Prenota in anticipo

4.754 risultati
3.910
3.910
Recensito il 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Un viaggio affascinante per rivivere la mattanza dei tonni, la lavorazione e l'inscatolamento del pesce e soprattutto la storia di centinaia di uomini che hanno ideato, creato e fatto progredire un'industria unica.
Siamo stati contagiati dal ricordo e dall'affetto per la famiglia Florio. Abbiamo imparato che la storia della tonnara è la storia dei favignanesi.
Cicerone eccezionale è lo zio Peppe, anziano ma vitale custode dello stabilimento Florio, ex operaio della tonnara, accompagnato dalla giovane guida Francesca D'Amico. Accoppiata vincente!
Si pensi che lo stabilimento era dotato persino di un nido aziendale poiché dava lavoro a giovani donne, prime operaie. Industriali illuminati, i Florio, che ancora oggi sarebbero all'avanguardia.
Consiglio a tutti questo viaggio nel tempo e nella storia di Favignana.

Peccato per l'atrio poco pulito e per gli addetti alla biglietteria e alle sale che facevano capannelli chiassosi e un po' sguaiati senza curarsi dei numerosi turisti che si aspettavano, ritengo, un contegno più adeguato al magnifico luogo.

Recensito il 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Un tuffo nel passato, in un racconto fatto di passione e commozione, quella che trasmettono le guide e soprattutto Zio Peppe che con alle spalle una vita passata nella tonnara riesce con le sue parole semplici a far capire che il mondo che viviamo deve essere cambiato .
La storia di una famiglia, i Florio , che andrebbe presa ad esempio da chi oggi si dichiara «  manager ».
L’ennesima dimostrazione del prezzo altissimo pagato dal sud ad una unificazione di cui avrebbero fatto volentieri a meno e che personalmente a me Lombardo da generazioni spesso crea imbarazzo per come é stata imposta e gestita.
Assolutamente da visitare.

Recensito il 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Esperienza emozionante anche grazie alle "guide" che ti accompagnano ...noi siamo stati accompagnati da Peppe , uomo straordinario del '39, che con orgoglio ci ha trasferito la sua esperienza personale come ex lavoratore nella tonnara...compreso i canti con cui accompagnavano la mattanza e sua nipote Rosaria che ha integrato le informazioni di Peppe con professionalità e dedizione
Non usciresti più ...da non perdere!
Grazie di cuore

Recensito il 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

La visita a questa vecchia tonnara ci ha permesso di capire qualcosa di più di Favignana, della sua storia e di come questa isola abbia sempre avuto un legame fortissimo con la pesca e nello specifico con il tonno. I reperti sono vari, un suggestivo scafo risalente alle Guerre Puniche la fa da padrone, varie esposizioni di fotografie e ulteriori reperti relativi alla tonnara e alla mattanza rendono la visita varia. Con una guida l’esperienza risulta sicuramente più completa, piena di aneddoti affascinanti.

Recensito il 28 maggio 2018 da dispositivo mobile

Visita obbligatoria! Lo stabilimento è la storia dell'isola e non si può apprezzare un luogo se non si conosce la sua storia.