“Il paradiso..a portata di molti!”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Catalonia Gran Dominicus

Catalonia Gran Dominicus
Classificato al n.4 di 16 hotel a Bayahibe
Eco LeaderLivello Platino
Genoa
“Il paradiso..a portata di molti!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 5 aprile 2012

Inizio dicendo: grazie di cuore per le emozioni che abbiamo provato!
E' stata una vacanza stupenda, io e la mia ragazza siamo tornati da appena 2 giorni, ma le emozioni che abbiamo vissuto non le dimenticheremo facilmente...
Partiamo dal volo Air Italy: sull'aereo si sta strettini è vero, ma una volta arrivati si dimentica tutto e si è pronti per staccare la spina..Vengono serviti il pranzo e uno snack e posso assicurarvi che gli stewards e le hostess sono sempre gentili e disponibili.

All'andata impieghiamo 10 ore di viaggio e al ritorno meno di 9. Vengono trasmessi 2 film per tratta, forniti gli auricolari e la copertina per dormire..I pasti non sono abbondanti come al villaggio, certo, ma sono dignitosi e non cattivi come dicono..ricordatevi che sono voli charter!!
La vacanza: che dire? un relax totale..appena arrivati, su consiglio di un'altra coppia, preferiamo richiedere una camera COMFORT per 8 dollari in più al giorno a persona. Ci fidiamo, senza neanche aver visto le camere standard. A posteriori possiamo dire che forse non ne valeva la pena perchè a nostro giudizio sono molto belle anche queste...i lati positivi sono che la camera è vicinissima ai ristoranti,alla spiaggia e alla piscina. In camera il bagno è nuovo e moderno (anche se devo dire che poi abbiamo visto quelli delle camere standard ed erano molto graziosi, con il lavabo incassato fra piastrelle in stile coloniale), e inoltre c'è una presa da 220 v come quelle europee, quindi non ci sarebbe bisogno dell'adattatore. Poi il frigobar è sempre rifornito con acqua e bibite gasate e inoltre c'è il ferro da stiro e il letto è ancora più grande. Ah, le chiavi sono quelle elettroniche.
La prima mattina, svegliandomi e affacciandomi alla finestra, ho avuto la fortuna di vedere un colibrì che stava succhiando il nettare dai fiori della palma di fronte..che emozione! Tutte le camere indistintamente sono immerse in un meraviglioso eden di palme e fiori, aiuole sempre verdi e curate e si possono vedere appunto i colibri e i picchi...
Capitolo spiaggia: prima di partire eravamo spaventati dalle recensioni negative che avevamo letto, che parlavano di devastazione dovuta all'ultimo uragano..mai cosa sarebbe più falsa...la spiaggia del Gran Dominicus è dominata dalle palme, un'ininiftà di palme e i lettini sono disseminati lungo queste ultime, quindi si può trovare facilmente ombra e soprattutto posto, mentre camminando verso i due villaggi vicini abbiamo visto che lo spazio fra i lettini è davvero esiguo e si è tutti stretti, gomito a gomito..
Il mare è di una bellezza infinita, cristallino e pulito, la spiaggia di sabbia fina..peccato che per 3 giorni su 7 abbiamo avuto mare mosso e non lo abbiamo goduto al meglio, ma non ci si può di certo lamentare.
Le attrezzature per fare attività sportiva non mancano: io ogni giorno mi facevo il torneo di beach volley e, tra le altre cose, si possono praticare gratutiamente canoa, ping pong, palestra, bocce, tiro con l'arco, calcio, tennis, beach soccer, pallanuoto, prendere maschera e boccaglio (con cauzione di 20 dollari), il catamarano...ma come si fa a lamentarsi?
L'animazione poi, è presente, ma non insistente, e i due ragazzi italiani, Daniele e Stefania sono bravissimi, e la parte del leone per i balli la fanno i ragazzi dell'animazione dominicana, davvero un encomio speciale per loro.
Inoltre la mia ragazza partecipava qualche volta ai corsi di risveglio muscolare e aqua gym tenuti dalla ragazza dell'animazione francese, Elodie, bravissima pure lei.
La sera poi ci sono sempre gli spettacoli, e si passa dal cabaret al ballo, pezzi tratti dai musical, e sketch con il pubblico. Davvero grazie per quello che abbiamo visto, balletti degni di una qualsiasi televisione italiana...mi domando come mai certi ballerini e ballerine non vengano scovati e portati a lavorare da noi..
Capitolo ristorazione: al mattino andavamo al bar centrale, il ristorante Taino, dove c'era la possibilità di bere succhi di frutta appena spremuti di anguria, cocco, melone, ananas, cetriolo, carota, papaya..che meraviglia! senza contare tutto il resto, crepes dolci e salate fatte sul momento, dolci, salato, gelato,yogurt ecc ecc
Stessa cosa per il pranzo e la cena, dove veniva organizzata una serata tematica sempre diversa: cena spagnola, cena caraibica, cena francese, cena messicana, cena italiana, cena dominicana ecc..
Non posso non menzionare il sub chef spagnolo Rafael Olmos di Màlaga, davvero un professionista che cura ogni piccolo dettaglio e soprattutto la qualità e la presentazione di ogni piatto! Complimenti!
Tornando a noi, oltre al Taino, ci sono la pizzeria aperta tutto il giorno fino alle 2 di notte, con il bravissimo pizzaiolo Antonio! Sembra di mangiare la pizza di casa nostra, ed io ero sempre li a prenderne una fetta...Oltre alle pizze c'è anche un ottimo buffet di pasta, di secondi piatti, contorni e dolci.
Sulla spiaggia invece, aperti solo di giorno, ci sono la creperia e il ristorante a buffet, dove c'è anche la possibilità di farsi un ottimo hot dog e mangiare pollo e patatine fritte appena cucinati.
Infine, per la sera, c'è la possibilità di andare una volta in ogni ristorante tematico: quello messicano (una delizia), quello italiano e quello americano. Anche qui, manco a dirlo, tutto buonissimo...
Tutto quello che ho elencato è compreso nell'All inclusive..fate conto che in una settimana, pur facendo sempre sport e movimento, sono ingrassato di 3 kg...
Dimenticavo che, la sera, il ristorante sulla spiaggia è aperto, ma solo a pagamento, per una cena a base di aragosta a lume di candela, proprio a due passi dal mare...
Capitolo escursioni: fate l'escursione con Richard all'isola di Saona! Non dovete perderla perchè oltre al posto, stupendo, vi farete una piacevole escursione all'andata in catamarano ballando e bevendo il rum con gi altri ospiti del villaggio e al ritorno su delle lance che vi faranno provare l'ebrezza del vento fra i capelli cavalcando le onde :)
Poi se si vuole si può anche andare a fare snorkeling a Catalina e a vedere la capitale, Santo Domingo, e fare il bagno nel vicino fiume e vedere le piantagioni di tabacco e canna da zucchero.
Noi invece, da amanti del mare, abbiamo preferito fare la prima immersione in mare della nostra vita..grazie al bravo Wascar, ci siamo convinti in piscina con la prova gratuita e poi siamo andati a vedere i resti dei cannoni della nave Guadalupe affondata nel 18° secolo, alla profondità di 10 metri. La barriera corallina nei pressi è rigogliosa e viva e si possono vedere pesci leone, razze, rombi, polpi, pesci chirurgo, pesci angelo, pesci farfalla, pesci trombetta ecc ecc...
Un grazie ai nostri accompagnatori, Margherita e Mauro, davvero bravi e professionali.
Sicuramente mi starò dimenticando qualcosa, ma sono troppi i lati positivi e non finirei più di elencarli, rischiando solo di annoiarvi...
Finisco cosi: grazie ancora di cuore e speriamo di poterci tornare presto!
Stefano

Consiglio sulle camere: Scegliete le camere Comfort, una via di mezza fra le Standard e le Privilege, senza dover spendere m

2.484
    2.186
1.798
2.578
    Punteggio 3,5 su 5
    Punteggio 4 su 5
    Punteggio 4 su 5
I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (368)
  • Ceco per primo
  • Slovacco per primo
  • Ungherese per primo
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 aprile 2012

Questo resort è davvero incantevole! E' molto bello in quanto curato anche nei minimi particolari (giardini e fiori) e anche come struttura a case stile coloniale mi è proprio piaciuto!
Ha una grande scelta di ristoranti al suo interno e la formula all inclusive comprende proprio tutto.
Buona scelta di cocktail analcolici e non, cibo molto buono e non ripetitivo anzi ottima scelta internazionale con serate a tema (serata francese, orientale....)
Il mare davanti e la spiaggia sono molto belle e tutto il giorno ci sono corsi di bachata salsa merengue.
Il personale è allegro e disponibile e c'è la possibilità di fare numerose escursioni.
E' stata una vacanza speciale! Non è molta la strada dall'aereoporto al villaggio.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato in coppia
Punteggio 1 su 5 Recensito il 29 marzo 2012

Il villaggio del caos e della disorganizzazione più completa. Siamo stati sfortunati per l'arrivo dell'uragano Irene che ha completamente divorato la spiaggia. Peccato che il villaggio si sia allagato - circa 1 metro - ovunque!!!!! Il personale locale lo sapeva da giorni dell'arrivo dell'uragano (tanto che il giorno prima hanno interamente smontato la spiaggia...sdraio, bar ecc) ma...si sono trovati a gestire l'emergenza notturna ......con gente ch sfollava dalle camere del primo piano perchè allagate!!! Nulla si può fare contro la natura.... ma contro gli ospiti del weekend???? Orde di barbari locali che sporcavano ovunque, chiassosi, maleducati,.
I ristoranti.... lasciamo perdere e l'animazione.......pure. Un consiglio spassionato....lasciate perdere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 marzo 2012

Villaggio stupendo!Peccato un po x il tempo un po di piogge e nuvolo ma del resto tutto perfetto!arrivati fuori aereoporto alba tour ci accogle nei migliori dei modi spiegandoci tutto e consegnandoci chiavi della stanza senza fare la solita fila alla reception documenti e firme bravi bella organizzazione! Buonissima la pizza del dominicano antonio fino alle 2 pizza calda forno a legno!!!

• Ha soggiornato in Marzo 2012
Punteggio 4 su 5 Recensito il 26 marzo 2012

Io e il mio fidanzato siamo appena tornati da una settimana al Gran Dominicus con Albatour e il giudizio è assolutamente positivo!

La struttura è molto bella, pulita, giardini curatissimi. C'è il wifi ovunque.
La spiaggia dell'hotel è carina (non immaginate un paradiso tropicale), un po' affollata ma si sta bene comunque.

Il cibo: un vero e proprio all inclusive, volendo si potrebbe anche non spendere nessun extra. Oltre al ristorante principale, ci sono altri 3 ristoranti a la carte, fruibili ognuno una volta alla settimana. A qualsiasi ora del giorno e fino alle 2 di notte, è aperta la pizzeria. Ci sono poi uno snack bar sulla spiaggia, il chiosco delle crepes oltre naturalmente al bar centrale, davanti alla piscina, punto di ritrovo principale per un bel cocktail.
Noi abbiamo anche provato la cena romantica di aragosta, sulla spiaggia, a noi è piaciuta molto anche se, tra gli altri ospiti abbiamo sentito anche commenti non entusiasti su porzioni poco abbondanti.. noi invece stavamo per scoppiare!!!
Per quanto riguarda la qualità del cibo, non è male, e si può trovare di tutto. Poi chiaramente non ci si può aspettare novelle cuisine, ma qualcosa da mangiare si trova sempre. La quantità non manca di certo.

Per quanto riguarda la stanza, leggendo varie recensioni, abbiamo prenotato già dall'Italia la camera privilege, a circa 90 euro a testa in più. Per noi ne è valsa la pena, perché la camera era veramente bella, moderna, un bel bagno. Oltre ad avere qualche servizio in più come sconti su alcune attività (tra cui la cena romantica e i massaggi), accesso gratuito a PC con internet e a alcuni superalcolici non locali, ampio rifornimento giornaliero in stanza di acqua e bibite in bottiglia, cambio di asciugamani anche la sera volendo, e una bella cena di "tapas" spagnole in spiaggia. Inoltre sono vicinissime ai servizi/piscina/spiaggia.
Sulle camere basic, abbiamo sentito pareri discordanti.
Dall'Italia non ci hanno fatto prenotare la camera "comfort" che è una via di mezzo e può essere una buona soluzione, le stanze hanno il bagno rinnovato, costa solo 5 dollari in più a persona al giorno. Ma si sa se sono disponibili solo una volta là.

Assolutamente consigliata l'escursione a Saona, noi l'abbiamo fatta con Albatour e è stata anche una bella occasione per legare con altri ospiti del villaggio, con cui poi abbiamo passato una bella settimana in gruppo!

Animazione: bravissimi animatori/ballerini dominicani, l'animazione italiana invece di 2 persone praticamente inesistente...

Il clima: a marzo inizia ad essere un po' pazzerello, ma solo un giorno è stato brutto, gli altri il sole si alternava alle nuvole... per fortuna perché sempre sole sarebbe troppo caldo!!!

Volo: insomma, aereo un po' strettino, cibo a bordo scarso e di bassa qualità... ma accettabile tutto sommato.

In generale: bellissima settimana... ancora abbiamo la musica nella testa e spero resti con noi per un po' nel caos di milano... Le persone del luogo sono fantastiche, sempre con il sorriso, sempre ballando, speriamo che un po' della loro mentalità ci sia stata passata!

Firenze
Punteggio 5 su 5 Recensito il 25 marzo 2012

Io e mio marito abbiamo soggiornato al Catalonia dall'11 al 18 marzo e siamo tornati a casa con un bellissimo ricordo di questa vacanza. Prima della partenza avevamo dato un'occhiata alle previsioni del tempo che in numerosi siti davano disastrose, invece è stata una settimana di sole! Durante l'arco della giornata le nuvole passano, si soffermano un po' e poi se ne vanno lasciando un cielo di un azzurro intenso. Il volo Air Italy è stato puntuale sia in andata che in ritorno e, sì, i posti sono un po' stretti (meno male che noi siamo piuttosto bassi e quindi ci stavamo relativamente bene); per chi fosse particolarmente alto lo deve riferire al momento del ceck in perché ci sono dei posti (non mi riferisco alla prima classe) nella zona anteriore dedicati a chi ha dei problemi. Comunque in tutti i voli charter la situazione è la stessa. Il villaggio è bellissimo, non so veramente cosa cerca la gente che ne dà un giudizio negativo... E' immerso in un giardino tropicale ben curato e pulito e di animali ed insetti non se vedono né in camera nè all'aperto. Le camere (noi eravamo in quelle standard) sono molto grandi, con un letto enorme, con televisore lcd grande; sono un po' vecchiotte, ma ci si può sorvolare visto che chi va in vacanza in camera ci stà solo per dormire, giusto? Il frigo bar faceva un gran rumore, così noi, non avendo necessità di usarlo, lo abbiamo staccato dalla corrente. il wc perdeva un po', ma bastava chiudere la porta del bagno. No problem!! Se fosse così facile risolvere tutti i problemi! Il mare, se il sole splende, ha dei colori magnifici e vi si accede senza problemi nella parte centrale dove non emergono gli scoglietti. L'acqua è subito profonda, nel senso che appena si entra l'acqua arriva quasi alla vita, e anche se la temperatura dell'acqua è di circa 27° sembra un po' fredda, ma solo per pochi secondi, poi si stà benissimo dentro. A volte è mossa, ma altre è calmissima e si possono vedere anche i pesci: basta immergersi nella zona centrale e andare avanti fino quasi alle boe che delimitano l'area. Qui l'acqua a me (sono circa 1 metro e 60) arrivava al collo; nel fondo ci sono delle anforone tutte bucate tutte immerse: saliteci sopra e vedrete tanti pesciolini colorati che piano piano vi circonderanno... Qualcuno si portava del pane per dar loro da mangiare!!! La zona della spiaggia vicina al bagnasciuga, dove la gente passeggia o prende il sole senza ombrelloni né palme è poco profonda e in discesa, ma al di là di questa zona c'è il paradiso, ovvero un magnifico palmeto a 4 metri dal mare dove io e mio marito, come tantissimi altri si stava tutto il giorno spaparanzati a leggere in completo relax: il verde era ovunque con le bellissime palme sulle cui foglie si posavano tantissimi uccelli dal cinguettio melodioso. Comunque per raggiungere il mare bastava alzarsi e fare pochi metri, dove c'erano i patiti del sole che se ne stavano a pieno sole dalla mattina alla sera. Sulla spiaggia c'è il bar che fa i cocktail e le crepe e il ristorante che è sempre aperto; la pizzeria (pizza, primi e frutta) è a pochi metri dalla spiaggia e poi c'è Il Taino, il ristorante centrale che è immenso e dove si può mangiare di tutto, dal pesce alla carne, alla frutta tropicale! Ogni sera c'è una cena dedicata ad un paese. Noi abbiamo mangiato bene, e la pulizia era eccellente. La colazione si fa al Taino ed è spettacolare... Spremute (quelle vere, non succhi cofezionati) di ogni gusto ananas, papaya, melone, anguria, banana sono buonissime e c'è tanta frutta a pezzi, il cocco moribidissimo!!! E, essendo una struttura all'aperto col solo tetto di paglia, gli uccellini entrano dentro e si avvicinano per avere qualche briciolina. L'escursione a Saona è bellissima, peccato che il fotografo del Catalonia, che fa effettivamente delle bellissime foto, non venda il file con le foto, ma le foto singole che costano 9 euro l'una (formato più piccolo)!!! L'anno scorso, in un altro villaggio sempre nella Repubblica Dominicana, scattavano anche 80 foto che mettevano in un cd del costo di 40 euro... Comunque, diciamo che il villaggio è gestito benissimo e non sembra che ci siano 400 camere, si stà bene, non c'è confusione, l'animazione non ti costringe a fare niente, ma conviene vedere lo spettacolo delle 10 p.m. perché sono bravissimi, soprattutto i ballerini dominicani! Sono dei veri professionisti e ogni sera c'è uno spettacolo diverso, non le solite scenette da villaggio italiano!!! Una bellissima esperienza in tutto, insomma. Buona vacanza!!!

Punteggio 5 su 5 Recensito il 20 marzo 2012

Sono appena tornato da una settimana di riposo assoluto.....il villaggio,è un ottimo e vero "all inclusive". Dal bar con ottime bevande a base di ottimo rum (Mama Juana da provare), ristoranti che ti danno la possibilità di mangiare praticamente a qualsiasi ora. La pizzeria, aperta fino alle 2 del mattino con una pizza cotta in forno a legna da far invidia a molte pizzerie italiane, da provare. Che dire è stata una piacevole sorpresa. Ma la cosa che mi ha fatto più piacere da provetto subacqueo, è stata quella di aver trovato del personale italiano al diving (un grazie particolare alla dolce "Margo'" friulana DOC e a Marcello romano di parola) che mi ha permesso di effettuare delle semplici e simpatiche immersioni alla scoperta di fondali diversi dai soliti che ho incontrato nel Mar Rosso, ma altrettanto interessanti. Attrezzatura non nuovissima ma efficiente a prezzi giusti. Simpatica l'immersione al relitto e stupenda quella vicino all'isola di Katalina con un fondale di 10 metri con una miriade di pesci e per ultimo l'incontro con un "Aquila di mare". Stupenda anche l’escursione all’isola di Saona, con spiaggie di un candore accecante e sabbia vellutata. Consiglio questo villaggio anche a persone con bimbi piccoli per l’ottima spiaggia con acqua bassa per stare tranquilli e con la piscina che degrada dolcemente. Le camere pulite e spaziose con letto comodo e non troppo duro in un giardino tropicale molto curato hanno fatto da contorno al relax giornaliero.
Pasti a base di frutta tropicale (ananas papaia e mango a volontà) accompagnati da piatti sempre vari e di ottima fattura e dolci non nauseanti, mi hanno permesso di ingrassare 3chili e mezzo in una settimana. Mangiare nei vari ristoranti del villaggio è stato un piacere e una scoperta (le banane a fettine fritte con il pesce, sono ottime). Il volo di andata e ritorno è stato puntuale e anche sei posti in aereo sono strettini sono riuscito a dormire un po’ e i film hanno aiutato a far passare il tempo. Non sono mai tornato nello stesso villaggio, ma se potro’ ritornare nella Repubblica Dominicana non mi spiacerebbe ritornare qui.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Bayahibe
Dreams La Romana Resort & Spa
Grand Bahia Principe La Romana
Dreams Punta Cana Resort & Spa
Iberostar Hacienda Dominicus
Meliá Caribe Tropical
Dreams Dominicus La Romana

Conosci Catalonia Gran Dominicus? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Catalonia Gran Dominicus

Struttura: Catalonia Gran Dominicus
Indirizzo: Bayahibe Playa, Bayahibe 10501, Repubblica Dominicana
Regione: Caraibi > Repubblica Dominicana > La Altagracia Province > Bayahibe
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio navetta Suite Piscina Accesso disabili
N. 2 Eco hotel a Bayahibe
N. 2 hotel romantici a Bayahibe
N. 3 migliori hotel resort a Bayahibe
N. 3 hotel per famiglie a Bayahibe
Categoria hotel:3,5 stella/e — Catalonia Gran Dominicus 3.5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, HotelQuickly, Hotels.com, Odigeo, Traveltool, S.L.U., TripOnline SA e HotelsClick per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Catalonia Gran Dominicus. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Gran Dominicus Santo Domingo
Alba Club Gran Dominicus