“Un'esperienza quasi mistica”
Recensione di Il Pakkaro

Il Pakkaro
Al n.11 in classifica su 76 Ristoranti a Isola di Favignana
Per: Adatto ai bambini, Cucina locale
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Cena, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Garda, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 118 voti utili
“Un'esperienza quasi mistica”
Recensito il 12 settembre 2011

Siamo staia cena in questo ristorantino l'ultima sera delle nostre ferie a Favignana, e l'unico rimpianto è stato quello di non averlo scoperto prima. È un localino semplice e minuscolo semi-nascosto dietro la chiesa di Piazza Madrice, con una decina di tavolini all'esterno, una micro-saletta che ospita ilbuffet degli antipasti e una piccola cucina da cui escono dei miracoli gastronomici. Non fatevi ingannare dal termine "spaghetteria" che appare sui biglietti da visita, in realtà il grande protagonista è il pesce, freschissimo e cucinato con ricette ispirate alla tradizione siciliana ma rivisitate con estro e delicatezza. Tentati dalla golosità, abbiamo voluto provare sia gli antipasti (a buffet, con crocchette, biancomangiare, molluschi, verdure lavorate in mille modi, un trionfo di sapori) che i primi ed i secondi di pesce. Abbiamo scoperto che le porzioni erano pantagrueliche ma abbiamo spazzolato tutto, aiutati dall'ottimo vino bianco in caraffa della casa e da un doppio limoncello finale. Al momento del conto, abbiamo scoperto di non aver speso neanche 40 € a testa, che ci è sembrato pochissimo considerando la quantità e la qualità di quanto abbiamo consumato. Consiglio, vista la dimensione delle porzioni, dopo l'irrinunciabile antipasto che riassume quasi tutte le delizie siciliane, di ordinare solo un primo o solo un secondo; altrimenti si rischia di non farcela. È raccomandabile prenotarez

• Visitato a Settembre 2011

Prato, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 53 voti utili
“Ambiente "alla buona" ma cucina davvero tipica”
Recensito il 6 settembre 2011

Girando per il centro decidiamo di provare questo posto molto alla mano, sia per l'atmosfera che per i prezzi.

Si mangia praticamente su tavoli in mezzo alla piazza (all'angolo destro della chiesa centrale) e quindi non stupitevi se di tanto in tanto qualche bambino si trova a giocare col palla vicino al vostro tavolo.
ma anche questo crea un'effetto di "tipicità di vita favignanese" che caratterizza il ristorante.

il menù è scritto fuori su un piedistallo, non cercate il menù al tavolo.
I camerieri sono molto alla mano e per gli antipasti vi invitano a servirvi direttamente da soli all'interno della cucina.

Le pozioni sono ottime e la cucina è tipica degli ambienti familiari.
Gli spaghetti alla favignanese erano ottimi, le linguine con la bottarga erano superlative.

Possibilità di vini in bottiglia, buona la scelta ma relativo soprattuto a vini locali.
Gli antipasti come detto prima bisogna sceglierseli da soli in un buffet in cucina accanto ai fornelli. Davvero squisiti 8polipetti marinati, tortino di patate e tonno, pomodori sechci, caponata...)

Per i secondi io personalmente ho provato il calamaro ripieno e sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

in generale lo consiglio a chi non vuole spendere molto (circa 25 euro per un primo e un secondo di pesce con acqua) e a chi non ha particolari esigenze di galanteria e raffinatezza( i camerieri cucinano anche e dunque spesso non sono sempre presenti e arrivano di corsa e sudati).

La cucina è veramente squisita, non fatevi ingannare dalle apparenze del locale
ideale se si vule provare il mangiare alla favignanese (nel vero senso della parola, con battute in siciliano con i camerieri e servizio molto alla buona)

• Visitato a Agosto 2011
    • Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Il Pakkaro hanno visto anche

Isola di Favignana, Isole Egadi

Conosci Il Pakkaro? Condividi la tua esperienza!