Il meglio delle recensioni
Curioso

Abbiamo scoperto per caso questo luogo passando attraverso i colli del Lago Maggiore e ci siamo Leggi il seguito

Recensito il 27 aprile 2019
umberto7879
da dispositivo mobile
Carino ma un po’ poco curato

Abbiamo visitato il parco con 2 bambini di 6 e 8 anni. A loro è piaciuto molto, ci sono tantissimi Leggi il seguito

Recensito il 23 marzo 2019
Eleby12
Rivalta di Torino, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 194 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 1 febbraio 2018

Va bene, non è un museo. D'accordo, molti dei pezzi esposti sono rovinanti dalle intemperie e consumati dal tempo. Ma ogni veicolo, veivolo o natante è impregnato della passione del signor Alfio, con cui ho avuto l'incredibile onore di scambiare due parole. Un uomo che ha lavorato duro tutta la vita, e (venendo preso per pazzo) ha speso tempo, energia e soldi per realizzare una collezione unica nel suo genere.

Vederlo girare tra i suoi reperti, chino, gobbo e stanco, sulla soglia dei 90 anni con la luce negli occhi e lo sguardo stupito, mentre si chiede "ma davvero ho portato qui io tutta 'sta roba?" è un'esperienza unica. Poi gli fai una domanda qualunque e lui ricorda tutto: dove ha trovato quell'auto, come ha trasportato quella nave, quando è costato il carrarmato. Vale sicuramente il prezzo del modicissimo presso d'ingresso!

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 30 ottobre 2017

L'idea del fondatore Alfio Gottardo (il nome del museo non ha niente a che vedere con il Passo del Gottardo) non era male ma purtroppo il passo dalla esposizione di cimeli a quella di "rottami" è breve. E se non si fa manutenzione quel passo, purtroppo, lo si compie ma indietro!
Peccato perché una verniciatina di rosso a quella meravigliosa autoscala del Corpo dei Vigili del Fuoco italiano, anni '60, darebbe maggiore dignità e risalto ad un automezzo cui tutti siamo affezionati nell'immaginario; e invece a lì a consumarsi alle intemperie scolorita fino ad un pallido rosa. Ma cosa ci vuole!
Altrettanti cimeli meriterebbero una metodica e costante manutenzione sebbene esposti al freddo ed al sole. Diversamente le auto e moto al coperto valgono la visita ma, anche in questo caso, le tabelle illustrative e le didascalie sono inesistenti o illeggibili. Peccato, tutto ciò mi pare una occasione che si sta sprecando.

Recensito il 24 ottobre 2017

In gita sul Lago Maggiore, su consiglio di una amica di la, abbiamo deciso di visitare anche noi questo luogo fuori dal tempo. Grande ingresso che ti accoglie con una Locomotiva e due cannoni. Parcheggio riservato gratuito. Disseminati nel prato si trovano aerei, carri armati, trattori, navi, materiale bellico della guerra mondiale, mentre in diversi padiglioni al coperto, Auto e moto d'epoca, i trattori Landini, motori di sottomarino e curiosita' varie. Molto bello, rilassante e istruttivo. Abbiamo avuto il piacere di conoscere il sig Gottardo, persona squisita e molto simpatica, che ha creato con anni di pazienza il museo. Da visitare per un pomeriggio diverso.

Recensito il 13 ottobre 2017

Ci sono stato la scorsa settimana con famiglia e bambine, bel posto, grande, offre numerose possibilita' di visita, mezzi militari, di trasporto, aerei, moto macchine agricole, ecc.
prezzi modesti, 7 euro adulti e 4 bambini, dai 5 anni.
lo consiglio

Recensito il 10 ottobre 2017

Dall'esterno sembra un posto un poco malcurato,come fosse un posto dove rottamano le cose.poi,entrati,devo dire che era abbastanza interessante.Cmnque nulla di che...cosi' cosi'.Non ci torneremo.