“Adorabile”
Recensione di Cantina L'Ottava Rima

Cantina L'Ottava Rima
Al n.4 in classifica su 35 Ristoranti a Sorano
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Benvenuti a SORANO, antichissimo borgo della Maremma toscana che, con Pitigliano e Sovana, costituisce il trittico delle cosiddette CITTÀ DEL TUFO. Questa terra vulcanica ricca di natura, siti archeologici, grotte, forre e anfratti e' stata per secoli testimone di civiltà come quella etrusca, romana, bizantina e longobarda e di nobili casate come quella Aldobrandesca ed Ursinea. L'onnipresente elemento tufaceo è stato incessantemente usato per costruire straordinarie opere architettoniche, le VIE CAVE su tutte, che hanno resistito al trascorrere dei secoli. Osservando il paese ci si può rendere conto della perfetta armonia che ha mantenuto con la natura circostante, generosa dispensatrice di questa malleabile "materia prima" cui l'uomo ha dato il proprio tocco finale. È in questo suggestivo contesto, in un ambiente anch'esso secolare nel quale le epoche si sono avvicendate e visibilmente stratificate, che nasce la CANTINA L'OttavaRima. La FILIERA CORTA è la base dei nostri princìpi e il nostro compito quello di selezionare, con meticolosa cura e la passione che ci contraddistingue, il meglio della produzione eno-gastronomica locale. Conosciamo personalmente i titolari delle aziende con le quali collaboriamo e riteniamo che ciò sia di fondamentale importanza sia per capire meglio il prodotto stesso che per proporlo nel migliore dei modi. Le materie prime dei nostri piatti, come la pera picciòla del monte Amiata, i salumi ed i formaggi crudi* o a caglio vegetale realizzati rigorosamente da piccole aziende a conduzione familiare, il carpaccio di Maremmana*, così come la bottarga d'Orbetello* o la palamita del mare di Toscana*, sono parte della tradizione territoriale che potrete assaggiare qui, magari abbinandovi vini autoctoni (con particolare attenzione ai biologici, biodinamici e naturali) o birre genuine come quelle prodotte in area. E per chiudere, i dolci del territorio, uno su tutti lo "Sfratto dei Goym"*, nonché la selezione di grappe, liquori ed amari locali, alcuni dei quali realizzati su nostra ricetta specifica. Vi invitiamo inoltre a partecipare ai numerosi incontri letterari e a visitare le esposizioni artistiche che, con frequenza, si alternano all'interno della nostra enOsteria. Entrando nel locale troverete una stanza che dispone d'un tavolo da 6 posti e uno da 2 e che in passato è stata la stalla in cui trovavano ricovero i somari (elemento fondamentale per la vita di questo paese), sopra; il soppalco accoglieva il loro fieno. Di seguito la stanza di smistamento che oggi è occupata dal centro vitale del locale, il banco di mescita. Proseguendo si passa davanti ai servizi che un tempo erano tine di vinificazione dove si schiacciava (a piedi nudi) l'uva per la produzione di piccole quantità di vino ad uso familiare, oggi ancora in uso. Infine si arriva nella grotta, quattro tavoli da 4 posti ciascuno, un ambiente intimo e discreto nel quale rilassarsi degustando le nostre specialità. Da qui si vede la gola che scende al bottaio, il cuore della cantina. Il nostro intento durante la progettazione ed il restauro è stato quello di privilegiare la tranquillità; ecco perché ospitiamo non più di 20 persone alla volta ed ecco perché consigliamo sempre di prenotare. * Presìdi Slow Food della provincia grossetana.
Recensito 6 febbraio 2018

Da tempo,mi ero promesso di venire a mangiare in questo locale,che avevo già notato cercando online i migliori ristoranti della zona Sorano/Pitigliano/Sovana.
Finalmente,poche sere fa,ci sono stato.In una fredda e umida sera di inizio febbraio.Il locale era bello come lo immaginavo."incastrato"amabilmente nel borgo della splendida Sorano.Il cibo,ricercato ma semplice,buonissimo.Anche il vino locale è da provare.
Oste gentile.Da provare...e riprovare!

Recensito 6 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati in questo particolare ristorante durante la nostra visita di Sorano. La location è molto bella e suggestiva. Il cibo era ottimo. Anche il servizio e l'accoglienza era molto buona. Uniche due pecche, il piatto principale che abbiamo dovuto far scaldare perchè servito freddo e la temperatura del locale un po' bassina.

Recensito 2 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Grazie alla pessima organizzazione della pro loco di quella che era una splendida idea x festeggiare il 30 dicembre, abbiamo scoperto questo gioiellino, passando una splendida serata con ottimo cibo, buoni vini e con persone squisite....lo consiglio a tutti e per me ed i miei amici sarà sicuramente un posto dove torneremo spesso e volentieri....complimenti ancora e continuate così!!!

Recensito 1 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Per “colpa” della pessima organizzazione della Festa della luce siamo capitati in questo adorabile posticino.
Ambiente quasi fiabesco, accoglienza familiare, cibo ottimo e una bella carta dei vini.
Conto in linea con quanto mangiato.

Torneremo sicuramente.

Franco

Recensito 30 dicembre 2017

Locale molto carino, nel centro storico di Sorano. Da visitare alla sera, quando le strette stradine del paese sono illuminate dalla luce artificiale, che rende questo posto davvero magico.
Il gestore è molto gentile, e vi spiega i piatti che offre il menù
Ottime le fave alla ventresca.

Gli utenti che hanno visto Cantina L'Ottava Rima hanno visto anche

Sorano, Province of Grosseto
Sorano, Province of Grosseto

Pitigliano, Province of Grosseto

Pitigliano, Province of Grosseto

Conosci Cantina L'Ottava Rima? Condividi la tua esperienza!