“Un posto fuori mano alla mano”
Recensione di Il Caminetto

Il Caminetto
Al n.1 in classifica su 8 Ristoranti a Perledo
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Famiglie con bambini, Romantico
Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta prenotazioni
Recensito 21 giugno 2012

Sono diversi anni che frequentiamo questo ristorante e ci torniamo sempre. L'abbiamo scoperto per caso seguendo un'insegna che lo pubblicizzava e ne siamo rimasti affascinati.
Si trova nella frazione di Gittana e la strada per raggiungerlo è un pò stretta ma quando si arriva sul posto c'è un'atmosfera di pace. Il menù è vario, la cucina semplice e cambia a seconda della stagione. Da provare la carne cotta sulla pioda e i dolci fatti in casa.
Si esce ben sazi ma non appesantiti. Giusto rapporto qualità/prezzo.
Il locale è a conduzione famigliare e il proprietario e la moglie sono molto ospitali. Lasciatevi uno spazio perchè col caffè vengono sempre offerti dei dolcetti e i digestivi della casa.

Provatelo e non ve ne pentirete!!

Unica pecca, c'è poco parcheggio e la frazione di Gittana non offre una passeggiata "dopo pasto".

Recensito 19 giugno 2012

Sono stato domenica sera al ritorno da un soggiorno in valtellina di alcuni giorni. Il posto è proprio arroccato nella frazione di Gittana e la strada di accesso è molto stretta.
Lassù domini il lago in un atmosfera di pace. Il locale molto semplice ma ben arredato con "il caminetto che domina al centro della sala.
Abbiamo mangiato in 2 antipasti: insalata di pesci di lago e salumi tutti fatti in zona e poi pesce di lago, luccio alla griglia e Roustin negaàl specialita di carne "annegata" nel vino con salvia bevuto 2 bottiglie d'acqua 2 caffe, serviti con pasticcini e il liquore alle fragolline di bosco fatto da loro.
Il proprietario, in cucina, e la moglie, in sala, sono due persone simpatiche e molto gentili il locale e soprattutto il cibo meritano di ritornare quando saremo nuovamente in zona

Recensito 28 maggio 2012

Si trova nella frazione di Gittana a 10 minuti da Varenna.
Cucina semplice e fresca con ottimo rapporto qualità prezzo.
Antipasti abbondanti,ottimi primi che cambiano a seconda del giorno,tagliata di carne alla pioda eccezionale,dessert fatti in casa.
C'è anche la possibilità di farsi venire a prendere nei comuni limitrofi gratis.

Recensito 17 aprile 2012

Una cena meravigliosa, in un paradiso di tranquillità e cordialità. Entrati in questo ristorante curato e accogliente si sente subito il calore e il buon profumo di un camino acceso. Il menu che trovate sul sito si arricchisce con la disponibilità del giorno. Una cena stupenda a base di pesce di lago con una spesa assolutamente limitata. La genuinità e simpatia dei proprietari, uniti ad un paesino di montagna e ad un locale romanticissimo, ha reso meravigliosa una serata di pioggia! Solo un appunto ai futuri viaggiatori (quindi me compresa): consiglio di salire da Varenna e non da Bellano, perchè la strada resta un po' più larga. Buon appetito a tutti!

Recensito 2 aprile 2012

Sono capitata casualmente in questa zona e dopo aver consultato i giudizi di tripadvisor ho deciso di verificare questo locale. La strada per raggiungere il ristorante è stata la prima sorpresa in quanto è abbastanza stretta e ripida, ma il panorama che si gode costituisce alla fine valida ricompensa. Dal parcheggio vicino al ristorante è possibile ammirare il lago dall'alto. Abbiamo preso due antipasti misti che comprendevano tre tipi di patè con pan carrè tostato, salumi misti, sottoli fatti in casa e pancetta. Tutto molto buono (26 euro in totale). Per quanto riguarda i primi sono con pasta fatta in casa e cambiano di volta in volta. Ci hanno proposto pasta ai gamberi di fiume e pomodorini freschi, risotto caffè e taleggio e un terzo che non ricordo, ma abbiamo optato per il secondo e assaggiato la tagliata cotta sulla pioda e lo spiedo nella roccia. Tutti ottimi anche se lo spiedo veramente particolare con diversi tipi di carne buona e morbidissima. (29 Euro in totale). Con acqua e vino della casa e caffè abbiamo speso 35 Euro a testa. Il fragolino fatto in casa ci è stato offerto.
L'ambiente è molto confortevole e familiare. Caldo e accogliente è arricchito da un camino che quella sera era acceso. Meglio prenotare o andare molto presto.

Gli utenti che hanno visto Il Caminetto hanno visto anche

Varenna, Lago di Como
Perledo, Lago di Como

Conosci Il Caminetto? Condividi la tua esperienza!