“"DUE ORE BEN SPESE"”

Museo Archeologico di Tuscania
Al n.4 in classifica su 16 Cose da fare a Tuscania
Dettagli sull'attrazione
Recensito 24 giugno 2018 da dispositivo mobile

Reperti archeologici del mondo Etrusco in una magnifica e curatissima location nel cuore di Tuscania.
(e totalmente gratuito, che non è cosa di poco conto).
Grazie a Maria Annunziata guida simpatica e cordiale, oltre che competente nell'accompagnarci durante la visita.

Recensito 6 giugno 2018

Il museo è collocato all'interno di un ex convento francescano. Molto bello il chiostro con molte lunette affrescate che raccontano anche la storia del santo.
Il museo su due piani raccoglie in modo didattico e piacevole alla visita molti reperti etruschi e romani,
Sono ricostruiti ambienti molto suggestivi.
Credo sia uno dei pochi musei nazionali dove non si paga il biglietto.
Molto bello

Recensito 20 maggio 2018

Situato all'interno del convento di Santa Maria del Riposo il Museo di Tuscania è un vero gioiello per il quale si dovrebbe pagare il biglietto perchè è sentimento comune che quanto una cosa ti viene data gratuitamente vale veramente poco.
Invece il museo è splendido e geniale l'idea di trasferire quanto trovato nelle tombe del territorio all'interno delle stanze del chiostro, così che entrando e uscendo da ogni stanza si provi l'emozione di entrare in una sepoltura.
I sarcofagi in pietra e le suppellettili trovate all'interno delle tombe sono splendidamente esposti contro uno sfondo rosso pompeiano che aumenta l'impatto visivo.
Le spiegazioni sono molto esaurienti e si viene introdotti all'interno delle sepolture di importanti famiglie quali i Curunas e i Vipinana di 2500 anni fa e dei primi ritrovamenti nell'ottocento.
Quasi da non credere l'esposizione che la famiglia Campanari fece a Londra nell'ottocento con un allestimento modernissimo: i sarcofagi vennero esposti in stanze chiuse ed illuminati con delle torce per ricreare l'effetto di stupefatta meraviglia nell'entrare per la prima volta in una tomba.
Per la cronaca il British Museum che ha l'occhio lungo, comprò quasi tutte le opere esposte in quell'occasione.
Al piano superiore vengono presentati i sarcofagi in terracotta meno costosi e le tecniche utilizzate per la produzione in serie. Il tutto corredato da didascalie e spiegazioni esaurienti.
I nostri ringraziamenti vanno alla curatrice dell'esposizione - magnifica - ed al personale che vi lavora - sempre gentile e disponibile - che meriterebbe maggiore soddisfazione da un incremento nel numero dei visitatori..
Non si capisce come non sia pubblicizzato e perchè non si paghi il biglietto!

Recensito 1 maggio 2018

Museo davvero ben curato ed interessante. Assolutamente da visitare. Incomprensibile il fatto che sia gratuito...

Vedi altre recensioni
Recensito 29 aprile 2018

Abbiamo visitato il museo dopo aver effettuato una visita alle necropoli etrusche accompagnate da una guida eccellente (un'archeologa della Cooperativa che ha in gestione questi siti)che ci ha fornito molte informazioni interessanti che hanno sollecitato la nostra voglia di vedere i numerosi reperti ritrovati nelle tombe.
L'entrata al museo, collocato in un ex convento completamente ristrutturato, è gratuita.
Le sale espositive sono collocate su due piani ,i reperti sono numerosi e ben organizzati a partire dai molti sarcofagi che si trovano nelle sale del primo piano fino alle tante teche con manufatti di vario tipo in quelle del secondo. Numerosi quadri informativi con illustrazioni e spiegazioni scritte costituiscono un'utile guida lungo tutto il percorso. Un altro elemento non secondario è costituito dalla gentilezza del personale di custodia che abbiamo trovato all'ingresso e che ci ha fornito tutte le indicazioni necessarie.

Gli utenti che hanno visto Museo Archeologico di Tuscania hanno visto anche

Tuscania, Provincia di Viterbo

Conosci Museo Archeologico di Tuscania? Condividi la tua esperienza!