“Bel palazzo Lombardo ”
Recensione di Palazzo Arese Jacini

Palazzo Arese Jacini
Al n.7 in classifica su 18 Cose da fare a Cesano Maderno
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Oggi sede del Comune, questo bel palazzo seicentesco era una volta dimora signorile.
Costruito in stile neoclassico a pochi passi dal palazzo Borromeo

Recensito 5 novembre 2017

Ci sono andato x lavoro ha una bella fontana esterna un bel corti letto non so se,è visitabile dal pubblico
Niente di che

Recensito 24 settembre 2017

è la sede del comune è stat ben ristrutturata ed ora mantenuta molto bene con una bella corte per arrivaci.

Recensito 19 febbraio 2017

Dopo la visita del Palazzo Arese Borromeo ci siamo diretti verso la centrale Piazza Arese dove sorge questo magnifico palazzo di notevole interesse storico-artistico. Eretto verso gli anni trenta del 1600 per volontà di Marco Maria I Arese, fu sottoposto a modifiche nel primo ventennio del 1700 con l’annessione del porticato dell’entrata e verso la fine del XVIII secolo, con la ristrutturazione in gusto Neoclassico dell'ala meridionale. Il prospetto seicentesco di fattura semplice è abbellito dal balconcino e dalle piccole torri mozzate, ciò che rimane probabilmente della precedente struttura medioevale. All’ingresso abbiamo visto il bel portico a colonne e nel cortile la raffinata opera scultorea classicista raffigurante la Capra Amaltea con due putti. Per motivi temporali non abbiamo potuto visitare internamente i diversi locali che sapevamo essere decorati con soffitti lignei di pregio , il salone centrale, i camini, lo scalone e l’ampia galleria dove è custodita la collezione comunale di opere pittoriche del XVII e XVIII secolo. Ci riserviamo sicuramente di tornare per poter concludere questa interessante visita

Gli utenti che hanno visto Palazzo Arese Jacini hanno visto anche

Cesano Maderno, Provincia di Monza e Brianza

Conosci Palazzo Arese Jacini? Condividi la tua esperienza!