Recensito 31 ottobre 2015

Andiamo con ordine. Nei pressi di Catania per un congresso, ho avuto la brillante idea di aggregarmi a dei colleghi che avevano qui una prenotazione. Sulla carta e dalle foto (anche chi viagia spesso come me purtroppo può rimanere ingannato....) l'hotel sembrava carino, 4 stelle. La struttura, una villa d'epoca, in effetti esternamente mantiene ancora un certo decoro, ma internamente e la gestione sarebbero completamente da rifare. Inoltre si trova in una zona isolata, con case sparse ma dove è impossibile uscire e fare due passi. Bella solo la vista sull'Etna. La stanza era di metratura adeguata ma pensantissima nell'arredamento, non classico ma stantio, con un fil di ferro e tenere insieme le due parti del letto, telecomando le cui batterie si tenevano con lo scotch, bagno anche questo vecchio e con alcuni peli ritrovati in giro. Interni dell'hotel anche vecchi e tendenzialmente ammuffiti. Sala colazione splendida architettonicamente, peccato che la colazione fosse scandalosa anche per un due stelle (non solo cose confezionate, ma anche di bassa qualità, affettai, formaggio e cornetti....tutto pessimo), con tovaglie di plastica usate forse negli anni '70 alle quali il braccio rimaneva attacato. Il giardino in alcuni punti è bello, per esempio l'angolo della piscina, in altri e per la maggioranza quasi del tutto abbandonato (con fontane che non funzionano e che hanno acqua stagnante che probabilmenteserve solo ad allevare zanzare). Personale tendenzialmente svogliato e probabilmente insufficiente. essendo in una zona isolata, sono rimasto anche a cena, esperienza sufficiente in un ristorante che è in tono con l'hotel, situato nel sotterraneo e che recensirò a parte. Detto ciò, tutto documentato con foto che vi invito a guardare, mi chiedo come faccia tal struttura ad avere 4 stelle, forse fasti di un tempo ma che oggi andrebbero come minimo dimezzate. Prezzi, per fortuna ha pagato l'azienda, accettabili (almeno quelli). Da evitare come la peste

Consiglio sulle camere: Almeno stanza vista Etna, ma la vista non ripaga del pessimo hotel
  • Ha soggiornato a: ottobre 2015 e ha viaggiato per affari
Recensito 1 luglio 2015 da dispositivo mobile

Posto incantevole ben curato, ottimo servizio, il signor Leo aveva organizzato tutto nel migliore dei modi. Servizio impeccabile cibo ottimo, sia per la presentazione dei piatti che nel gusto. Siamo stati trattati in maniera sublime da parte di tutto lo staff. Una giornata personalmente indimenticabile, conclusa con un pranzo da favola, come se fosse stata casa nostra. Un grazie ancora per tutto quello che avete fatto.

Ha soggiornato a: giugno 2015 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 30 giugno 2015 da dispositivo mobile

Ambiente unico ed inimitabile, personale perfetto, direttore e maitre impeccabili. Cena fantastica, ottimi piatti, curati non solo nel gusto ma anche nei particolari visivi. Un posto meraviglioso nel quale invito chiunque vuole realizzare un matrimonio da sogno! Ogni cosa è stata curata nei particolari con tocchi di classe, chic e raffinati. Insomma noi siamo stati accolti e coccolati in modo unico. Complimenti a tutti ed in particolare all'idea truce della mia torta di nozze, davvero meravigliosa.

Ha soggiornato a: giugno 2015 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 27 giugno 2015 da dispositivo mobile

Cucina impeccabile, cibo super ottimo, maitre e Servizio sala ottimi , direttore impeccabile...
Presentazione dei buffet divina , serata perfetta ...presentazione buffet con sculture di ghiaccio, e sculture vegetali eseguite dallo Chef Schilirò Nicola e dal suo Staff ...perfetto lo staff e gentilissimi,
Vasto assortimento di pietanze ,super ottime, Risotto brezza di mare super eccellente, Agnolotti di Bufala eccezionale, cartoccio eccezionale...
Sono state servite pietanze di cucina Gourmet ... Vi consiglio di festeggiare il vostro evento

Ha soggiornato a: giugno 2015 e ha viaggiato in coppia
Recensito 26 giugno 2015

Per festeggiare i miei 70 anni prenoto una cena per il 22 giugno 2015, per 23 persone.
Il menu che mi viene proposto dal direttore non offre niente di particolare o di originale ma dato che mi viene prospettata una buona qualità dei cibi ed un'ottima cucina, lo accetto.
La sera del compleanno arriviamo io e mia moglie con circa mezz'ora di anticipo per potere accogliere gli ospiti, ed il direttore ci dice che lui, spiacente, deve andare via ma ci lascia in ottime mani, affidandoci al maitre, che ci presenta.
All'arrivo di tutti gli ospiti in un tavolo all'aperto vengono offerti gli aperitivi. Del maitre nessuna traccia, visto che avremmo voluto chiedere come mai vi erano soltanto due bottiglie di prosecco, già esaurite, ed essendosi esauriti anche i bicchieri, erano stati racimolati dai due camerieri soltanto altri due bicchieri diversi dai primi e non da aperitivo. Evidentemente la scorta dei bicchieri si era esaurita!
Passiamo a sederci al tavolo (definito imperiale) ed ancora nessuno di noi sa quale avventura dovrà passare!
Premesso che del maitre non vi è stata mai alcuna presenza, per non ripetermi dico subito che nessuno di noi, fino alla fine della brutta avventura, lo ha visto.
Iniziamo la sena con l'antipasto, un misto di cose calde ed altre fredde di frigorifero:
un pezzo di torta salata, in effetti salatissima ed immangiabile, due pezzettini appena visibili di caponata e di parmigiana, entrambi gelati, uno sformatino di ortaggi non meglio identificati e dal sapore sgradevole. due cornettini di bresaola con caprino, freddi ma tutto sommato mangiabili.
Passiamo ai primi: 1) risotto con speck, provola ed asparagi. Nessuno ha potuto capire cosa stesse mangiando, dal momento che era salatissimo (ciò a detta anche di un nostro ospite che aggiunge sempre il sale a tutto!) e quindi tutti lo hanno lasciato dopo averlo assaggiato. Lamentandoci del fatto con la cameriera ( e il maitre?) essa, avendo riferito al cuoco (qui non lo chiamerò mai chef perché tutti noi abbiamo concordato che sicuramente in cucina non poteva esservi uno chef) tornava dicendo che il cuoco aveva assaggiato il risotto e lo aveva ritenuto non salato. Questa risposta, nei riguardi di 23 commensali, si commenta da sola!
2) Sformatino di anelletti del Monsù: detto sformatino è risultato immangiabile poiché la salsa era acidula ed agre e gli anelletti erano alcuni scotti, altri crudi ed altri bruciati.
Secondo: Filettino di maialino in sfoglia; il maialino era stopposo e la sfoglia, che va presentata attaccata alla carne e croccante, era ammollata ed immersa nella immangiabile salsina che ne era uscita in cottura.
E'inutile a questo punto ribadire che tutto il pasto è risultato cotto male e senza alcuna arte ed esperienza culinaria. Qualcuno dei presenti quella sera ha azzardato che in mancanza di chef forse la cucina era stata affidata al lavapiatti!
(della assoluta mancanza di maitre abbiamo già detto).
L'unica cosa risultata mangiabile è stata la torta di compleanno con crema e fragoline, ma ciascun commensale ne ha ricevuto un quadratino per uno o due cucchiaini e più della metà di detta torta è stata portata via subito, senza che nessuno dei due camerieri chiedesse se qualcuno avesse voluto qualche bis.
Per finire nessuno ha chiesto se qualcuno volesse qualche amaro o caffè.
tutto quello che ho scritto sopra capisco che sembra inverosimile e forse esagerato, e sono sicuro che ciò sarà il punto di forza della proprietà quando risponderà a questa recensione, ma purtroppo devo ribadire che tutto quello che ho scritto è dolorosamente vero ed all'occorrenza molti dei partecipanti a questa "non cena di compleanno" sono pronti ad intervenire con loro personali recensioni in merito
un consiglio che posso dare è il seguente:
visto che la struttura è molto bella, anche se richiederebbe un rinnovo, perché fino a quando non riorganizzate la cucina non chiudete la ristorazione?

Ha soggiornato a: giugno 2015 e ha viaggiato con gli amici