“Una giornata fra terme e cibi eco-sostenibili”

Relais Monastero di San Biagio
Classificato al n.1 di 2 hotel a Nocera Umbra
Recensito 21 febbraio 2012

Un luogo distaccato dal frastuono moderno è la cornice di questo monastero che ha mantenuto il fascino della sua antica e arcana bellezza. Le terme sono molto belle e sembra di entrare in un luogo senza tempo che ricorda vagamente ambienti orientali. Il personale,attento ed efficiente propone tisane e impacchi con erbe raccolte nei boschi circostanti. La cucina è semplice e propone alimenti prodotti dalle persone che vivono in questo complesso o nei dintorni.Una specialità da degustare e portarsi via è sicuramente la birra realizzata artigianalmente.

• Ha soggiornato a: Luglio 2011 e ha viaggiato in coppia

Recensito 13 gennaio 2012

In un contesto paesaggistico di rara bellezza, un antico monastero recuperato per il piacere ed il benessere degli ospiti. Qui tutto è scelto e studiato per far bene: l'aria pulita che si respira, la bellezza che riempie gli occhi, la cucina a km zero, l'acqua che bevi ed in cui ti bagni, persino la birra artigianale prodotta secondo antica ricetta. Ma il gioiello rimane la spa, costruita secondo sapienti ed accorti criteri architettonici, ma soprattutto affidata alle mani ed al cuore di Federica, vera dispensatrice di benessere. Eccellenti i trattamenti, calibrati sulle esigenze di ciascuno, speciale l'hammam, magica la sala relax.
Anche le camere sono all'altezza: sobriamente eleganti, come si conviene ad un monastero, prive di orpelli, soprattutto senza elevisione ed aria condizionata, nel pieno rispetto dell'ambiente.
Il ristorante offre una cucina gustosa, a base di prodotti locali, ma con tocchi di creatività. Un po' caro se comparato ai prezzi della zona, ma adeguato all'ambiente.
Ottima l'ospitalità, semplice ed accurata allo stesso tempo, che Fabrizio sa elargire ai suoi ospiti.

• Ha soggiornato a: Agosto 2011 e ha viaggiato con gli amici
sanbiagio, Direttore alle Relais Monastero di San Biagio, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 maggio 2013

Gentile Amico già il titolo della sua recensione colpisce nel segno, lo scopo della nostra missione sembra dare i suoi frutti, La ringraziamo caldamente per la sua generosità. Una Felice Vita. Fabrizio Bianchi

Recensito 1 gennaio 2012

Appena tornati dal posto del silenzio e della quiete per eccellenza, dove gli occhi si perdono in un paesaggio stupendo!L'agriturismo è avvolto all'interno di quest atmosfera da favola!Le camere curate e pulite nel minimo dettaglio...la televisione assente, ma per me un pregio dato il senso di rilassamento del luogo.Perfino i cellulari prendono poco o niente...La spa qualcosa di mistico e diverso da quello a cui siamo abituati nelle altre strutture, molto ricercata e curata, personale accogliente e informato massaggi costosi e non eccezionali.
Colazione abbondante, ricercata e biologica....molto buona.
Unica "pecca" il capodanno...il cenone non è stato organizzato all'interno della struttura e per dover arrivare al luogo indicato ci siamo dovuti fare 22Km circa in una strada per niente facile e con tanto ghiaccio....tante le lamentele....cibo freddo e niente di eccezionale!Speriamo si organizzino meglio la prossima volta, peccato rovinare il giudizio molto positivo di una struttura per una sola serata!

• Ha soggiornato a: Dicembre 2011 e ha viaggiato con gli amici
sanbiagio, Manager alle Relais Monastero di San Biagio, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 26 luglio 2012

Gentile Benedetta, grazie per il suo commento positivo, consapevoli dell'errore ribatiamo le nostre scuse.
Era nostro intento farvi trascorrere una serata speciale, pultroppo "non tutte le ciambelle nascono con il buco", a testimonianza di questo ci siamo sentiti in dovere di stornato il cenone dal conto con tutte le scuse del caso.
Nonostante tutto, grazie per il suo commento positivo, che in un simile contesto non fà che avvalorare il nostro operato.
Ancora grazie, un caro saluto. Fabrizio

Recensito 17 novembre 2011

Ci siamo recati nella struttura avendo ricevuto un buono regalo "Move" che prevedeva oltre a due notti un'esperienza di due ore con il birraio che non c'è stata. Le stanze sono essenziali, e sicuramente un frigo bar sarebbe molto gradito visto che il luogo è molto isolato e farebbe piacere avere qualche bevanda a disposizione in quanto la struttura non dispone di luighi per la vendita. Personale gentile ma poco professionale, abbiamo dovuto richiedere più volte la password per l'accesso ad internet e per la regolazione del termostato in stanza (che non è stato fatto) e meno male che non soffriamo il freddo in quanto in stanza avevamo 17°. Pulizia approssimativa, lo scaldasalviette in bagno era pieno di polvere ed un paio di carcasse di animaletti non sono state rimosse dalla stanza. Ristorante senza infamia e senza lode.....Buona la prima colazione. Nel complesso da una struttura di quel prezzo mi aspettavo molto di più, gli ambienti comuni sono molto limitati e non offrono nessun confort, sono abituata a trovare molto di più..Non ho provato la spa perchè non volevo avere altre delusioni.
Sicuramente non ci tornerò e non lo consiglerò.

• Ha soggiornato a: Novembre 2011 e ha viaggiato in coppia
sanbiagio, Direttore alle Relais Monastero di San Biagio, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 28 novembre 2012

Gentile Signora ci dispiace quanto scrive, ma siamo coriacei e propositivi, quindi accettiamo le critiche, che ci aiutano a migliorare e imparare a sconfiggere i demoni che ci manderebbero in depressione, solo... una piccola piccola cortesia personale, quando avete una lamentela, per qualsiasi cosa, ditelo anche a noi, subito però!!! ancora prima di non vedere l'ora di tornare a casa e scrivere la recensione, in questo modo possiamo intervenire e far morire sul nascere il vostro dramma, del resto siete Signori Ospiti e da parte nostra tutto il rispetto e interesse per fare in modo che le cose vadano al meglio e vi troviate a vostro agio. Detto questo, in risposta ai suoi disagi: Nella mail che ha ricevuto c'è il modulo per la prenotazione dell'esperienza con il birraio, se non prenota quel furbastro del mastro birraio la domenica stà a casa con la sua famiglia. Il frigobar non lo vogliamo, ma manco morti!, preferiamo sevirvi un sorriso e quello che gradite bere, in qualsiasi posto lo desideriate. La connessione internet è libera e gratuita (ora stà cambiando la legge), quindi una volta comunicato, possiamo ribadirlo, finite le argomentazioni iniziamo ad avere qualche difficoltà... il termostato in camera è preimpostato a min.19 max. 22 gradi, anche se il termosifone rimanesse spento, la temperatura della camera godrebbe del riscaldamento dei muri e paviento confinanti con le altre stanze o spazi interni, avere 17,00 gradi in camera, equivale a spegnere completamente la caldaia generale, spalancare le finestre e per quanto mi riguarda soffrire tanto, tanto,tanto... Per il resto è come dice Lei, noi offriamo solo Tranquillità, Semplicità e Pace. Ritorni a trovarci sarà benvenuta, dal più profondo del cuore Le Auguro una Buona Vita. Fabrizio Bianchi

Recensito 18 settembre 2011

Mi spiace essere l'unica voce fuori dal coro, ma mio marito ed io ci siamo trovati davvero MALISSIMO. Va detto che il posto ci era stato prospettato come un luogo di extra lusso dove passare un romantico weekend all'insegna del lusso (per una volta che uno decide di fare una follia!!) e questa non è davvero una descrizione che si addice a questo luogo. Il "monastero" sarà anche suggestivo, ma certo non è il posto per chi ha aspettative simili. Per inciso va detto che, del monastero propriamente detto, non rimane che lo scheletro murario (forse...), per il resto tutto è stato rifatto e non ci sono che stucchi a simulare gli antichi spazi destinati ai monaci. In compenso lo spirito punitivo è rimasto intatto: camere dall'arredamento essenziale (letto, comodini, tavolo) con un lettino penitenziale talmente stretto che a mio marito (dell'altezza comune di 1,80, non certo un colosso fuori misura) uscivano i piedi di fuori, niente tv (probabilmente considerata per gente senza spirito) né uno straccio di frigobar in un posto che, a parte una costosissima spa, non offre alcun tipo di attività ricreativa né tantomeno un luogo dove comprarsi una bottiglia d'acqua o un succo di frutta, immerso com'è nel verde dell'Umbria. Il personale all'accoglienza (che poi ritrovi a servire al ristorante) è tutto fuorché accogliente e ha gestito con scarsissima cortesia il classico disguido della prenotazione che non risulta, questa volta però a fronte di un congruo bonifico già incassato dal momento che ci è stato richiesto il pagamento anticipato di entrambe le notti (così ci è toccato farcele tutte e due). Superato malamente questo momento di impasse, la stessa persona ci ha impedito di recarci a mangiare al ristorante con la scusa che era necessario recarsi di persona alla spa per prenotare il trattamento (anche quello pagato in anticipo) a causa del grande numero di clienti già presenti in albergo; sarebbe bastato che lui facesse una telefonata interna e inoltre alla spa ci hanno fatto scegliere l'orario che più ci piaceva perché "non c'era nessuno" (...): la verità è che alle 14.40, ora del nostro arrivo, il ristorante stava per chiudere ed evidentemente servirci sarebbe stato di troppo disturbo. Nonostante la delusione e l'antipatia provata, abbiamo deciso di cenare lì (percorrere altri chilometri nella notte dopo la fatica fatta per trovare il "monastero" era superiore alle nostre forze): forse la cosa migliore è proprio il ristorante, il cibo discreto ma il conto è molto al di sopra della qualità effettiva: 120 euro per 2 antipasti un primo, due secondi e due dolci: un piatto di salumi, un risotto alla birra che era un semplice risotto in bianco (neanche un po' di parmigiano per dargli uno filo di sapore), carne ottima (quello sì), buoni dolci e le birre artigianali fatte da loro, buone ma dal sapore piuttosto comune e non certo eccezionale

• Ha soggiornato a: Settembre 2011 e ha viaggiato in coppia
sanbiagio, Direttore alle Relais Monastero di San Biagio, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 25 luglio 2012

Gentile Signora siamo molto dispiaciuti di quanto scrive nella sua esperienza.
E' nostra regola è premura accontentare dove e come possiamo i nostri ospiti, sopratutto quando ci lamentano direttamente la loro insoddisfazione o quando leggiamo nei loro sguardi un disagio, probabilmente non siamo stati abbastanza attenti e sensibili ad accorgercene subito, per questo ci scusiamo. Ci piacerebbe ribadire voce per voce quello che espone e anche se con tutta onestà abbiamo materiale per farlo, vogliamo trattenerci per evitare di rendere tutto sterile e riduttivo ad un botta e risposta.. del resto, come scrive, questa è stata la sua esperienza e pur in disaccordo la rispettiamo. Ad ogni modo, teniamo a sottolineare che il nostro Luogo oltre ad essere vincolato dalle belle arti perchè d'interesse storico, non si è mai e mai vorrà proporsi come Luogo "Extralussuoso", non rientra nella nostra filosofia... per questo non viene riportato in nessun sito internet, brochure o altro, se così non fosse La invitiamo cortesemente a manifestarcelo al fine di dissuadere ogni eventuale azione personale.
Se per forza vogliamo intendere un'idea di Lusso sottolineiamo orgogliosi che per noi il Silenzio di questo luogo è un Lusso, la Tranquillità che ci circonda è un Lusso, la mancanza di polveri sottili nell'aria è un Lusso, la cortesia e la disponibilità che ci impegnamo a mantenere è un Lusso, il rapporto Umano che abbiamo con i nostri ospiti è un Lusso, valorizzare il territorio usando le materie prime presenti è un Lusso, poi ci perdoni.. preferiremmo sostituire la parola Lusso a VALORI .
Per il resto come la natura vuole ci impegneremo sempre di più per migliorarci, oltre a ringraziarLa della sua partecipazione, ci scusiamo nuovamente se non siamo stati in grado di accontentare Le sue aspettative. Speriamo un giorno gradisca ritornare a farci visita, magari con l'idea di volersi riposare, rigenerarsi, godendo della semplicità, della bellezza nei dettagli, e della passione con cui facciamo le cose e valorizziamo i nostri Luoghi, quì troverà l'accoglienza adatta. Un cordiale saluto a Lei ed ai suoi cari. Fabrizio Bianchi direttore del Relais Antico Monastero di San Biagio

Recensito 15 agosto 2011

Il relais San Biagio è una vera immersione nell'Umbria della natura, della spiritualità, dei paesaggi dolci, dell'accoglienza e della simpatia.
Segnalo qui che da luglio a settembre gli ospiti possono assistere gratuitamente a concerti di musica classica tenuti da giovani pianisti e cameristi italiani, nella bellissima cornice della ex chiesa del complesso (un tempo monastero), con illuminazione di candele. Non commento il livello degli esecutori, essendo io una di questi! Dico solo che cerchiamo di impegnarci al massimo! L'ospitalità è magnifica! Le camere "del monastero" sono le più eleganti, altrimenti ho soggiornato in altre occasioni presso la casa padronale, dove la sistemazione è più semplice e un po' spartana, ma sempre suggestiva.
Ottima la cucina e fantastica la professionalità delle persone di servizio (ci han servito la cena fino oltre mezzanotte, al termine del concerto...). Birre indimenticabili, dal profumo genuino. Eleganti, di sapore medioeval/orientaleggiante le sale comuni. Presenza di qualche animaletto di dimensioni variabili con 6/8 zampe, come in tutti gli agriturismi, d'altronde. Questo non toglie nulla alla pulizia ottima della struttura! Senza dubbio un centro in cui l'arte, natura e storia si fondono con grande armonia! Essendoci stata in più di un'occasione posso affermare che ogni anno lo sforzo della direzione va verso un continuo miglioramento, per alzare sempre di più lo standard del servizio!

• Ha soggiornato a: Agosto 2011 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 2 agosto 2011

Il soggiorno al relais san Biagio è stata un'esperienza magnifica. L'agriturismo è immerso nella campagna umbra, collocato su di una altura che domina tutta la valle. Questo trasmette tranquillità e permette di staccare dallo stress cittadino. E' ottima l'accoglienza e la disponibilità del proprietario Fabio, le camere sono ben curate, per non parlare del ristorante dalla cucina eccellente, gustosa e genuina, con materie prime fresche, di stagione e provenienti dal territorio umbro, che ancora a distanza di mesi ricordiamo con tanto piacere. Ottime le birre artigianali, tutte, la crema di nocciole e miele (meravigliosa!!!altro che Nutella!!!) e il miele di acacia, tutto acquistabile alla reception.
La struttura offre, inoltre anche un centro benessere, dove è possibile farsi coccolare e rilassarsi con un percorso benessere adeguato alle proprie esigenze.
Sicuramente ci torneremo appena sarà possibile!!!!

• Ha soggiornato a: Aprile 2011 e ha viaggiato in coppia
sanbiagio, Manager alle Relais Monastero di San Biagio, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 25 luglio 2012

Un grazie di cuore per il contributo, non possiamo nascondere che oltre a lusingarci con le vostre parole ci stimolate a migliorarci sempre più, vi aspettiamo presto. Un carissimo saluto Fabrizio

Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Nocera Umbra
A 13,4 km
Hotel Giotto Assisi
Hotel Giotto Assisi
N. 8 di 72 a Assisi

Conosci Relais Monastero di San Biagio? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Relais Monastero di San Biagio

Indirizzo: Località Lanciano 42, 06025 Nocera Umbra, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Nocera Umbra
Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera Spa Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 2 hotel in Nocera Umbra
Fascia prezzo: 103 € - 600 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:4 stella/e — Relais Monastero di San Biagio 4*
Concedersi il vero lusso di staccare la spina, trovando il luogo ideale. Ogni uno di noi almeno una volta al giorno è attraversato da un pensiero che recita grosso modo: “Vorrei un po’ di pace (…)” al Monastero San Biagio abbiamo ricreato tutte le condizioni affinché questa “Pace” sia realizzata. Un assordante Silenzio nella totale immersione in un verde di vegetazione boschiva, ma, anche la lontananza dai frenetici mezzi di comunicazione che strappano le nostre ore riempendole di bisogni e preoccupazione, rappresentano un microclima ideale per godere dell’ambiente esterno ma, anche per volgere il proprio sguardo verso l’interno del proprio spirito e della propria coscienza. Inoltre, ma non solo, l’educazione e trattamenti del corpo con basamento di erbe officinali provenienti da antiche tradizioni e culture monastiche, contribuiscono ad un miglioramento immediato del proprio benessere fisico, intellettuale, ma soprattutto interiore. Questa è la nostra missione, in una sintesi unica di natura, storia, meditazione alla ricerca del proprio equilibrio ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Odigeo, Hotels.com, Booking.com, TripOnline SA, 5viajes2012 S.L., HotelsClick, Weekend Desk e HotelQuickly per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Relais Monastero di San Biagio. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Relais San Biagio Nocera Umbra
Monastero San Biagio Nocera