“La storia che affascina”

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Al n.2 in classifica su 38 Cose da fare a Isola di Favignana
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Riapre al pubblico l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. Aperture 1 e 2 aprile 2018, 7 e 8 aprile. Poi dal 14 aprile l’ex Stabilimento Florio sarà aperto tutti i giorni, per l'apertura stagionale 2018. Dalle 10.00 alle 14.00 Nei mesi di aprile e maggio l’apertura sarà assicurata dalle ore 10 alle ore 14. A giugno, con l’avvento dell’estate, dalle ore 10 alle ore 17. A luglio, agosto e settembre dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17 alle ore 23. Ad ottobre, l’orario di fruizione tornerà ad essere dalle 10 alle 17. L’ultimo giorno di apertura della stagione 2018 sarà il prossimo 4 novembre. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e ridotto 3 euro. L’ingresso è gratuito fino a 18 anni. La visita guidata è gratuita. I biglietti sono in vendita solo presso il museo.
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Un tuffo nel passato, in un racconto fatto di passione e commozione, quella che trasmettono le guide e soprattutto Zio Peppe che con alle spalle una vita passata nella tonnara riesce con le sue parole semplici a far capire che il mondo che viviamo deve essere cambiato .
La storia di una famiglia, i Florio , che andrebbe presa ad esempio da chi oggi si dichiara «  manager ».
L’ennesima dimostrazione del prezzo altissimo pagato dal sud ad una unificazione di cui avrebbero fatto volentieri a meno e che personalmente a me Lombardo da generazioni spesso crea imbarazzo per come é stata imposta e gestita.
Assolutamente da visitare.

Scrivi una recensioneRecensioni (4.291)

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Esperienza emozionante anche grazie alle "guide" che ti accompagnano ...noi siamo stati accompagnati da Peppe , uomo straordinario del '39, che con orgoglio ci ha trasferito la sua esperienza personale come ex lavoratore nella tonnara...compreso i canti con cui accompagnavano la mattanza e sua nipote Rosaria che ha integrato le informazioni di Peppe con professionalità e dedizione
Non usciresti più ...da non perdere!
Grazie di cuore

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

La visita a questa vecchia tonnara ci ha permesso di capire qualcosa di più di Favignana, della sua storia e di come questa isola abbia sempre avuto un legame fortissimo con la pesca e nello specifico con il tonno. I reperti sono vari, un suggestivo scafo risalente alle Guerre Puniche la fa da padrone, varie esposizioni di fotografie e ulteriori reperti relativi alla tonnara e alla mattanza rendono la visita varia. Con una guida l’esperienza risulta sicuramente più completa, piena di aneddoti affascinanti.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Visita obbligatoria! Lo stabilimento è la storia dell'isola e non si può apprezzare un luogo se non si conosce la sua storia.

Vedi altre recensioni
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

In un giorno di pioggia ho deciso di visitare questo stabilimento e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.. Lucrezia la ragazza ci ha spiegato perfettamente come si svolgeva la mattanza e le testimonianze virtuali di chi ci ha lavorato sono state molto suggestive.. lo consiglio vivamente.. e anche di guardare il mini documento che trasmettono sulla storia dei Florio

Gli utenti che hanno visto Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica hanno visto anche

Isola di Favignana, Isole Egadi
Isola di Favignana, Isole Egadi

Conosci Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica? Condividi la tua esperienza!

;