genere.

Data della visita: maggio 2015

Recensito 2 giugno 2015

ho fatto un pernotto in pensione completa :ho mangiato benissimo ,idem riposato,cortesia e gentilezza ,bella struttura sembra anch'essa un piccolo borgo medioevale.
complimenti

Data della visita: giugno 2015
Bergi-DiGarbo, Responsabile reception alle Azienda Agrituristica Bergi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 10 giugno 2015

Gentilissimo Natale,

E' stato un grandissimo piacere averla tra noi! Il suo apprezzamento significa tanto, ed è una motivazione in più a far sempre del nostro meglio. A prestissimo!

Valerio

Recensito 2 giugno 2015 da dispositivo mobile

Il luogo e' molto carino, salvo il fatto che i vialetti, con la pavimentazione in pietra, sono un attentato per gambe non allenate. I due divanetti in pelle accanto al camino sono affascinanti. Cantina essenziale: una etichetta locale di un qualche nome, le altre poche misconosciute. Antipasti buoni, ad eccezione di una marmellata di arance e cipolle, un po' tanto forte, senza preavviso, primo di riso apprezzabile, altro primo al ragù e melanzane con retrogusto un po' tanto pesante, secondo, tutto sommato edibile, ad eccezione di una bistecca di maiale alla griglia molto poco tenera. Dessert senza scelte: troppo ovvio cannolo scomposto.

Data della visita: giugno 2015

Gentile Sig. Nicolò,

La ringraziamo, innanzitutto, per essere stato qui con noi. Per quanto riguarda i prodotti che lei ha potuto gustare, volevamo precisare la nostra attenzione nel favorire i sapori locali; ecco perchè si punta, magari, su poche etichette vinicole, ma di qualità, e su prodotti che, per alcuni, potrebbero sembrare dal sapore deciso, come la marmellata di arance e cipolle, che è una delle nostre specialità. Nella speranza di riaverla tra noi per provare nuovi piatti, la salutiamo calorosamente!

Recensito 25 maggio 2015 da dispositivo mobile

Posto bello e location ben tenuta.
Dal punto di vista culinario, una delusione senza fine.
Porzioni ridicole e anche squallide, di qualità improponibile.... Nulla che risalti la bontà e la tipicità della gastronomia Siciliana. NEMMENO UN PO DI PANE FRESCO... Vergogna

Bergi-DiGarbo, Proprietario alle Azienda Agrituristica Bergi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 4 giugno 2015

Gent.mo Sig YourGentil

Mi dispiace leggere questa sua recensione e ancor di più siamo rammaricati perché vi abbiamo chiesto se andava tutto bene durante il pranzo e avete risposto positivamente.
La cosa ci stupisce maggiormente perché la nostra cucina è ampiamente apprezzata dagli altri commensali di cui la invito a leggere le altre recenti recensoni su tripadvisor.

Se il pane non le è arrivato fresco, ci sarà stato sicuramente un errore del nostro collaboratore di sala, dunque anziché scriverci tali pesanti parole diffamatorie, potevate dircelo e l’avremmo cambiato all’istante ! Nessun altro si è lamentato, sarà stata una svista relativa al vostro tavolo.

A proposito di porzioni "ridicole" non so a che genere di menu sia abituato lei ma riteniamo abbondante un menu composto da non meno di 10 antipasti per cui si è già sazi , 2 primi con ripasso 2 secondi con contorno, dolce e frutta!
In merito alla qualità della nostra, assicuriamo l’ utilizzo di prodotti sia della tradizione culinaria delle madonie oltre che siciliana e si tratta di piatti semplici, freschi, genuini della tradizione rivisitati in chiave moderna che prevedono l’utilizzo di ingredienti del nostro orto biologico e dunque a kilometro zero oltre che locali e certificati slow food !
Saluti
Laura

Recensito 29 aprile 2015 da dispositivo mobile

Struttura molto ampia, esteticamente gradevole, pulita e accogliente! Ampia sala ristoro e zone relax sparse per la struttura rendono il soggiorno piacevole e rilassante. Le campagne di Castelbuono che corollano la truttura, il rumore dei campanacci di pecore e capre, rendono l'atmosfera agreste dell'agriturismo, assolutamente bucolica e serena. Le Portate di cibo al ristorante erano numerose ma comunque poco abbondanti gli antipasti,da dividere in due x ogni commensale; primi deliziosi e abbondanti con la possibilità di chiedere il bis. La qualità del cibo era comunque ottima poiché le materie prime utilizzate sono prodotte in loco dall'aziensa agrituristica stessa. Assolutamente consigliato.

Bergi-DiGarbo, Responsabile reception alle Azienda Agrituristica Bergi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 1 giugno 2015

Gentile Francy S, da parte di tutto lo staff un caloroso grazie per tutti gli apprezzamenti! Il nostro lavoro diventa un piacere quando i nostri clienti escono soddisfatti e con grande voglia di tornare, una voglia che noi ci auguriamo di soddisfare presto. Cari saluti!

Valerio

Gli utenti che hanno visto Azienda Agrituristica Bergi hanno visto anche

Castelbuono, Provincia di Palermo

Conosci Azienda Agrituristica Bergi? Condividi la tua esperienza!