“Semplicemente eccellente”

20:00
Al n.3 in classifica su 41 Ristoranti a Castelbuono
Per: Occasioni speciali, Incontri d'affari, Cucina locale, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Pranzo, Colazione, Accetta prenotazioni
Descrizione: Stanco di girovagare per l'Europa, nel 1984 ho deciso di ritornarmene e restarmene nel mio bel paesello, in quel di Castelbuono. Qui ho rilevato una trattoria, che ha funzionato anche da pizzeria fino alla fine degli anni '90. M'innamorai subito del nome, "Nangalarruni", il famoso strumento a bocca che accompagna e caratterizza non poche canzoni popolari siciliane(e non solo). Da sempre appassionato di vino, la mia cantina conta circa 600 etichette, e di funghi di bosco. Questi ultimi hanno rappresentato la parte basilare dei miei piatti, insieme al maialino allevato allo stato brado, di cui le Madonie sono ricche, le verdure spontanee, e tanti altri prodotti dai profumi e sapori particolari e soprattutto autentici, come per esempio la manna, che viene estratta dal frassino e che esiste solo dalle nostre parti, tra Castelbuono e Pollina. Particolare cura e ricerca anche nei formaggi delle nostre zone, e non solo. Siamo tra i ristoranti premiati per il nostro carrello dei formaggi.
Recensito 2 aprile 2019

Un posto vero, originale, accoglienza, disponibilità e gentilezza più unici che rari. Piatti con materie prime ottime e freschissime cucinate con eleganza e buon senso. Ci tornerò sicuramente.

Data della visita: marzo 2019
Scrivi una recensioneRecensioni (1.181)

Recensito 31 marzo 2019 da dispositivo mobile

Ritorno dopo qualche tempo a saggiare la cucina di Peppe Carollo con la quasi certezza di ritrovare una cucina molto legata al territorio, franca e con sapori decisi. Sono ripagato appieno.
1) antipasti: cartoccio di carciofi, funghi, asparagi e tuma persa (voto 8). Le verdure sono croccanti e valorizzate da una cottura non aggressiva. Avrei aumentato la quantità di tuma persa per dare un pizzico di sprint in più. Tortino di patate e funghi con crema di ricotta e tartufo (voto 9). Il tartufo impreziosisce un piatto già chiuso anche se fondamentalmente classico.
2) primi: spaghetti cacio, pepe e funghi e tartufo (voto 8,5). Sorprendente e bilanciato anche se avrei provato a creare la famosa cremina della cacio e pepe originale invece di una mantecatura filante che ha fatto perdere mezzo punto di valutazione ad un piatto che esalta il fungo di ferla.
3) secondi: filetto di maialino in crosta di mandorla e pistacchio (voto 8). Delicatissimo nel gusto, tenero, cotto alla perfezione. L'olio a crudo regala note fruttate di rilievo. Coniglio in umido con verdure (voto 9).
4) dolci: testa di turco (senza voto per mia non particolare predilezione per la cannella). Tiramisù al limone (voto 7).
Personale e atmosfera (voto 8,5).

Recensito 25 marzo 2019

Ristorante molto elegante e caratteristico, ottimo rapporto qualità prezzo. personale cordiale e cibi raffinati e caratteristici serviti bene ed in abbondanza. Il ristorante è famoso per i funghi e chi sceglie portate a base di questi non se ne pente di sicuro

Recensito 25 marzo 2019 da dispositivo mobile

Abbiamo mangiato in questo ristorante e devo dire che abbiamo mangiato davvero bene, il servizio è stato buono, ci tornerei sicuramente e lo consiglierei

Recensito 24 marzo 2019 da dispositivo mobile

Sebbene io sia Castelbuonese “adottato” il mio giudizio è del tutto sincero e veritiero.
Questo locale incarna alla perfezione la tradizione culinaria madonita, dove l’ingrediente principale è il fungo cucinato e preparato sapientemente dalla “cheffa”, alla quale vanno i miei vivissimi complimenti.
Il locale è la perfetta combinazione di tradizione ed innovazione, dove il personale è ben preparato, soprattutto sorridere e pronto alle vostre richieste.
A primo impatto, i prezzi possono sembrare alti ma una volta provate le varie pietanze, già solo il primo antipasto, capirete l’elevata qualità del cibo offerto.
In breve: ho preso il percorso “degustazione funghi” come antipasto ed il filetto in crosta di pistacchio come secondo.
Il tutto a dir poco sublime.
Se vi trovate a Castelbuono, fermatevi a cena in questa perla di ristorante ove rinnovo i miei complimenti alla “cheffa” ed a tutto lo staff.

Gli utenti che hanno visto Ristorante Nangalaruni hanno visto anche

Castelbuono, Provincia di Palermo

Conosci Ristorante Nangalaruni? Condividi la tua esperienza!