“Basterebbe ascoltare il cuoco...”
Recensione di Il Cortiletto

Il Cortiletto
Al n.2 in classifica su 66 Ristoranti a Lucera
Per: Cucina locale, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: L'antico palazzo nobiliare della famiglia De Nicastri, stretto in una delle viuzze del centro storico, ospita il ristorante con ambiente caldo e raccolto e un grazioso cortiletto interno per la bella stagione. Aperto a pranzo dalle 12:30 alle 14:15 e a cena dalle 20:00 alle 21:30 con prenotazione obbligatoria, visto i pochi tavoli a disposizione.La domenica a cena resta chiuso.
Recensito 6 febbraio 2017

Una poesia, ogni piatto che propone è una poesia, raccontati con amore e passione, premetto che era un pranzo di lavoro quindi anche abbastanza veloce, ma abbiamo mangiato divinamente, antipasti particolari, con ingredienti del luogo ricercati e di prima qualità, anche se veloce un pranzo che rimane nella storia, complimenti

Paolo Giuseppe L, Proprietario alle Il Cortiletto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 7 febbraio 2017

Gentile Signor Massimo,
la ringrazio della Sua recensione e mi rende orgoglioso di essere entrato in punta di piedi nella "Sua storia".
Arrivederci alla Sua prossima visita e semmai con un pò piu' di calma.

Recensito 19 gennaio 2017

Ottima location in pieno centro storico della bellissima Lucera.
Lo chef e la moglie sono persone eccezionali, educatissimi e mai invadenti, prodotti e pietanze molto ben cucinate e rappresentate. Ottima carta vini...
Che dirvi andateci

Paolo Giuseppe L, Proprietario alle Il Cortiletto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 20 gennaio 2017

Gentile Sig. Luca,
la ringraziamo della Sua recensione e ci auguriamo di poterLa ospitare ancora per proporLe i nostri "manicaretti".
Paolo e Rosanna Laskavj - Ristorante Il Cortiletto

Recensito 15 gennaio 2017

pranzato su consiglio di un amico della zona. il locale è molto caratteristico, ricercato e piacevole. all'ingresso si deve sottostare ad uno scanner total body da parte della signora che ti apre la porta, un sguardo penetrante ti squadra da tasta a piedi... a parte questo il menu è molto interessante, piatti tipici arricchiti e personalizzati con molto gusto e capacità. anche il vino locale proposto è di ottimo livello. unico neo non aver avuto la possibilità di visionare menu e relativi prezzi, i piatti non sono cari ma un dolce 8 euro forse è sopra le attese. comunque merita sicuramente un passaggio

Paolo Giuseppe L, Proprietario alle Il Cortiletto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 16 gennaio 2017

Gentile Signor Guglielmo,
la ringrazio della Sua recensione e come ho già risposto alla precedente recensione della Signora Angela, restano le mie perplessità sui partecipanti della community specialmente quelli iscritti da tanto tempo e cioè che non sono attenti alle informazioni riportate sul portale in maniera esaustiva.
Un dolce 8 euro secondo lei è sopra le attese ma non ha specificato che il servizio per il consumo è stato per due e quali siano stati gli ingredienti pregiati che lo hanno composto!
Il mio scanner total body, come vede, non fallisce mai!
Paolo Laskavj- Ristorante Il Cortiletto

Recensito 11 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Questo ristorante, trovato per caso in una giornata freddissima ha riscaldato i nostri cuori culinari. In un paesino come Lucera non ci si aspetta di trovare una piccola perla della ristorazione, ricercato ed elegante con il titolare che sciorina i piatti ai già conquistati avventori. Conquista resa sempre più vincente dai piatti serviti; dopo la gradita offerta di bruschetta abbiamo gustato dei primi piatti che sapevano accostare perfettamente i sapori del territorio pugliese all'innovazione autentica, dolci molto buoni e caffè con alzatina di dolcetti alla mandorla. Unico appunto, avrei gradito ricevere un menu con la descrizione dei piatti e relativi costi, cosa apprezzabile, a mio avviso per la qualità del locale e per il costo, corretto in quanto rapportato alle ottime materie prime e servizio ma non alla portata di tutti.

Paolo Giuseppe L, Proprietario alle Il Cortiletto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 12 gennaio 2017

Gentile Signora Angela,
la ringrazio della Sua recensione ma l'appunto che mi viene fatto mi lascia perplesso e mi fa chiedere se veramente i membri della community utilizzano le informazioni riportate sul portale in maniera esaustiva visto che Lei è iscritta dal 2009.
Come ho già avuto modo di precisare lungamente al riguardo, nell'atrio del ristorante è presente una bacheca con la lista dei prezzi e subito all'interno dove è collocato il guardaroba, è presente un porta documenti con su scritto "Note Informative per i Clienti" dove ci sono le tabelle alcolimetrice, la lista dei prezzi, la nota ministeriale della salute per le intolleranze alimentari.
Infatti, non siamo il ristorante alla portata di tutti e questi dettagli fanno la differenza, siamo capaci di proporre menu' creati al momento in base alle esigenze dei nostri ospiti.
Grazie di avermi dato la possibilità di farci conoscere meglio.

Recensito 8 gennaio 2017

Sala accogliente, eleganza discreta; lo chef al tavolo consiglia: scelta varia da persona competente che ama il proprio lavoro e i risultati non mancano! cucina locale con fantasia; qualità ottima!! e il prezzo segue di conseguenza! Sic transeat gloria mundi!

Paolo Giuseppe L, Proprietario alle Il Cortiletto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 9 gennaio 2017

Gentile Signor Luigi,
la ringrazio della Sua recensione e in maniera umile le cito questa frase che fa da contorno al Suo complimento: Verba docent, exempla trahunt! (Le parole insegnano, gli esempi trascinano).

Gli utenti che hanno visto Il Cortiletto hanno visto anche

Lucera, Provincia di Foggia
Lucera, Provincia di Foggia

Conosci Il Cortiletto? Condividi la tua esperienza!