“Paradiso gastronomico e visivo”
Recensione di Il Sole di Ranco

Il Sole di Ranco
Al n.4 in classifica su 5 Ristoranti a Ranco
Fascia prezzo: 0 US$ - 41 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 17 agosto 2017 tramite dispositivo mobile

Su una terrazza magnifica abbiamo mangiato piatti strutturati ma dal sapore unico. Il polpo è il re del menù : tenero , saporito neanche in Spagna l'ho mangiato così!! Il fritto con la farina mais non ha eguali. Complimenti a tutto lo staff: gentili ,educati( tutti giovani e talvolta impacciati ma bravi) attenti alle esigenze. Il prezzo è alto ma piatti e location lo giustificano. Bravi!!!

FIORELLA N, Responsabile relazioni pubbliche alle Il Sole di Ranco, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 23 agosto 2017

Gentile Francesco, La ringraziamo per la sua preziosa recensione. Speriamo di rincontrarla presto per farle assaporare qualche altra specialità dello chef Davide Brovelli.
saluti.

Recensito 16 agosto 2017

Cena in questo ristorante attratti dalle positive recensioni e dai positivi ricordi.. forse siamo stati sfortunati.. Tavolo in posizione scomoda e senza nessuna vista gradevole... Veniamo alla cena, niente di particolarmente cattivo ma molto lontani da quello che ci si aspetta visto la fama del locale. Ravioli alla carbonara scarsi,il resto appena sufficiente.. Non ho voluto dare molto credito alla perdita della stella Michelin ma mi ricredo purtroppo tutto è cambiato in peggio. Conto almeno non esagerato

FIORELLA N, Responsabile relazioni pubbliche alle Il Sole di Ranco, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 22 agosto 2017

La ringraziamo per la sua recensione. La posizione dei tavoli è indubbiamente incantevole in quanto tutti si affacciano sul lago Maggiore. Qualora volesse tornare a trovarci le garantiremo una posizione più gradevole. Per quanto riguarda i ravioli alla carbonara sono tra i nostri "piatti forti" e riscontrano sempre un grande successo, siamo dispiaciuti che non abbiano riscontrato il suo gusto personale. Certi che tornerà a scoprire le nostre novità a menù, porgiamo distinti saluti.

Recensito 14 agosto 2017 tramite dispositivo mobile

SONO ALLIBITA.. un piatto di 4 ravioli con ricotta e noci e gamberi rossi. 4 ravioli 25€. 6 € a raviolo. ( Giovanni Rana è incredulo ).
I gamberi non li commento nemmeno. Poi tra il primo e il secondo evidentemente al cuoco è morto qualcuno perché un piatto così cupo, ci vuole del coraggio a servirlo. "Filetto con patate". 30€ con due miseri pezzi di filetto e UNA patata. In allegato la foto.
Con un vino da 50€ ( il meno caro ) e caffè, 85€.
...se vanno avanti così, fanno la fame.. come i clienti!

Cara Claudia, siamo dispiaciuti nel leggere tanta delusione nella sua recensione. I ravioli ricotta e noci, con gambero rosso marinato e gazpacho è un piatto che, fino ad oggi, ha sempre riscosso un grande successo...ma capiamo perfettamente che non tutti abbiamo gli stessi gusti. E con questo la rispettiamo. Tra il primo e il secondo, ironia a parte, il cuoco ha fatto il suo dovere come durante ogni servizio, sebbene non sempre la vita ci metta nella condizione di poter sorridere. Ma il cliente per noi ha la priorità assoluta, sempre. Cordiali saluti.

Recensito 13 agosto 2017 tramite dispositivo mobile

Memore di un eccellente pranzo a settembre 2015 sono tornato oggi con la famiglia e devo ammettere che siamo rimasti davvero delusi. Dal servizio, dal cibo e dal conto. I camerieri, giovani apprendisti e poco preparati all'accoglienza (all'arrivo abbiamo aspettato quasi 5 minuti e ho dovuto chiedere io in cucina se c'era qualcuno...) le portate buone ma decisamente più ridotte e meno presentate ( branzino al cacao cotto nella creta 2 anni fa era un' altra cosa...servito in un tegame di creta...) l'offerta dei loro assaggi decisamente più scarsa, la volta scorsa mi ricordo un tagliere di pietra lavica pieno di assaggi....non vado oltre....la cosa peggiore che i prezzi sono rimasti gli stessi se non più alti ( bottiglia d'acqua 5 euro...) volevo dare fiducia al posto anche dopo la perdita della stella perché sono cose a cui non voglio attribuire troppo valore ma devo ricredermi....continueranno a lavorare bene con i turisti stranieri facoltosi, ma noi della zona di certo non potremo continuare a farne buona pubblicità. Un vero peccato!!!!

FIORELLA N, Responsabile relazioni pubbliche alle Il Sole di Ranco, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 24 agosto 2017

Gentilissimo, ci dispiace che a distanza di 2 anni la sua esperienza positiva non sia stata confermata. L'attesa di 5 minuti onestamente non ci sembra così esagerata, lo staff è sempre pronto ad accogliere i nostri clienti con prontezza. I nostri piatti cambiano ciclicamente, pertanto è fuori dubbio che non abbia trovato lo stesso impiattamento di allora e le stesse caratteristiche di due anni fa. In merito alle porzioni ci atteniamo sempre sulla base di porzioni standard che, in media, hanno sempre soddisfatto la nostra clientela. Pertanto la invitiamo nuovamente a riprovare la nostra cucina, certi che non verrà deluso.

Recensito 9 agosto 2017

Una recensione può essere affettuosa, ma esiste un dovere di critica, mutuato anche dalla condizione di avere avuto la fortuna di frequentare il ristorante per qualche decennio.
Certo, non sono più i tempi in cui era una festa, d'estate, arrivare con la famiglia, scorgere l'insegna (con gli stessi caratteri di testa e di coda di un film con Alberto Sordi), entrare nel curatissimo giardino, salire i gradini per arrivare alla terrazza con i tavoli elegantemente appoggiati sul ghiaietto (caratteristica tutta lacustre).
Oggi è rimasta l'insegna, il giardino è meno curato, taluni cespugli che circondano la terrazza appaiono carenti di manutenzione ed il tavolo "balla", perché il ghiaietto non è stato rastrellato di recente.
Ma proseguiamo nei ricordi.
Fino a qualche anno fa, sorridente ed impeccabile padrona di casa, Ti accoglieva la Signora (una vera Signora) Itala, oggi dedita all'attività di nonna. E, per qualche anno, le funzioni sono state ben esercitate dalla nuora, oggi però "distratta" dalle nuove aperture di locali "parenti" (il ristorante d'albergo, sui navigli, ed una "estemporanea" griglieria, sulla Strada Statale del Sempione).
Oggi ti devi accontentare di un anonimo cameriere che ti accompagna al tavolo, dove sarai abbandonato al tuo destino per una quarantina di minuti (da altre recensioni apprendiamo che è un vizio frequente, così come quello della tovaglia bucata, che nell'attesa abbiamo potuto anche noi riscontrare).
Veniamo ai vini. Un tempo venivano proposti da Ivano Antonini, grande sommelier (ex campione italiano AIS), che Ti indirizzava alla scelta tra le proposte di un vero e proprio volume. Oggi non c'è sommelier: pazienza, possiamo fare da noi. Il problema è che è rimasta la rilegatura del volume, ma ... mancano le pagine: la carta, ad esempio, può contare solo su quattro (!) Franciacorta Metodo Classico e su una serie di evidenti avanzi che fanno ricordare gli antichi fasti.
Passiamo alla cucina. Il giovane vedeva le sue speranze soddisfatte, ad esempio, all'arrivo della celeberrima lasagna scampi e sauternes, ideata ed impiattata da Carluccio Brovelli. Da qualche anno, la lasagna è stata prima ridimensionata a scampi e "passito", e poi definitivamente scomparsa dalla carta.
Intendiamoci bene: il figlio, Davide Brovelli, ha una buona mano, ma è limitato (o si autolimita?) dalla qualità, e persino dalla quantità, della materia prima. Così, un povero, singolo, scampo affettato a velina, è costretto ad affogare in un lago d'olio, rabarbaro e portulaca, tre ravioli alla carbonara vagano nel piatto ed il persico si è ristretto.
Rimane una grande pasticceria (complimenti a chi se ne occupa), di livello - azzardiamo - pluristellato, ma, sia pur congiunta al panorama, non può più giustificare gli esorbitanti ricarichi sul cibo e nelle bevande.
Certo, per chi non c'è mai stato, è sempre un piacere.
A chi ne era frequentatore abituale, invece, il tramonto del Sole induce stringente malinconia, così come l'evidente rassegnazione (dietro una facciata di forzata allegria) di chi lo guida e di un personale "fuori controllo" alla (meritata) perdita della stella Michelin.

La ringraziamo per la sua preziosa opinione. E' evidente che conosce personalmente o ha avuto modo tramite terzi di conoscere la nostra struttura. Consideriamo costruttive tutte quelle critiche o annotazioni volte al miglioramento della nostra struttura, mentre le illazioni senza fondamento lasciano lo spazio che trovano. La ghiaia, nello specifico, viene rastrellata tutte le mattine, anche due volte al giorno, dal personale addetto. Un personale che su tutti i fronti, dalla cucina, alla sala, fino alla reception, è preparato e sempre pronto ad accogliere le esigenze del cliente. Anche quello più esigente. Non esistono distrazioni, né milanesi né novaresi (la griglieria estemporanea a Dormelletto si chiama Solo33 ed è la nuova sfida firmata da Davide Brovelli che sta riscontrando grande successo), ma solo la voglia e la grande capacità di mettersi in gioco. Sempre. La carta dei vini è attualmente di tutto rispetto, forse scomoda per qualche altra realtà competitiva. Le posso garantire che a Il Sole di Ranco si lavora con tenacia, determinazione, senza alcuna malinconia o spirito di rassegnazione. Davide Brovelli segue un team, o meglio, una grande famiglia a cui insegna a cucinare e a trasmettere valori quali il rispetto del prossimo e della concorrenza...quella leale.

Gli utenti che hanno visto Il Sole di Ranco hanno visto anche

Ranco, Lago Maggiore

Dormelletto, Lago Maggiore

Conosci Il Sole di Ranco? Condividi la tua esperienza!