Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Al n.1 in classifica su 27 Cose da fare a Isola di Favignana
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: Riapre al pubblico l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. Aperture 1 e 2 aprile 2018, 7 e 8 aprile. Poi dal 14 aprile l’ex Stabilimento Florio sarà aperto tutti i giorni, per l'apertura stagionale 2018. Dalle 10.00 alle 14.00 Nei mesi di aprile e maggio l’apertura sarà assicurata dalle ore 10 alle ore 14. A giugno, con l’avvento dell’estate, dalle ore 10 alle ore 17. A luglio, agosto e settembre dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17 alle ore 23. Ad ottobre, l’orario di fruizione tornerà ad essere dalle 10 alle 17. L’ultimo giorno di apertura della stagione 2018 sarà il prossimo 4 novembre. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e ridotto 3 euro. L’ingresso è gratuito fino a 18 anni. La visita guidata è gratuita. I biglietti sono in vendita solo presso il museo.
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Esperienza emozionante anche grazie alle "guide" che ti accompagnano ...noi siamo stati accompagnati da Peppe , uomo straordinario del '39, che con orgoglio ci ha trasferito la sua esperienza personale come ex lavoratore nella tonnara...compreso i canti con cui accompagnavano la mattanza e sua nipote Rosaria che ha integrato le informazioni di Peppe con professionalità e dedizione
Non usciresti più ...da non perdere!
Grazie di cuore

Scrivi una recensioneRecensioni (4.748)

Recensito 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

La visita a questa vecchia tonnara ci ha permesso di capire qualcosa di più di Favignana, della sua storia e di come questa isola abbia sempre avuto un legame fortissimo con la pesca e nello specifico con il tonno. I reperti sono vari, un suggestivo scafo risalente alle Guerre Puniche la fa da padrone, varie esposizioni di fotografie e ulteriori reperti relativi alla tonnara e alla mattanza rendono la visita varia. Con una guida l’esperienza risulta sicuramente più completa, piena di aneddoti affascinanti.

Recensito 28 maggio 2018 da dispositivo mobile

Visita obbligatoria! Lo stabilimento è la storia dell'isola e non si può apprezzare un luogo se non si conosce la sua storia.

Recensito 25 maggio 2018 da dispositivo mobile

In un giorno di pioggia ho deciso di visitare questo stabilimento e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.. Lucrezia la ragazza ci ha spiegato perfettamente come si svolgeva la mattanza e le testimonianze virtuali di chi ci ha lavorato sono state molto suggestive.. lo consiglio vivamente.. e anche di guardare il mini documento che trasmettono sulla storia dei Florio

Vedi altre recensioni
Recensito 22 maggio 2018 da dispositivo mobile

Visto il tempo sfavorevole per andare in spiaggia su consiglio di un'amica abbiamo deciso di visitare l'ex stabilimento Florio ed è stata un bellissima esperienza . Il prezzo è conveniente 6 euro comprensivo di guida. Oltre a spiegarci le varie fasi di lavorazione del tonno la guida Francesca figlia di un ex operaio supportata dallo zio Beppe ex custode, ci hanno fatto scoprire in modo scorrevole e divertente un pezzo di storia di Favignana e la vita travagliata della famiglia Florio che ha lasciato un marchio indelebile in tutta la Sicilia.

Gli utenti che hanno visto Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica hanno visto anche

Isola di Favignana, Isole Egadi
Isola di Favignana, Isole Egadi

Conosci Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica? Condividi la tua esperienza!