“Nel complesso mi è piaciuto”
Recensione di Il Garibaldi

Il Garibaldi
Al n.7 in classifica su 24 Ristoranti a San Quirico d'Orcia
Fascia prezzo: 14 US$ - 29 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Accetta prenotazioni
Descrizione: Il Ristorante Bar Hotel Il Garibaldi, recentemente ristrutturato e di nuova gestione familiare locale, si trova a San Quirico d'Orcia, al centro dell'omonima valle, parco naturale, artistico e culturale, dal 2004 riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. A pochi chilometri da Pienza Bagno Vignoni, Montalcino, Montepulciano, permette di soggiornare in un ambiente tranquillo, gradevole, giovanile, informale e familiare. Con la sua cucina tradizionale, semplice ma curata, propone giornalmente piatti tipici, primi e secondi piatti di carne e pesce, sempre con un occhio di riguardo alla qualità e alla lavorazione delle materie prime prediligendo produttori locali. Per il pranzo e per la cena, il ristorante organizza anche menu a prezzo fisso per gruppi oppure alla carta, con ottimi vini locali.
Recensito 22 dicembre 2013

Siamo stati l'estate scorsa io e il mio compagno. Avendo letto le recensioni eravamo già preparati alla location (dietro un distributore di benzina), che però si dimentica subito quando ci si siede al tavolo.
Il gestore è anche colui che, insieme alla suocera, prepara i piatti e lo si nota anche dall'amore con cui vengono descritti e preparati. Unica nota negativa è stata un'insalatona che oltre a non essermi piaciuta gran che (comprendeva verdure sottolio che secondo me non ci stavano) è costata un po' troppo (8 euro!!!). Nel complesso mi aspettavo di spendere un po' meno, nonostante questo ci siamo tornati più volte perché ci è piaciuto l'ambiente informale e il cibo curato con porzioni abbondanti. Senz'altro consigliabile.

• Atmosfera
LucaVagnoli, gestore alle Il Garibaldi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 27 dicembre 2013

Buongiorno
...devo ammetterlo... mi sono innmorato della terza,quarta e quinta riga della sua recensione !)
come già spiegato al recensore precedente(che probabilmente conosce),avendo aperto a Febbraio probabilmente a Luglio dovevamo prendere ancora un pò "le misure" su alcuni prezzi...vero è che un insalatona abbondante che funge da piatto unico secondo noi,"può" costare 8 euro...quando non fai pagare coperto pane e servizio...
grazie mille per la sua recensione da tutto lo staff.
Distinti saluti

Recensito 22 dicembre 2013

Premesso che la location non è tra le più romantiche (presso un distributore di benzina) e che alcune portate non sono proprio in linea per rapporto qualità/prezzo, le note "negative" si fermano qui, e si dimenticano dopo cinque minuti che si è entrati nell'atmosfera familiare del posto.

La cucina è sanza dubbio molto curata e ricercata, e il posto è accogliente, pulito e onesto (non dà quella sensazione di "finto" che danno altri locali situati nel borgo...)

Lo chef è capace di rapire con la sua ampia proposta di portate, grazie anche agli accostamenti che incuriosiscono sulla carta e sorprendono, piacevolmente, al palato.
Rimarranno soddisfatti sia gli amanti della tradizione che i ricercatori di gusti azzardati, ma sempre azzeccati.

A parte qualche prezzo che, personalmente, non ho ritenuto in linea con l'offerta, in generale c'è un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se poi si vogliono contenere le spese senza rinunciare alla qualità ci si può andare a pranzo. Molto probabilmente ci tornerete anche per una cena...

Se capitate da quelle parti e avete voglia di mangiare bene, senza problemi di parcheggio e senza badare tanto alla location, questo locale fa decisamente al caso vostro.

Buongiorno
lo staff de "il Garibaldi" la ringrazia per la sua bellissima recensione e farà sicuramente tesoro dei suoi consigli.
Avendo aperto a Febbraio probabilmente a Luglio dovevamo prendere ancora un pò "le misure" sui prezzi...
l'aspettiamo ancora nel nostro locale

Recensito 8 dicembre 2013

La conferma: è già la seconda volta che andiamo al Garibaldi con la gestione di Luca Vagnoli e siamo stati benissimo.
La scoperta è che il menù è sempre aggiornato rispetto a quello che offre la stagione e il territorio.
La trippa (piatto difficile da realizzare) e il paté di fegatini sono squisiti, ma già il meringato da solo merita il viaggio, da dovunque voi partiate!
La sfida di Luca ai tempi cupi è vincente!

Buongiorno
In risposta alla Vostra bellissima recensione vi invio (non vi offendete) il copia incolla della mia risposta alla recensione precedente alla vostra.

"Vi ringrazio personalmente delle belle parole spese su di me e sulla nostra cucina, ma vorrei sottolineare che è grazie anche e soprattutto ai miei colleghi, nonchè Suocera,Moglie e Cognate, che il Garibaldi prova a soddisfare i palati e le richieste di ogni cliente."

Come sapete alcuni dei piatti preparati al Garibaldi fanno parte del bagaglio storico lavorativo mio e di mia suocera...(vedi la meringa e fegatini appunto..)
Il resto e pura dedizione, studio e ricerca di prodotti di stagione possibilmente a km "0".. che non ci mancano...

Recensito 2 dicembre 2013 tramite dispositivo mobile

Dopo un anno siamo ritornati in toscana e nn abbiamo perso l'occasione di andare a trovare il nostro amico luca vagnoli nel suo nuovo ristorante...appena arrivati abbiamo trovato un accoglienza impeccabile e un cibo semplice ma da i sapori ottimi... grazie di tutto torneremo sicuramente

Ciao ragazzi

Recensito 24 novembre 2013 tramite dispositivo mobile

Rapporto qualità/prezzo buono.
Pizza buona, menù alla carta vario.
Locale forse un po' sacrificato dalla posizione (dentro la pompa di benzina Tamoil). Un po' più di "mirinvengo" ai camerieri..

LucaVagnoli, gestore alle Il Garibaldi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 25 novembre 2013

Buongiorno

la ringrazio per la sua recensione ma purtroppo per la pompa di benzina non possiamo fare nulla... le prometto invece che quando tornerà a trovarci troverà il nostro personale sicuramente con più "mirinvengo"... !)

Per i Profani...
Dal dizionario Viareggino...
Mirinvengo, Avè perso il m.: Aver perso il bandolo della situazione, l'orientamento, la razionalità.

Distinti Saluti

Gli utenti che hanno visto Il Garibaldi hanno visto anche

San Quirico d'Orcia, Provincia di Siena

Conosci Il Garibaldi? Condividi la tua esperienza!