“Meravigliosa scoperta”

Ristorante Trattoria La Grotta dal 1918 "da Bruna & Figli"
Al n.3 in classifica su 65 Ristoranti a Sasso Marconi
Per: Romantico, Occasioni speciali
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Descrizione: L’Antica Trattoria “La Grotta” venne fondata nel 1918 da Adelmo Negri, non lontano da una grotta scavata nel tufo. Qui generazioni di buongustai hanno trascorso ore felici per un pranzo o una cena a base di piatti autenticamente tradizionali. “Tradizione” è la parola d’ordine che, dopo Adelmo, si è tramandata di generazione in generazione attraverso Aristide sino a Bruna e ai figli Andrea e Maria Cristina Funi. Andrea è lo chef che oggi grazie anche ai “segreti” trasmessi dalla nonna Ada propone una cucina tradizionale, sapientemente reinterpretata che segue le stagioni, offrendo tutta la gamma delle specialità bolognesi ed alcuni piatti ormai rari della collina. A Maria Cristina, attenta e premurosa, spetta il compito di metter a loro agio in sala i clienti, di farli sentire come a casa loro, proponendo i migliori piatti del giorno o della stagione e consigliando il vino giusto da abbinare e gli assaggi di liquori e marmellatine da lei amorevolmente selezionati. Nume tutelare del ristorante e insostituibile punto sicuro di riferimento per clienti di ieri e di oggi è Bruna, che è vissuta fra le sue mura fin da bambina, assistendo la mamma Ada e il padre Aristide e contribuendo alla sua progressiva crescita e affermazione. Anche oggi si aggira sorridente fra i tavoli per porgere un saluto, un consiglio, una parola cordiale agli ospiti, dando a tutti la sensazione che il tempo non sia passato e mantenendo viva la tradizione di ospitalità che è da sempre la sigla inconfondibile della “Grotta”. Tutto quanto propone il menu si basa su ingredienti genuini (pollame, frutta, verdura e soprattutto vini), prodotti dall’Azienda Agricola Funi“Il Poggiolo”che Gian Paolo, marito di Bruna, conduce personalmente rispettando i valori dell’ecologia per offrire agli intenditori i sapori più sapidi e rassicuranti della terra. Quella della Grotta è una tradizione fatta anche di genuinità, semplicità e fragranza tipica della collina bolognese. E questo è il vero punto di forza di un ristorante che non sente l’usura del tempo e che ha saputo sapientemente navigare verso nuovi orizzonti, grazie a un giusto tributo alla creatività, senza ripudiare i valori del passato.
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Esplorando le colline bolognesi scopriamo questo meraglioso ristorante.
Immerso nel silenzio della natura davanti ad un panorama fantastico.
Cucina ottima e ben preparata!
Grande sorpresa il carrello dei dolci a prova di goloso !
Personale gentile e accogliente.
Ci torneremo sicuramente !

Recensito 28 maggio 2018

Conosco questo posto da molti anni,trovato quasi per caso di ritorno da un lungo percorso autosradale,e a metà strada del mio viaggio ,è diventato poi una meta per cui valeva la pena fare un percorso di 120 km appositamente per tornarci.
Abbiamo voluto rifare l'esperienza e ieri,domenica, ci siamo dati appuntamento con amici che provenivano da Bologna.
Il posto è sempre lo stesso,ma il menù si è fatto più raffinato,la cucina basandasi sempre su prodotti molto selezionati approfitta della ricerca dello chef con risultati interessanti,ma forse fuori contesto per quella che è per posizione e storia,una trattoria di campagna

Recensito 15 maggio 2018

Veramente eccezionale questo ristorante, gli antipasti misti uno meglio dell'altro, molto buoni quasi tutti i primi, meglio però i secondi, il capretto e il maialino eccezionali, buona la lista del vini, ottimo il servizio, unica piccola pecca l'acustica, ma per il resto davvero super

Recensito 13 maggio 2018 da dispositivo mobile

Location fantastica immersa nella folta vegetazione dei colli bolognesi.
La Signora Bruna con la figlia, sono di una cortesia e gentilezza oltre ogni cosa. Il figlio, lo Chef del ristorante è ospitale è particolarmente attento e generoso nell’illustrare i piatti preparati da lui stesso con la sapienza romagnola ed il suo gusto innato, riservato a pochi. Che dire, vi ho mangiato “da Dio”, vera qualità e assoluta ricercatezza delle materie prime a sola cura personale dello stesso Chef. Se si è di Bologna o se si viene per turismo o lavoro, non si può assolutamente non venire alla “Grotta dal 1918”, dista solo venti minuti dal centro.

Recensito 13 maggio 2018 da dispositivo mobile

Io e la mia famiglia volevamo fare i complimenti a tutto lo staff di questo locale, location con terrazzo molto carino, servizio veloce e gentile, al nostro arrivo oltre ad una signora dai modi carini ed educati siamo stati accolti dallo chef, eravamo in 4 e abbiamo assaggiato varie proposte del menù e anche qualcosa fuori, buono anche il vino ( Barbera Poggiolo ), devo dire che tra gentilezza e bontà siamo stati veramente bene.
Bravi tutti, continuate così.
Locale super consigliato

Gli utenti che hanno visto Ristorante Trattoria La Grotta dal 1918 "da Bruna & Figli" hanno visto anche

Monte San Pietro, Provincia di Bologna

Sasso Marconi, Provincia di Bologna

Conosci Ristorante Trattoria La Grotta dal 1918 "da Bruna & Figli"? Condividi la tua esperienza!