“Archeologia industriale a Favignana!”

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Al n.2 in classifica su 38 Cose da fare a Isola di Favignana
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Riapre al pubblico l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. Aperture 1 e 2 aprile 2018, 7 e 8 aprile. Poi dal 14 aprile l’ex Stabilimento Florio sarà aperto tutti i giorni, per l'apertura stagionale 2018. Dalle 10.00 alle 14.00 Nei mesi di aprile e maggio l’apertura sarà assicurata dalle ore 10 alle ore 14. A giugno, con l’avvento dell’estate, dalle ore 10 alle ore 17. A luglio, agosto e settembre dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17 alle ore 23. Ad ottobre, l’orario di fruizione tornerà ad essere dalle 10 alle 17. L’ultimo giorno di apertura della stagione 2018 sarà il prossimo 4 novembre. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e ridotto 3 euro. L’ingresso è gratuito fino a 18 anni. La visita guidata è gratuita. I biglietti sono in vendita solo presso il museo.
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Un viaggio affascinante per rivivere la mattanza dei tonni, la lavorazione e l'inscatolamento del pesce e soprattutto la storia di centinaia di uomini che hanno ideato, creato e fatto progredire un'industria unica.
Siamo stati contagiati dal ricordo e dall'affetto per la famiglia Florio. Abbiamo imparato che la storia della tonnara è la storia dei favignanesi.
Cicerone eccezionale è lo zio Peppe, anziano ma vitale custode dello stabilimento Florio, ex operaio della tonnara, accompagnato dalla giovane guida Francesca D'Amico. Accoppiata vincente!
Si pensi che lo stabilimento era dotato persino di un nido aziendale poiché dava lavoro a giovani donne, prime operaie. Industriali illuminati, i Florio, che ancora oggi sarebbero all'avanguardia.
Consiglio a tutti questo viaggio nel tempo e nella storia di Favignana.

Peccato per l'atrio poco pulito e per gli addetti alla biglietteria e alle sale che facevano capannelli chiassosi e un po' sguaiati senza curarsi dei numerosi turisti che si aspettavano, ritengo, un contegno più adeguato al magnifico luogo.

Scrivi una recensioneRecensioni (4.292)

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Un tuffo nel passato, in un racconto fatto di passione e commozione, quella che trasmettono le guide e soprattutto Zio Peppe che con alle spalle una vita passata nella tonnara riesce con le sue parole semplici a far capire che il mondo che viviamo deve essere cambiato .
La storia di una famiglia, i Florio , che andrebbe presa ad esempio da chi oggi si dichiara «  manager ».
L’ennesima dimostrazione del prezzo altissimo pagato dal sud ad una unificazione di cui avrebbero fatto volentieri a meno e che personalmente a me Lombardo da generazioni spesso crea imbarazzo per come é stata imposta e gestita.
Assolutamente da visitare.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Esperienza emozionante anche grazie alle "guide" che ti accompagnano ...noi siamo stati accompagnati da Peppe , uomo straordinario del '39, che con orgoglio ci ha trasferito la sua esperienza personale come ex lavoratore nella tonnara...compreso i canti con cui accompagnavano la mattanza e sua nipote Rosaria che ha integrato le informazioni di Peppe con professionalità e dedizione
Non usciresti più ...da non perdere!
Grazie di cuore

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

La visita a questa vecchia tonnara ci ha permesso di capire qualcosa di più di Favignana, della sua storia e di come questa isola abbia sempre avuto un legame fortissimo con la pesca e nello specifico con il tonno. I reperti sono vari, un suggestivo scafo risalente alle Guerre Puniche la fa da padrone, varie esposizioni di fotografie e ulteriori reperti relativi alla tonnara e alla mattanza rendono la visita varia. Con una guida l’esperienza risulta sicuramente più completa, piena di aneddoti affascinanti.

Vedi altre recensioni
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Visita obbligatoria! Lo stabilimento è la storia dell'isola e non si può apprezzare un luogo se non si conosce la sua storia.

Gli utenti che hanno visto Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica hanno visto anche

Isola di Favignana, Isole Egadi
Isola di Favignana, Isole Egadi

Conosci Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica? Condividi la tua esperienza!