“Ci si sente a casa”

Recensione di kira house

ingresso
vista veranda interna salotto veranda interna
vista veranda interna

ilariavip
Arezzo, Italia
“Ci si sente a casa”
Recensito il 28 agosto 2015 per un soggiorno a agosto 2015

Per la seconda volta in Kenya, con il mio ragazzo abbiamo deciso di provare l'esperienza della villa privata, rinunciando al classico villaggio.
La scelta si è rivelata decisamente giusta in tutto e per tutto.

Kira House è una struttura fantastica, in stile locale, accogliente, confortevole, pulita e sicura, si trova in una posizione ottima per visitare alcune delle più belle spiagge del Kenya, come Garoda e Jakaranda, senza tralasciare Ocean Breeze, raggiungibile con una breve passeggiata.
E' molto vicina anche al centro di Watamu, dove sono presenti molti servizi (banche, supermarket, farmacia) e interessanti negozi di artigianato locale, che meritano senza dubbio più di una visita (fantastici oggetti in legno, oltre a ciabattine di cuoio, borse e teli mare 'customizzati' a prezzi irrisori).
A qualche Km di distanza Marafa, con il suo canyon colorato e Che Shale con la spiaggia dorata. I paesaggi suggestivi valgono la pena.

Il personale di servizio della villa è interamente composto da persone locali e rappresenta un valore aggiunto, in quanto estremamente disponibile e fidato. Impossibile non affezionarsi ad ognuno di loro!
E' possibile concordare giornalmente con lo chef il menù del giorno successivo, potendo scegliere tra una vasta gamma di alternative e se vorrete, pesce fresco tutti i giorni!

In ogni caso, il fiore all'occhiello di un viaggio praticamente perfetto, è stato il contributo di Serena e Manuel, giovane coppia e proprietari della struttura.
Sempre presenti con tanti consigli su qualsiasi cosa, si sono occupati dei trasferimenti da e per l'aeroporto, dell'organizzazione del safari, delle escursioni e molto altro. Ci hanno fornito utilissime dritte, oltre ad una serie di contatti di fiducia da poter utilizzare per i nostri spostamenti in autonomia (moto e tuk tuk).
Grazie a loro, che ci hanno davvero fatto sentire a casa, in pochi giorni siamo stati in grado di muoverci autonomamente, sentendoci un pò meno 'turisti'.

Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: La zona relax all'esterno
Gruppi di amici Viaggiatori anziani
Famiglie con bambini Persone con animali domestici
Greta S
“INDIMENTICABILE!!!!!!”
Recensito il 26 agosto 2015 per un soggiorno a agosto 2015
persone pensano che questa recensione sia utile

Bellissima villa situata in zona tranquilla a pochi passi dal centro di Watamu (dove troverete banche, casinò, supermercati, mercatini locali, ristoranti, ecc..) e dalla paradisiaca spiaggia di Ocean Breeze.
Inoltre, la sua posizione strategica permette di raggiungere in pochi minuti anche le due meravigliose spiagge di Garoda e Jakaranda (assolutamente da vedere), Mida Creek (una riserva naturale dove troverete tantissime specie di uccelli), le affascinanti rovine di Gede e tanto altro ancora!
Kira House è una villa indipendente, in grado di offrirvi un soggiorno diverso dai soliti residence o villaggi perché permette di organizzare giorno dopo giorno la vostra vacanza in piena libertà, dandovi l'opportunità di rilassarvi e godere del vostro tempo libero ma anche di toccare con mano la realtà del posto, di conoscere persone e modi di fare, di condividere idee e pensieri con un popolo che vi entrerà nel cuore.
All'interno della villa tanti sono i servizi offerti: ogni stanza è dotata di ventilatore, wifi e bagno privato. C'è poi un team di persone davvero speciali: avrete un cuoco che vi delizierà con le sue ricette a partire dalla colazione fino alla cena, un guardiano, la signora Tina che ogni giorno con la sua gentilezza infinita vi regalerà un sorriso.
E poi Serena e Manuel i proprietari, in gamba e gentilissimi sempre pronti a dare una mano, ad organizzare al meglio ogni vostro momento kenyota, a partire dalla prenotazione del volo, allo spostamento dall'aeroporto di Mombasa, alle varie ed eventuali escursioni.
Ognuno di loro si impegnerà a farvi trascorrere dei giorni indimenticabili, sia all'interno della villa sia fuori..
..e non appena tornerete a casa vi renderete conto di quanto bravi siano stati a rendere la vostra vacanza..INDIMENTICABILE!!!

Enry V
“Una vacanza? No...un'esperienza di vita ed un'avventura!!”
Recensito il 26 agosto 2015 per un soggiorno a agosto 2015
persona pensa che questa recensione sia utile

Un'esperienza MAGNIFICA che rimarrà nel mio cuore e in quello della mia compagna Elena​! Non una vacanza...ma un'esperienza di vita oltre che un'avventura! In alcuni casi vi sembrerà un viaggio indietro nel tempo...

Siamo stati benissimo spendendo decisamente poco. Serena e Manuel sono stati estremamente ospitali e le persone di cui si circondano hanno lasciato in noi il segno, aprendoci gli orizzonti di un paese africano come non ce lo saremo MAI immaginato.

A tutto questo si aggiunge la professionalità, l'onestà e l'organizzazione impeccabile della nostra esperienza in tutti i suoi momenti.
Vi auguriamo di conoscere il Kenya come lo abbiamo conosciuto noi con loro...vi auguriamo anche di conoscere la gentilissima Tina, il timido Chef Boniface e il grande Moses​ (ora cari amici per noi)...loro, assieme ai ragazzi di KiraHouse Kenya​, renderanno il vostro rientro a casa un bagno di lacrime! :) ...ora sappiamo cosa sia il "Mal d'Africa"

A chi dice che il Kenia è un paese pericoloso e a rischio dico di guardare meno TV e viaggiare un pò di più! Non abbiamo nemmeno fatto le vaccinazioni per la malaria e siamo tornati sani e salvi, sebbene le zanzarine keniote (decisamente molto meno dolorose delle nostre tigre) mi abbiano punto spesso di sera.

Per usare un espressione tipica di questo stupendo paese...tutto è andato HAKUNA MATATA!

Grazie a tutti...non vediamo l'ora di tornare a trovarvi!

Condizioni generali della struttura Biancheria da letto e materassi
Cucina e utensili Pulizia del bagno
Altri servizi Servizio
Sale, Piemonte, Italy
“un' esperienza fantastica!!!”
Recensito il 7 novembre 2014 per un soggiorno a ottobre 2014
persone pensano che questa recensione sia utile

Io e il mio fidanzato abbiamo soggiornata presso la casa privata Kira House per 10 giornie siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza dell struttura e dall'ospitalità con cui Serena e il suo fidanzato Manuel ci hanno accolto.
La casa e' una struttura nuova e l' arredamento e' tipico del posto. Vi e' inoltre un bellissimo giardino e una veranda dove la colazione e la cena vengono servite, la camera matrimoniale e' molto ampia e con bagno privato!
Serena e Manuel ci hanno supportato per tutto il soggiorno, organizzandoci oltre che il volo e i trasferimenti interni anche le varie escursioni e il safari allo Tsavo Est.
Ottimo anche il personale: la signora Tina che si preoccupava ogni giorno della pulizia della camera e del lavaggio dei nostri vestiti, Kahindi il cuoco che con pochi soldi al giorno sapeva preparare delle cene a base di pesce favolose (aragosta, granchio, tonno...), il guardiano che si occupava della sicurezza notturna (anche se e' da specificare che e' un luogo tranquillissimo e abbiamo girato anche di sera senza problemi) e Moses che ci ha aiutato con gli spostamenti.
Soggiornare in una casa privata e' sicuramente un' esperienza diversa dall' albergo o dal villaggio, ma permette di vivere ancora di piu' a contatto con la gente del posto, fare esperienze diverse e soprattutto vivere, in questo caso, il Kenya al 100!!!!
Un grazie ancora a Serena e Manuel!!! Sicuramente ci torneremo!!!!

Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: il Kenya e Watamoo offrono dei paesaggi marini spettacolari
Aspetti meno apprezzati: i beach boys che con i turisti sono molto inesistenti
Gruppi di amici Famiglie con bambini
Fabri2910
“Splendido Kenya”
Recensito il 3 ottobre 2014 per un soggiorno a settembre 2014
persone pensano che questa recensione sia utile

Visitare il Kenya è stato qualcosa di magico: magico perchè inaspettato. A KIRA HOUSE siamo stati benissimo, è splendida ed in una posizione ottima vicinissima a tutto ma immersa nella pace e nel silenzio. Serena, la proprietaria della struttura, ci ha dato tutto il supporto di cui avevamo bisogno e ci ha organizzato, oltre che il volo, anche i trasferimenti da Mombasa a Kira house. Diciamo che per me, ma anche per gli altri pochi italiani che ho incontrato, il tragitto dall'aereoporto di Mombasa a Watamu è stato uno "shock" perchè è normale pensare "ma dove siamo finiti?" .. ma il tutto fa parte del gioco, serve a scoprire il Kenya. Kira House è una casa privata, bella, bellissima ed ottimamente rifinita, e con una dimensione umana speciale. Tina è la signora che si occupa delle pulizie , di tenere sempre tutto in ordine e della lavanderia (ci lavava gli abiti tutti i giorni se li lasciavamo anche solo vicino alla cesta dei panni sporchi :D ). Kahindi, il cuoco, è eccezionale: cucina quello che volete! Ci ha fatto anche pasta fresca fatta a mano e al mattino per la colazione ci ha cucinato anche cornetti fatti n casa.. Al momento in cui arrivate vi chiede indicazioni su cosa vorrete mangiare per il soggiorno , a quel punto gli date un tot di soldi e pensera' lui a fare la spesa. La nostra prima spesa, per riempire la dispensa , è costata 120 euro e poi ne abbiam fatta un'altra da 20 euro : 140 euro totali per 12 giorni in cui abbiamo mangiato aragoste, pesce, melanzane alla parmigiana, pasta, pizza.. insomma è BRAVISSIMO. Nello staff c'è anche una persona, la guardia, di cui non ricordo il nome, che arriva alla sera e sta tutta la notte a fare vigilanza, benche' noi non abbiam ravvisato nessun tipo di pericolo, anche considerando che abbiam girato molto in lungo e in largo, sia nei posti turistici, sia nei posti dove eravamo solo noi gli unici non del posto. E infine, spesso abbiamo avuto come punto di riferimento Moses, una persona non ufficialmente nello staff di kira house, ma che lavora in una casa vicina, ma che è stato eccezionale per il supporto e l'umanita' che ci ha dato. Nel nostro soggiorno abbiamo fatto anche il safari nello Tsavo Est: ci ha pensato Serena a fissarcelo ed è stato veramente ottimooo! La spiaggia di Ocean Breeze, dove c'è la spiaggia dell'amore, è bellissima: ci vogliono 5 minuti di passeggiata. Molte spiaggie vicino a Watamu sono bellissime (jacaranda e garoda per esempio). Una costante nelle spiagge è la presenza dei beach boys: sono dei ragazzi che si offrono di vendervi di tutto.. dal cocco, al quadro, ai loro lavori artigianali fatti di legno o di pietra saponaria.. in alcuni casi sono invadenti, ma lo sono semplicemnte perchè hanno bisogno di inventarsi dei guadagni per sopravvivere: usate gentilezza :) . Le persone in kenya sono eccezionali: non hanno nulla ma hanno la capicita' di essere felici con tutto. Noi, l'ultimo giorno del nostro soggiorno, abbiamo chiesto a Tina e agli altri, se era possibile andare a casa loro e quindi con loro, siamo stati a casa di Tina , Moses e la guardia : abbiamo conosciuto la loro realta' , il loro ambiente, le loro famiglie: vivono con nulla e tutto quello che arriva in piu' si trasforma in felicita' vera. Sul posto abbiamo comprato loro farina e beni di prima necessita' che gli abbiamo regalato. Ai bambini abbiamo portato quaderni penne e anche qualcosa di dolce, perchè , come i nostri bambini, son contenti piu' se porti un lecca lecca che un quaderno :)). Ultimo consiglio: portatevi pochi vestiti e leggeri: Tina tanto lava tutti i giorni. PERO' riempite la valigia di tutto cio' che non mettette piu' da tempo: magliette, pantaloni, tute , jeans, scarpe, ciabatte, telefoni vecchi.. FARETE felici tante persone. Perchè la cosa piu' bella della nostra vacanza , oltre ai posti da paradiso , sono state le persone che abbiamo avuto la fortuna di conoscere.

Aspetti più apprezzati: Le persone
Aspetti meno apprezzati: I primi due giorni con i beach boys ... poi son diventati miei amici :D
Gruppi di amici Famiglie con bambini
  • La struttura ha offerto l'accesso Internet/wi-fi?
  • La cauzione è stata restituita per tempo?
Micaela D
Torino, Italia
“Bello!”
Recensito il 24 settembre 2014 per un soggiorno a agosto 2014
persona pensa che questa recensione sia utile

Un altro mondo... una casa bellissima con della gente magnifica in un posto meraviglioso e con prezzi ABORDABILI!
A tutti consiglio di fare una vacanza così!

Cioba87
“Fantastico”
Recensito il 8 giugno 2014 per un soggiorno a febbraio 2014
persona pensa che questa recensione sia utile

Splendido posto, eccezionale accoglienza e servizio, a pochi metri dal mare e dai principali servizi della zona!

Qualità/prezzo Stanze
Posizione Pulizia