“Per chi ama la natura”

Al n.1 in classifica su 6 Cose da fare a Alberese
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Descrizione del proprietario: Il Parco Regionale della Maremma si trova nella Toscana Meridionale e si estende da Principina a mare fino a Talamone. Il Parco comprende le famose spiagge di Collelungo e di Cala di Forno. All'interno del Parco è possibile fare visite didattiche, escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa e carrozza, ammirando le specie che lo popolano come il cinghiale maremmano, la vacca maremmana, il falco pescatore e tante altre.
Recensito 31 maggio 2018

Bei percorsi tra la natura con l'eventualità di vedere qualche animale. Sbocco sulla lunga spiaggia. Dalla biglietteria ci sono navette che, percorrendo il lungo viale con cavalli, mucche e aironi guardabuoi, conducono all'inizio dei percorsi. Apprezzato dagli stranieri.

Parco_Maremma, Responsabile relazioni pubbliche alle Parco Regionale della Maremma, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 14 giugno 2018

Grazie Sciass, per la tua recensione, siamo molto felici che tu abbia apprezzato il Parco della Maremma.
Torna a trovarci per provare le molte escursioni disponibili, in canoa, carrozza, a cavallo o in bici, oltre che ovviamente a piedi.

Ti aspettiamo!

Recensito 28 maggio 2018

Ero stato in questo parco da bambino con i miei genitori ed avevo uno splendido ricordo dei paesaggi e dei profumi di questo posto. Dopo oltre trent'anni sono tornato a trascorrere una domenica con mia moglie mia sorella e mio cognato. Abbiamo acquistato i biglietti e siamo partiti con il bus navetta per addentrarci nel parco. Il tragitto in autobus vale già il prezzo dell'ingresso. Splendida natura maremmana, mucche e cavalli allo stato brado la fanno da padroni. Abbiamo deciso di fare il percorso medio della lunghezza di circa 12 km che porta alle torri e poi alò mare. Esperienza fantastica e bellissima camminata fra gli animali e la natura. Arrivati al mare ci siamo concessi un bagno nell'acqua limpida per rinfrescarci prima di ripartire per la fermata del bus a circa 3 km di distanza. Ci torneremo a breve e porteremo con noi anche le nostre figlie per farle vivere una splendida ed indimenticabile giornata.

Parco_Maremma, Responsabile relazioni pubbliche alle Parco Regionale della Maremma, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 29 maggio 2018

Grazie giampaolonesi per la sua recensione, siamo veramente molto felici che abbia apprezzato nuovamente il Parco della Maremma.
Le modalità di visita e gli itinerari sono diversi e per tutti i gusti, quindi la aspettiamo per una nuova avventura!

Recensito 25 maggio 2018 da dispositivo mobile

Sarà che ci piace la natura, l'aria aperta, gli animali ecc ma il parco ci è veramente piaciuto. Siamo arrivati ad alberesela mattina verso le 9.30. Abbiano parcheggiato lauto li in piazza e abbiamo noleggiato le biciclette al bar, ma in tutta la piazza noleggiato bici a vari prezzi. Partiamo e iniziamo la pista ciclabile dietro un palazzo giallino. 8km immersi nella natura e percorso bike segnalato da cartelli, in alcuni tratti bisogna attraversare la strada. Fantastico. Prima di arrivare alla spiaggia se si va dritto in macchina si passa la sbarra per andare ai parcheggi e al ritprno poi in un tratto ci sono altre sbarre per pagare luscita.. invece se si gira a sinistra (sempre in bike) e ce un ritrovo di WC e camioncino vari per mangiare e bere. Poi da lì si prosegue sempre per un altro sentiero e si arriva alla spiaggia. La spiaggia bellissima se non portate un ombrellone portatevi tanto asciugamani in modo di poter fare una capanna. Ci sono tanti legni sulla spiaggia. Abbiamo aspettato verso il pomeriggio per poter vedere qualche animale (volpi,daino ecc) Ma non ne abbiamo visti. Solamente al ritorno verso alberese una volpe ci e passata davanti sul percorso. Siamo stati veramente bene. Spero di tornarci presto.

Parco_Maremma, Responsabile relazioni pubbliche alle Parco Regionale della Maremma, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 28 maggio 2018

Grazie sdrina85 per la sua recensione, siamo veramente molto felici che abbia apprezzato il Parco della Maremma e uno dei suoi itinerari in bici.
Torni a trovarci per sperimentare nuove e divertenti escursioni come quelle in canoa, a cavallo, in carrozza e ovviamente a piedi.
Tra gli itinerari a piedi merita sicuramente una visita il percorso per San Rabano, mentre per gli amanti del mare sono molto interessanti anche l'itinerario per Cala di Forno e per la spiaggia delle Cannelle a Talamone.

La aspettiamo!

Recensito 21 maggio 2018

Bellissimo, da non perdere ma segnalazione dentro il parco da migliorare ad es. utilizzo di colori per identificare i vari percorsi ciclabili e pedonali. Noi ci siamo andati in bicicletta noleggiate in loco e abbiamo raggiunto la spiaggia di Collelungo bella e selvaggia abbiamo incontrato an che animali selvaggi che sono fuggiti alla nostra vista, solo le tartarughe si sono esibite in tuffi dentro un fiumiciattolo che sfocia a mare. I colori in questa stagione sono meravigliosi. Da non perdere.

Parco_Maremma, Responsabile relazioni pubbliche alle Parco Regionale della Maremma, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 22 maggio 2018

Grazie mille Agostino per la sua recensione, siamo veramente felici che abbia apprezzato il Parco della Maremma e i suoi percorsi ed ovviamente la fantastica spiaggia di Collelungo.
La ringraziamo anche per il suggerimento, relativo ai colori per evidenziare i vari percorsi ciclabili e pedonali, anche se molti percorsi sono percorribili con le due modalità di visita.

Torni a trovarci per una nuova avventura, magari in carrozza, a cavallo o in canoa.
La aspettiamo!

Vedi altre recensioni
Recensito 20 maggio 2018

è semplicemente bellissimo! il panorama mozzafiato varia dal bosco agli uliveti....alla spiaggia. Ho scelto di fare il percorso ciclabile all'interno del parco fino alle dune, per proseguire poi lungo la ciclabile esterna in mezzo alla campagna per ritornare ad Alberese. Un'esperienza unica che mi auguro di poter rifare!
Mappa del parco e biglietto di ingresso, noleggio bici, cibo e acqua sono reperibili tutti in piazza ad alberese.
Buoni i prezzi! da fare assolutamente!

Grazie mille Luisa per la sua recensione, siamo lieti che abbia apprezzato il Parco della Maremma e la sua organizzazione oltre che i suoi sentieri.

Tra le tante modalità di visita le ricordiamo anche quelle in canoa, in carrozza e a cavallo.
Inoltre tra i tanti itinerari a piedi merita senz'altro una visita il percorso che conduce all'antica abbazia di San Rabano, di cui restano degli imponenti ruderi.

Torni a trovarci, la aspettiamo!

Gli utenti che hanno visto Parco Regionale della Maremma hanno visto anche

Alberese, Province of Grosseto
Grosseto, Province of Grosseto

Orbetello, Province of Grosseto
Alberese, Province of Grosseto

Conosci Parco Regionale della Maremma? Condividi la tua esperienza!