“Un posto fuori mano alla mano” 4 su 5 stelle

Per: Occasioni speciali, Adatto ai bambini, Cucina locale, Romantico
Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta prenotazioni, Posti a sedere
milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 54 voti utili
“Un posto fuori mano alla mano”
4 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2012

Sono diversi anni che frequentiamo questo ristorante e ci torniamo sempre. L'abbiamo scoperto per caso seguendo un'insegna che lo pubblicizzava e ne siamo rimasti affascinati.
Si trova nella frazione di Gittana e la strada per raggiungerlo è un pò stretta ma quando si arriva sul posto c'è un'atmosfera di pace. Il menù è vario, la cucina semplice e cambia a seconda della stagione. Da provare la carne cotta sulla pioda e i dolci fatti in casa.
Si esce ben sazi ma non appesantiti. Giusto rapporto qualità/prezzo.
Il locale è a conduzione famigliare e il proprietario e la moglie sono molto ospitali. Lasciatevi uno spazio perchè col caffè vengono sempre offerti dei dolcetti e i digestivi della casa.

Provatelo e non ve ne pentirete!!

Unica pecca, c'è poco parcheggio e la frazione di Gittana non offre una passeggiata "dopo pasto".

• Visitato a Marzo 2012
    • 3 su 5 stelle

Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“Grande qualità a giusto prezzo”
5 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Sono stato domenica sera al ritorno da un soggiorno in valtellina di alcuni giorni. Il posto è proprio arroccato nella frazione di Gittana e la strada di accesso è molto stretta.
Lassù domini il lago in un atmosfera di pace. Il locale molto semplice ma ben arredato con "il caminetto che domina al centro della sala.
Abbiamo mangiato in 2 antipasti: insalata di pesci di lago e salumi tutti fatti in zona e poi pesce di lago, luccio alla griglia e Roustin negaàl specialita di carne "annegata" nel vino con salvia bevuto 2 bottiglie d'acqua 2 caffe, serviti con pasticcini e il liquore alle fragolline di bosco fatto da loro.
Il proprietario, in cucina, e la moglie, in sala, sono due persone simpatiche e molto gentili il locale e soprattutto il cibo meritano di ritornare quando saremo nuovamente in zona

• Visitato a Giugno 2012
Perledo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“Ristorante Fantastico”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Si trova nella frazione di Gittana a 10 minuti da Varenna.
Cucina semplice e fresca con ottimo rapporto qualità prezzo.
Antipasti abbondanti,ottimi primi che cambiano a seconda del giorno,tagliata di carne alla pioda eccezionale,dessert fatti in casa.
C'è anche la possibilità di farsi venire a prendere nei comuni limitrofi gratis.

• Visitato a Aprile 2012
Pozzuolo Martesana, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 24 voti utili
“Una serata magica”
5 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Una cena meravigliosa, in un paradiso di tranquillità e cordialità. Entrati in questo ristorante curato e accogliente si sente subito il calore e il buon profumo di un camino acceso. Il menu che trovate sul sito si arricchisce con la disponibilità del giorno. Una cena stupenda a base di pesce di lago con una spesa assolutamente limitata. La genuinità e simpatia dei proprietari, uniti ad un paesino di montagna e ad un locale romanticissimo, ha reso meravigliosa una serata di pioggia! Solo un appunto ai futuri viaggiatori (quindi me compresa): consiglio di salire da Varenna e non da Bellano, perchè la strada resta un po' più larga. Buon appetito a tutti!

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 95 voti utili
“Atmosfera intima”
5 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Sono capitata casualmente in questa zona e dopo aver consultato i giudizi di tripadvisor ho deciso di verificare questo locale. La strada per raggiungere il ristorante è stata la prima sorpresa in quanto è abbastanza stretta e ripida, ma il panorama che si gode costituisce alla fine valida ricompensa. Dal parcheggio vicino al ristorante è possibile ammirare il lago dall'alto. Abbiamo preso due antipasti misti che comprendevano tre tipi di patè con pan carrè tostato, salumi misti, sottoli fatti in casa e pancetta. Tutto molto buono (26 euro in totale). Per quanto riguarda i primi sono con pasta fatta in casa e cambiano di volta in volta. Ci hanno proposto pasta ai gamberi di fiume e pomodorini freschi, risotto caffè e taleggio e un terzo che non ricordo, ma abbiamo optato per il secondo e assaggiato la tagliata cotta sulla pioda e lo spiedo nella roccia. Tutti ottimi anche se lo spiedo veramente particolare con diversi tipi di carne buona e morbidissima. (29 Euro in totale). Con acqua e vino della casa e caffè abbiamo speso 35 Euro a testa. Il fragolino fatto in casa ci è stato offerto.
L'ambiente è molto confortevole e familiare. Caldo e accogliente è arricchito da un camino che quella sera era acceso. Meglio prenotare o andare molto presto.

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Il Caminetto hanno visto anche

Varenna, Lago di Como
Tremezzina, Lago di Como

Tremezzina, Lago di Como

Conosci Il Caminetto? Condividi la tua esperienza!

#