“Un agriturismo fantastico immerso nelle terre della Maremma!”
Recensione di Agriturismo Aia del Tufo

Agriturismo Aia del Tufo
Classificato al n.2 di 13 B&B in Sorano
Recensito 15 maggio 2012

Siamo stati in questo agriturismo il 12-13 maggio e devo dire che è veramente fantastico. Un Agriturismo con la A maiuscola, come ce ne sono pochi in giro... immerso nella natura, non si sente il rumore di una macchina, solo grilli e animali della struttura(cani, galli, galline ecc...). Abbiamo mangiato veramente benissimo e tanto, con ottimi piatti della cucina locale, preparati con cura e dedizione!! Sicuramente il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto che io abbia mai provato.
Stanze piccole ma pulite e in ordine, letti comodissimi, la notte si dorme che è una meraviglia!
Ideale per coppie e possessori di cani che possono girare liberamente e saranno in compagnia dei tre fantastici "padroni di casa" ... veramente i tre cani più dolci del mondo!!
Perfetto per chi vuole visitare la terra del tufo, Pitigliano, Sovana e Sorano, ma non distante anche dal lago di Bolsena e da Orvieto!
Che dire, quando si conosce una famiglia che dedica anima e corpo e che crede in quello che fa... quando si passa un weekend meraviglioso... si può solo ringraziare!! Un saluto da Milano!

• Ha soggiornato a: Maggio 2012 e ha viaggiato in coppia

Recensito 10 maggio 2012

Un pernottamento con cena e colazione il 22 marzo 2012, formula Smart Box. Stanza e bagno con arredamento essenziale, letto comodissimo, cena eccezionale (cose buonissime e genuine, ho digerito anche l'aglio!), colazione ottima. Non ho mai visto tante stelle come quella sera, mai goduto di un silenzio come quello, unici "rumori" i versi degli animali. Accoglienza ottima, da parte della famiglia proprietaria e dei loro cani, tutti ottimi padroni di casa.

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 14 novembre 2011

Siamo stati accolti da 2 simpatici cagnoni bianchi....il posto è molto bello e rigerenante x la mente.
La cena è stata buonissima (siamo stati nella struttura prenotando con la formula dello SMART BOX), tutte cose prodotte direttamente dall'azienda agricola di famiglia!
un vero Agriturismo, dove si può staccare la spina ed evadere dalla rotine quotidiana della città!
Ottima la colazione e la pulizia delle stanze...CI RITORNERO'!

• Ha soggiornato a: Novembre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 2 ottobre 2011

Cercavo su internet un agriturismo fra il monte Amiata e il lago di Bolsena, mi ha ispirato il nome, ma soprattutto 'agriturismo bio' e sinceramente è stata un'ottima scelta. Per me e mio marito che siamo persone semplici, abbiamo apprezzato molto la tranquillita', l'ottima cucina e l'ospitalita' dei Signori Morettini, delle figlie e dei loro amici a quattro zampe!!!! UNICI!!!!!!!

• Ha soggiornato a: Settembre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 29 luglio 2011

Ho scoperto questa struttura su internet, dopo aver visto un servizio su Sorano e dintorni nella trasmissione "Sereno Variabile" di 2 o forse 3 anni fa. Le aspettative circa la cittadina di Sorano ed i suoi dintorni non sono state per nulla disattese....anzi(Bevilacqua è sempre Bevilacqua!). Per quanto riguarda l'agriturismo Aia del Tufo, invece, devo dire che la realtà ha AMPIAMENTE superato quanto visto sul sito internet. Struttura semplice, ma ben tenuta e che riflette in modo autentico lo stile agriturismo senza scadere in quello che io definisco: """""un albergo e/o ristorante "travestito" da agriturismo""""". Io occupavo una camera posta al primo piano del caseggiato, che era sufficientemente ampia ed arredata in modo spartano, ma funzionale. Bagno discreto, ma pulitissimo. Bella colazione che si fa al piano terra in un locale molto intimo e familiare con prodotti biologici provenienti dall'azienda agricola dei titolari. Nutrita presenza di animali (cavalli, galline, caprette, cani, gatti etc...) che trovi alle spalle della struttura, dove è presente anche una sorta di "ristorante" aperto anche ai non ospiti dell'agriturismo, che, però, effettua solo la cena. Cene che, ad onor del vero, oltre ad essere squisitissima, è di tipo "luculliano".....
Nello specifico, non ricordo più cosa ho mangiato perchè, come detto all'inizio della recensione, ci sono stato 2 o 3 anni fa, ma mi è rimasto impresso il fatto che sono rimasto soddisfattissimo....e questo è un buon segno!!!
Eccellente il rapporto qualità prezzo.
Se (come probabilmente accadrà) tornerò in zona, di certo sceglierò nuovamente quest'agriturismo.

Devo però segnalarvi che, quando ci sono stato io, le camere erano sprovviste di TV ed è SOLO per questo motivo che ho valutato la struttura come "molto buono" e non come "eccellente".......

P.S.: CARI PROPRIETARI, SE NON AVETE ANCORA PROVVEDUTO, DATEVI DA FARE E ACQUISTATELE IN PO' DI TELEVISORI DA METTERE IN CAMERA....EH!!!!!

• Ha soggiornato a: Agosto 2010 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 9 maggio 2011

Abbiamo trascorso un fine settimana nell'agriturismo "Aia del Tufo". Siamo stati accolti da un ambiente molto familiare e genuino. Il posto è l'ideale per rigenerare mente e soprattutto il corpo (si mangia benissimo e tantissimo). Un plauso particolare al sig. Alfredo, alle proprie figlie, e alla dolcezza della mascotte di casa...Jamaica ( una bellissima cagnolina).

• Ha soggiornato a: Maggio 2011 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 25 agosto 2010

Bellissima vacanza trascorsa all'insegna della buona cucina, anzi ottima, del relax e delle belle camminate in zone fantastiche. I gestori sono gentilissimi e accettano i nostri amici pelosi a quattro zampe. Il nostro cane Blacky si è divertito forse ancora più di noi!!! Lo consigliamo a tutti quelli che amano la natura, la semplicità e tutti gli animali

• Ha soggiornato a: Agosto 2010 e ha viaggiato in coppia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Sorano
A 5,1 km
Terme di Sorano
N. 3 di 6 a Sorano
A 4,7 km
Agriturismo Podere del Lepre

Conosci Agriturismo Aia del Tufo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Agriturismo Aia del Tufo

Indirizzo: Poggio la Mezzadria | San Valentino, 58010, Sorano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Grosseto > Sorano
Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Accessibile in sedia a rotelle
Classificato al n.2 di 13 B&B in Sorano
Fascia prezzo: 67 € - 82 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
L’agriturismo Biologico Aia del Tufo sorge nel cuore del comune di Sorano, tra le verdi colline del Fiora e a due passi dagli incantevoli borghi di Sovana e Pitigliano. Dispone di 4 camere, un ristorante di campagna, una fattoria didattica per bambini e un negozio a km 0 di prodotti bio. Esteso per 25 ettari, è il luogo ideale per immergersi nei ritmi e nel cuore della tradizione rurale e godere dei benefici della natura attraverso i cibi genuini e l’aria salubre. Sostando nelle intime stanze dell’agriturismo ci si può svegliare al canto del gallo, assistere ai segreti del pane, cibare oche capre e asinelli, passeggiare tra i campi di zucche o nei sentieri che portano alle antiche Vie Cave etrusche. Ma soprattutto è d’obbligo gustare i piatti e i prodotti della tradizione, frutto di una rigorosa agricoltura biologica, attualmente aperta anche alla coltivazione di piante officinali. Le farine di grano e farro prodotte dalle macine a pietra del piccolo molino rendono la pasta, il pane e i dolci indimenticabili, pensati anche per vegani e ciliaci. Mentre i frutti di ogni stagione vengono trasformati in squisite marmellate,sott’oli e mostarde. Organizziamo corsi di panificazione con grani antichi a lievitazione naturale. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Agriturismo Aia del Tufo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Agriturismo Aia Del Tufo Hotel Sorano
Agriturismo Aia Del Tufo Sorano, Province Of Grosseto