“Ottimo cibo in ambiente particolare!”
Recensione di Cantina L'Ottava Rima

Cantina L'Ottava Rima
Al n.6 in classifica su 33 Ristoranti a Sorano
Fascia prezzo: 29 US$ - 40 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Benvenuti a SORANO, antichissimo borgo della Maremma toscana che, con Pitigliano e Sovana, costituisce il trittico delle cosiddette CITTÀ DEL TUFO. Questa terra vulcanica ricca di natura, siti archeologici, grotte, forre e anfratti e' stata per secoli testimone di civiltà come quella etrusca, romana, bizantina e longobarda e di nobili casate come quella Aldobrandesca ed Ursinea. L'onnipresente elemento tufaceo è stato incessantemente usato per costruire straordinarie opere architettoniche, le VIE CAVE su tutte, che hanno resistito al trascorrere dei secoli. Osservando il paese ci si può rendere conto della perfetta armonia che ha mantenuto con la natura circostante, generosa dispensatrice di questa malleabile "materia prima" cui l'uomo ha dato il proprio tocco finale. È in questo suggestivo contesto, in un ambiente anch'esso secolare nel quale le epoche si sono avvicendate e visibilmente stratificate, che nasce la CANTINA L'OttavaRima. La FILIERA CORTA è la base dei nostri princìpi e il nostro compito quello di selezionare, con meticolosa cura e la passione che ci contraddistingue, il meglio della produzione eno-gastronomica locale. Conosciamo personalmente i titolari delle aziende con le quali collaboriamo e riteniamo che ciò sia di fondamentale importanza sia per capire meglio il prodotto stesso che per proporlo nel migliore dei modi. Le materie prime dei nostri piatti, come la pera picciòla del monte Amiata, i salumi ed i formaggi crudi* o a caglio vegetale realizzati rigorosamente da piccole aziende a conduzione familiare, il carpaccio di Maremmana*, così come la bottarga d'Orbetello* o la palamita del mare di Toscana*, sono parte della tradizione territoriale che potrete assaggiare qui, magari abbinandovi vini autoctoni (con particolare attenzione ai biologici, biodinamici e naturali) o birre genuine come quelle prodotte in area. E per chiudere, i dolci del territorio, uno su tutti lo "Sfratto dei Goym"*, nonché la selezione di grappe, liquori ed amari locali, alcuni dei quali realizzati su nostra ricetta specifica. Vi invitiamo inoltre a partecipare ai numerosi incontri letterari e a visitare le esposizioni artistiche che, con frequenza, si alternano all'interno della nostra enOsteria. Entrando nel locale troverete una stanza che dispone d'un tavolo da 6 posti e uno da 2 e che in passato è stata la stalla in cui trovavano ricovero i somari (elemento fondamentale per la vita di questo paese), sopra; il soppalco accoglieva il loro fieno. Di seguito la stanza di smistamento che oggi è occupata dal centro vitale del locale, il banco di mescita. Proseguendo si passa davanti ai servizi che un tempo erano tine di vinificazione dove si schiacciava (a piedi nudi) l'uva per la produzione di piccole quantità di vino ad uso familiare, oggi ancora in uso. Infine si arriva nella grotta, quattro tavoli da 4 posti ciascuno, un ambiente intimo e discreto nel quale rilassarsi degustando le nostre specialità. Da qui si vede la gola che scende al bottaio, il cuore della cantina. Il nostro intento durante la progettazione ed il restauro è stato quello di privilegiare la tranquillità; ecco perché ospitiamo non più di 20 persone alla volta ed ecco perché consigliamo sempre di prenotare. * Presìdi Slow Food della provincia grossetana.
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 48 voti utili
“Ottimo cibo in ambiente particolare!”
Recensito il 23 aprile 2012

Ho mangiato in questa ottima cantina, che, oltre ad avere un proprietario molto gentile, competente e disponibile, propone piatti del territorio abbinandoli ad ottimi calici di vino, sempre rigorosamente locali. Il locale non è di facile individuazione, ma ci sono indicazioni lungo la via. La peculiarità di questa cantina è che è scavata nel tufo, illuminata ad arte, con temperatura "fresca" costante. Le quantità sono adeguate, i piatti curati, gli ingredienti del territorio ma non banali. Ottima la caponatina in agrodolce con pere picciole dell'Amiata, così come la lasagnetta porri e zucca. Il tutto accompagnato da un buon rosso locale. Lo consiglio!

• Visitato a Aprile 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“Posto incantevole”
Recensito il 10 aprile 2012

Posto splendido servizio ottimo cibo semplice ma ben rappresentato. Eravamo in 10 arrivati senza prenotazione ma hanno saputo accoglierci senza stravolgere la dimensione del locale. Prezzo onestissimo considerato che abbiamo bevuto 3 bottiglie di ottimo sangiovese sapientemente consigliato. Se capitate in zona ....
da non perdere

Viterbo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“tutto azzeccato”
Recensito il 16 gennaio 2012

l'hotel della fortezza ci ha indicato questa enoteca e descritta come molto romantica e di ambiente .........è la verità, tutto speciale i prodotti sono davvero tipici e ottimamente abbinati a vini del territorio e birre artigianali........e Nicola che rende tutto migliore,alla fine è stato un soggiorno splendido abbiamo conosciuto due perle della toscana che non conoscevamo .......a presto

Visitato a Gennaio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“che bel posto!”
Recensito il 22 novembre 2011

Siamo stati all'ottava rima grazie al consiglio di un hotel a sorano,non é facile da trovare,perché si trova nel cuore del borgo,madevo dire che ne vale la pena,il consiglio era buono,il locale si trova all'interno di una vecchia cantina scavata nel tufo,alcontrario di tante cose false i prodotti sono davvero del territorio ,una menzione particolare va alla panzanella.......semplice quanto buona,fantastica l'idea della birra artigianale degustata nel bucchero e ottimo l'oste nicola, gentile e preparato,il tutto in unambiente romantico e raffinato...consigliqtissimo

• Visitato a Novembre 2011
Bergamo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 93 voti utili
“GRANDISSIMA SORPRESA”
Recensito il 8 ottobre 2011

Ottimo ambiente, molto particolare la "cava" valorizzata dal alcuni simpatici punti luce:
Bravissimo il gestore che con ottimi consigli ci ha guidato per la degustaione e l'abbinamento dei vini.
Ottima l'atmosfera: l'ambiente è frequentato abitualmente da persone affiatate che, si percepisce, si sentono a casa.
Mi sembra di aver capito che è un presidio Slow Food.
Personalmente mi sono goduta tutto: ambiente,frequentazioni e soprattutto i cibi.

• Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Cantina L'Ottava Rima hanno visto anche

Sorano, Province of Grosseto
Sorano, Province of Grosseto

Conosci Cantina L'Ottava Rima? Condividi la tua esperienza!