“Ospitalità”

Classificato al n.1 di 3 B&B in Porretta Terme
Mason Vicentino, Italia
“Ospitalità”
Recensito il 11 giugno 2012

Ciao a tutti, voglio proprio rendere atto alla accogliente ospitalità ed una cucina speciale. secondo me per passare un pò di tempo in tranquillità e mangiar bene è il posto giusto per voi...

Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato per affari
Salvatore A, Direttore alle Albergo Ristorante Monte Piella, ha risposto a questa recensione., 12 giugno 2012
Vi ringraziamo per averci recensito. Siamo felici di sapere che abbiate provato per la prima volta un’ esperienza nella nostra struttura e che l’abbiate davvero gradita.

Ricevere commenti positivi ed entusiasti come il vostro ci fa essere sempre più motivati verso il nostro compito: soddisfare l'ospite.

Spero di avere presto il piacere di ri avervi ospiti.

Un caloroso saluto da Salvatore e Dani

Cesenatico, Italia
Recensito il 4 giugno 2012

Io e il mio compagno ci siamo concessi un weekend di relax in mezzo ai boschi bolognesi, in particolare a Castelluccio, a 6 km da Porretta Treme. Posto splendido, soprattutto per chi ama passeggiate fra i boschi ed escursioni fra i sentieri CAI.
Nella nostra spasmodica ricerca di un luogo dove soggiornare, ci siamo in Salvatore, simpaticissimo ragazzo di origine siciliana e ottimo chef, e Daniela, accogliente e altrettanto simpatica ragazza bolognese, i quali gestiscono l’albergo ristorante “Monte Piella” nel centro del paesino. Oltre al soggiorno, ci siamo concessi la mezza pensione, visto gli ottimi prezzi e.. la poca voglia di prepararsi la cena dopo un’intensa seduta di trekking.
Certamente non ci aspettavamo un trattamento così speciale! Abbiamo trovato cura nella scelta dei prodotti , molti di origine biologica, come l’olio e la farina e una qualità che ti sorprende trovare in piccolo ristorante sperduto in mezzo agli appennini. Molti, per amore dello chef verso la sua terra, sono di provenienza siciliana, come l’olio, i vini, le olive, i pomodori secchi. Ma andiamo per gradi.
Noi abbiamo goduto di questa ottima cucina per quattro cene e vi andrò a descrivere i piatti che abbiamo assaggiato.
Innanzitutto all’arrivo vi troverete di fronte un ambiente informale, raccolto, costituito da due piccola sale accoglienti, in una delle due compare un bel camino e il tutto è arredato con piccoli e grandi oggetti dei mestieri rurali restaurati. Fuori c’è una bella terrazza per chi ha la fortuna di venirci in estate.
Subito, per creare un po’ d’atmosfera, vi verrà accesa una candela dalla solerte Daniela, che vi offrirà l’acqua (“quella del sindaco”, come dice lei, ottima acqua di montagna che sgorga da una fontanella di fianco al ristorante), e un assaggio di Insolia per accompagnare un ottimo aperitivo: olive schiacciate e aromatizzate da loro, pomodori secchi conditi con ottimo olio di oliva, tutto proveniente dalla Sicilia, come vi dicevo. Sempre siciliani, potrete avere la fortuna di assaggiare i peperoncini tondi ripieni da Salvatore con tonno, carote e capperi, oppure i carciofini sott’olio. Arriveranno poi gli affettati, tutti fatti artigianalmente: prosciutto cotto e crudo, salame piccante, pancetta arrotolata e una mortadella con un sapore che non sentivo da quando ero bambina. Il tutto viene accompagnato da pane, taralli e tigelle ovviamente di loro produzione.
C’è la possibilità di consultare un menù, ma noi abbiamo preferito farcelo raccontare da Daniela, con una descrizione della preparazione e del gusto che fa già venire l’acquolina in bocca!
I primi sono ovviamente costituiti da paste fatte a mano dalla cucina di Salvatore: si spazia tra ravioli, pappardelle, lasagne, cavatelli, strascinati; si può scegliere di condire molte di queste con un ottimo ragù, che, mi raccontava Daniela, fanno cuocere per 24 ore. La mia scelta però è caduta subito sulle lasagne coi porcini: delicatissime e , nonostante siano bianche, sono morbide e per nella secche, con un sapore di porcini molto particolare, un aroma gradevole che non avevo mai sentito, tanto che ho chiesto a Salvatore che erba aromatica avesse aggiunto: ovviamente nulla , a parte aglio e prezzemolo. Poi ho assaggiato anche gli strascinati, questa particolare pasta, (indovinate un po’?), sempre di origine siciliana, fatta solo con acqua e farina, che ho scelto di far condire con cime di rapa, acciughe e peperoncino,fantastici! Il mio compagno invece ha optato per le tagliatelle al capriolo, a sua detta ottime.
Passiamo ai secondi: la cacciagione è d’obbligo, ma noi siamo rimasti colpiti dalla fiorentina, di vacca romagnola e con le porzioni tipiche di Salvatore : enormi! Alta almeno tre cm e larga sempre, come dicono a Bologna. Veramente una fiorentina coi fiocchi, per di più tagliata al momento. Poi ci siamo fatti tentare dalla porchetta calda; onestamente non sono amante della porchetta, ma questa viene fatta da loro con carni di maiale aromatizzate, arrotolate e cotte diverse ore in forno; viene servita calda e ha un sapore totalmente diverso dalla porchetta tradizionale, è molto più tenera e poco grassa, non stopposa come mi appare l’altra. Il mio compagno ha assaggiato anche il coniglio alla siciliana, accompagnato da patate, olive nere, capperi, pomodoro. Infine l’ultima sera mi sono fatta tentare dalla cotoletta alla bolognese: non l’avevo mai assaggiata e di solito la mia scelta non verge su piatti fritti, ma Daniela mi ha spiegato che viene cotta al forno, spruzzata con un’emulsione di olio e acqua, quindi accompagnata da una delicata crema di latte e un tocco di pomodoro. Inutile dire che mi è sembrata deliziosa.
Come contorni abbiamo provato la caponata, sempre rivisitata dallo chef, arricchite molto da carote e sedano, con un gusto agrodolce regalato anche dall’uva passa.
Abbiamo scelto di accompagnare il tutto con del Nero d’Avola di una qualità particolare, sempre dalla Sicilia, come dicevo, in particolare da Riesi; se avete un attimo di tempo, fatevi raccontare da Salvatore la natura di questi vini e della cantina che li produce.
Per finire in bellezza arriviamo ai dolci: pastiera, crostata alla ricotta, zuppa inglese, una fantastica variante, a mio parere, della sacher torte, biscottini e cantucci, tutto casalingo. Vi verranno serviti anche deliziosi liquori di loro produzione: alla liquirizia, al cioccolato, limoncello, crema di limoncello.
Che dirvi? Questa vacanza è stata il trionfo della tavola, oltre che della natura.
Per quanto riguarda i prezzi, è un po’ difficile darvi un range preciso, visto che noi abbiamo usufruito della mezza pensione, ma vi posso sicuramente dire che vi troverete bene anche da questo punto di vista; noi che abbiamo avuto modo di conoscere Daniela e Salvatore e farci raccontare la cura, l’esperienza, la creatività e l0ingegno che mettono nel loro mestiere e nella loro cucina, siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Spero che lo sarete anche voi.

Consiglio sulle camere: Noi abbiamo preferito scegliere la privacy di un piccolo appartamento distaccato dall'albergo, p
  • Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia
Salvatore A, Direttore alle Albergo Ristorante Monte Piella, ha risposto a questa recensione., 5 giugno 2012
Anello Salvatore direttore.

Spero di avere presto il piacere di ri avervi ospiti.

Un caloroso saluto da Salvatore e Dani
San Vincenzo, Italia
Recensito il 20 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Sono tornato a porretta per una vacanza con moglie e bimbo di 10 mesi dopo 23 anni dall'ultima visita in quei luoghi che mi avevano lasciato tanti ricordi. Ho trovato monte piella su tripadvisor cercando nei dintorni di porretta un posto dove alloggiare a prezzi modici,chiamando ho specificato che avevamo un bambino piccolo che richiede particolare attenzione per i pasti e ci e' stato detto che non c'erano problemi per richieste particolari per la cucina. Siamo stati loro ospiti per una settimana e abbiamo trascorso un incantevole vacanza,hanno accettato di buon grado tutte le nostre richieste per la pappa del bambino sempre con molta simpatia ed attenzione. Per quanto riguarda i grandi la mattina trovavamo biscotti e cantuccini appena sfornati ancora caldi pane fatto in casa, marmellate,latte,spremuta di arance e volendo i dolci della casa, pranzo e cena all'insegna della pasta fatta in casa e carne alla griglia tutto ottimo,rimanendo una settimana abbiamo avuto la possibilita' di assaggiare praticamente tutto il menu rimanendo piacevolmente sorpresi dall'attenzione che hanno per gli ingrefienti genuini e freschi. Le stanze dove abbiamo alloggiato sono semplici e molto pulite,nostro figlio ha legato molto con Salvatore e Danie che gli hanno dedicato molte attenzioni,persone molto semplici e simpatiche che ti mettono a tuo agio mangiando bene e sano. Non mancheremo di tornare appena potremo.

• Ha soggiornato in Maggio 2012
Salvatore A, Direttore alle Albergo Ristorante Monte Piella, ha risposto a questa recensione., 23 maggio 2012
Anello salvatore direttore albergo ristorante Monte Piella.

Gentilissimo "Gentalyn"

Grazie per il tempo che ci avete dedicato parlando di noi nella vostra recensione.

Per noi è fondamentale che il comfort che trovate dentro il nostro albergo ristorante sia soddisfacente: dalla pulizia, alle stanze, al benessere mentale, alla cucina. Il nostro obiettivo è ogni giorno curare ed accogliere le Vostre esigenze e, non c’è soddisfazione migliore quando leggi questa recensione. E poi, come si fa a non affezionarsi a voi che siete una famiglia splendita. Abbracciamo a voi e al meraviglioso Cristian.
Arezzo, Italia
Recensito il 17 maggio 2012

mi sono imbattuto tre volte nel'albergo monte piella. La prima volta mi è stato servito un antipasto di tigelle e salumi ed un primo di pasta fresca. Nulla di eccezionale, se non il fatto che ero solo in tutto il ristorante e il fatto che il proprietario non la smettesse mai di decantare tutto ciò che mi portava. Naturalmente i "dolci" li aveva offerti la casa. Spesa:15 euro. La seconda volta ho voluto provare la specialità della casa, la bistecca "romagnola", che a detta del gestore è assai migliore della fiorentina. Mi è arrivata con un grasso completamente rifritto e in parte rassegato. La terza volta è stato l'epilogo, perchè mi sono state servite delle lasagne assai datate e il solito spezzatino di dolci. Costo 25 euro. Dolci sempre "offerti" dalla casa, ma non si è mai visto nulla in fattura. E dopo quest'ultimo episodio, anche se spesso mi reco a Castelluccio per lavoro, mi accontento di panino o un piatto di pasta alla trattoria della piazza.

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato da solo
Salvatore A, Direttore alle Albergo Ristorante Monte Piella, ha risposto a questa recensione., 19 maggio 2012
Gentile ospite, è la prima volta che ci capita una cosa del genere, poi tre su tre.
Voglio farle presente che nella mia azienda ci siamo persone che realmente la mattina si alzano e iniziano a produrre tutto dal pane, pasta, dolci, lavorazione delle carni ecc.. e, voglio aggiungere che i prodotti sono di altissima qualità e sono scelti uno ad uno personalmente e questo comporta un enorme sacrificio che poche persone comprendono.
Colgo l'occasione a invitarlo per avere la possibilità di farle cambiare idea e farla diventare un nostro affezionato cliente.

Con affetto Salvatore Anello
Bologna, Italia
Recensito il 4 maggio 2012

Noi abbiamo una casetta a un paio di chilometri, ma quando capitiamo da quelle parti non manchiamo mai di andare a cena almeno una volta da Salvatore! La cucina è ottima, con tutto il gusto delle cose fatte in casa, genuine, per non parlare della cortesia dei proprietari e del clima veramente familiare che vi si respira. Ultima piacevole sorpresa, quando poi si va alla cassa per pagare il conto è sempre molto avvicinabile, soprattutto considerando il lavoro che ci sta dietro! Provate ad andare in un qualsiasi agriturismo dove con la scusa di prodotti Bio e genuini vi gonfiano i prezzi a dismisura! Vale davvero la pena di fare quei pochi chilometri in più per raggiungere questo delizioso angolino.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia
Salvatore Anello direttore dell' albergo ristorante Monte Piella

Carissimi "Patolog"

Ricevere commenti positivi ed entusiasti come il vostro ci fa essere sempre più motivati verso il nostro compito, soddisfare l'ospite. Vi ringraziamo per averci recensito. Siamo felici che siate stati bene.Spero di avere presto il piacere di riavervi ospiti.Un caloroso abbraccio.
Pistoia, Italia
Recensito il 2 maggio 2012

Il primo maggio eravamo in cerca di un ristorante in montagna; ci siamo imbattuti per caso nel rist.Monte Piella , piacevolissima sorpresa!!!L'ambiente e molto accogliente e i propietari cordialissimi .Dopo un antipasto offerto dalla casa a base di mortadella, pomodori secchi lardo e tigelle(fatte da loro), abbiamo assaggiato i tortelloni di pasta fresca con sugo di capriolo...squisiti, a seguire stinco di maiale che nn finiva piu, con contorno di patate e verdure grigliate....per finere questo duro lavoro , i dolci altra parentesi tutti rigorosamente fatti in casa....ottimo rapporto qualita' prezzo ...da consigliare assolutamente ..Donatello & Jessica

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia
Salvatore Anello direttore dell'albergo ristorante Monte Piella

Gentilissimi Donatello & Jessica.

Vi ringraziamo davvero per la sua gentilissima recensione, abbiamo apprezzato molto il vostro entusiasmo nel descrivere. Grazie ai positivi commenti come il vostro, ci sentiamo sempre più motivati nel proseguire il nostro lavoro di ricerca della soddisfazione dell' ospite.
Grazie di cuore, a presto.
Trieste, Italia
Recensito il 29 aprile 2012

Cercavo un luogo economico per una sosta durante un viaggio in scooter e ho trovato una realtà semplice e ricca di calore. Le camere sono modeste ma pulite e confortevoli. Il cibo invece è l'apoteosi per chi adora le cose veramente casalinghe. Oggi ho saltato il pranzo per aver fatto una colazione alla quale non si poteva dire di no a nulla. Bravi Daniela e Salvo. Se riesco ci ritorno

• Ha soggiornato in Aprile 2012
Anello Salvatore direttore albergo ristorante Monte Piella

Carissimo Fabio B,
ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza.
Grazie agli ottimi commenti come il tuo, ci sentiamo sempre più entusiasti nell’offrire un servizio di accoglienza personalizzata con un’attenzione speciale verso il relax, il benessere e la buona cucina.
Ci auguriamo di avere presto il piacere di darti nuovamente il benvenuto!
Con affetto Salvatore e Daniela
N. 7 di 8 a Porretta Terme
Hotel La Piazzetta
Hotel La Piazzetta
N. 2 di 3 a Lizzano in Belvedere

Conosci Albergo Ristorante Monte Piella? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Albergo Ristorante Monte Piella

Struttura: Albergo Ristorante Monte Piella
Indirizzo: Piazza Campoleoni, 8 | Castelluccio di Porretta Terme, 40046 Porretta Terme, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Bologna > Porretta Terme
Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Animali domestici ammessi Ristorante
Classificato al n.1 di 3 B&B in Porretta Terme
Categoria hotel:2 stella/e — Albergo Ristorante Monte Piella 2*
Immerso nella splendida cornice dell'Appennino Tosco-emiliano, situato in un suggestivo borgo con vista su un Castello dell'800, l'albergo ristorante Monte Piella offre, oltre alla possibilità di rilassarsi immersi nella natura, un accoglienza semplice e calorosa, un ristorante con un ampia scelta di piatti, tutti completamente fatti in casa e solo con materie prime di altissima qualità.Le possibilità di svago sono molteplici: l'albergo infatti si trova ad una manciata di km da Porretta Terme dalle sue rinomatissime acque termali, dalla stazione sciistica del Corno alle Scale, e a metà strada da Bologna e Firenze. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Albergo Ristorante Monte Piella. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.