Quello che c'è...c'è! ristorantemediterraneo
Al n.14 in classifica su 103 Ristoranti a Isola di Favignana
Per: Famiglie con bambini, Occasioni speciali, Gruppi numerosi, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Accetta prenotazioni
Descrizione: SE MARE E CIBO SI INTRECCIANO…. Fu la trasparenza dell’acqua del porto di Favignana a cambiare i destini di Giancarlo Riso, nato romano ma diventato figlio di Sicilia. E’ una famiglia di cuochi la sua, e di buongustai: una di quelle per le quali il buon cibo, il tempo trascorso a tavola e le chiacchiere su memorabili mangiate di pietanze prelibate danno senso a tutto il resto. Suo padre era cuoco per i padri spagnoli Teatini a S.Andrea della Valle e lui passò l’adolescenza tra libri di scuola e fine settimana vissuti nei ristoranti a fare il cameriere, a spiare ricette e indovinare gli ingredienti dagli aromi. La passione è diventata un mestiere ma non da subito. Tutto il tempo libero è dedicato ad apprendere i segreti della norcineria e macelleria, i tagli della carne e del pesce, i segreti e le tecniche della lavorazione degli alimenti necessarie per valorizzarne le qualità e utili a raffinare la loro degustazione. Lascia il lavoro sbagliato e fa della cucina fonte di impresa. La Sabina, Rieti e Roma diventano i luoghi prediletti in cui fondare tre case del gusto a cui attribuisce sempre lo stesso nome: Quello che c’è…c’è. Nessun’altra combinazione di parole potrebbe rendere con maggior chiarezza la filosofia che lo anima: mangiare il cibo che il territorio circostante produce e quello che la stagione offre. Nel 2003 una vacanza a Favignana da cari amici rimescola le carte e quella limpidezza al porto rovescia tutti i progetti e la vita in un sol sguardo. Durante la vacanza dedicata alla passione per il mare, la pesca subacquea e le immersioni, Giancarlo si guardò intorno e dopo un anno con l’amico Rino è già ai fornelli del ristorante Amici del mare. La tradizione di famiglia tuttavia è più forte e dopo due anni nasce anche a Favignana “Quello che cui valorizza le conoscenza della fauna ittica tra le più ricche del Mar Mediterraneo e lavora tonni fino a 170 kg. Due carrelli furono necessari allora per trasportare quella bestia, lucida e odorosa di mare, in cucina. Le sorelle Maria e Giovanna Guccione furono fari per lui, punti di riferimento e fonte di consigli oltre che destinatarie di stima profonda. Dopo qualche anno anche i figli Gianluca e Simone, custodi di preziose esperienze nei più prestigiosi ristoranti romani, e il fratello Paolo ristoratore da sempre e acuto sommelier dell’AIS , scendono a Favignana facendo del ristorante fondato da Giancarlo una fucina familiare in cui inventiva, qualità, freschezza e valorizzazione dei prodotti della Sicilia si traducono in ricette che ammaliano i palati degli ospiti, italiani e stranieri dell’isola. Nel 2014 nasce anche il Kiosko Bar Marasolo, che si affacia sul mare di Punta Lunga: uno dei posti più belli dell’Isola rivolto a ovest verso il Preveto. La vetrina del pesce è un tripudio di pesci che solo poche ore prima svirgolavano nei fondali turchesi intorno all’isola; focacce fresche, piatti romani, cus cus e tajine marocchine, crudi valorizzati con frutta e spezie del Medio Oriente, dolci di pistacchi e mandorle valgono più di una sosta in questa prua. Elena Dak c’è…c’è” in
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Locale caratteristico nel centro di Favignana. Il menu offre molte proposte della tradizione siciliana (pesce e carne) e rivisitazioni. I piatti sono curati, il personale gentile e disponibile. L’antipasto degustazione merita e gli spaghetti vongole con pistacchio veramente ottimi! Certamente consigliato

Scrivi una recensioneRecensioni (2.101)

Recensito 31 maggio 2018

Sono stata l'anno scorso con un gruppo di amici. Il servizio ottimo, ci hanno fatti accomodare anche se non avevamo prenotato. Ampio il menù e la carta dei vini. Ingredienti per lo più locali rivisitati in chiave moderna. Io ho preso delle tartare di gamberi e tonno, buone e ben presentate ma non da lode. Prezzi un tantino più alti della media

Recensito 30 maggio 2018 da dispositivo mobile

Ottimo tutto... dall"involtino di melanzane e spada.. al tiramisù al pistacchio.
Buon servizio è cortesia

Recensito 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

Atmosfera piacevole, da provare assolutamente lo spada alla trapanese per la scelta della materia prima e l'uso dei condimenti. Buona anche la lagliata di tonno. Caro purtroppo come molti ristoranti ormai gestiti non più da gente del posto che esporta in sicilia prezzi di altre piazze molto più care.

Recensito 23 maggio 2018

Sinceramente mi aspettavo di più, dopo le recensioni lette. Tutto sommato, comunque, do un voto medio in attesa di una prossima cena.
Secondo me, per giudicare la cucina di un ristorante, non bisogna andare su piatti dai titoli altisonanti e lunghissimi per cui, abbiamo provato: Sedanini alla Norma (nella ... norma), frittura di calamari e gamberi (non erano calamari ma totani; i gamberi freschissimi); fuori regola, abbiamo assaggiato i Bucatini all'amatriciana di tonno (meglio non mischiare le culture, anche perché il tonno è buono quasi crudo e quello non lo era) e la Caponata di Melanzana nera (buona).
Cantina abbastanza ampia; provato un Angimbè Cusumano (bevibile).
Prezzi nella norma.

gianluca711, Proprietario alle Quello che c'è...c'è! ristorantemediterraneo, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 23 maggio 2018

Caro Signore la ringraziamo per essere stato nostro ospite.
Accettiamo la vostra critica senza problemi
Però le volevo fare degli appunti.
Per quanto riguarda la frittura qui mi sbaglia clamorosamente noi non abbiamo mai usato totatani
Usiamo solo Calamari è sarei tanto curioso di sapere come è arrivato a questa conclusione, perché scambiare un calamaro con un totano secondo me è abbastanza grave.per quanto riguarda i nostri titoli su i piatti a noi non sembra che siano così lunghi e altisonanti ma scriviamo gli ingredienti che compongono il piatto per informare il commensale di cosa sta per mangiare,quindi anche qui vorrei capire dove ha letto questi titoli altisonanti.
Invece per quanto riguarda mischiare la cultura dei piatti è una mia scelta è la mia cucina può piacere oppure no, ma vedo che la maggior parte delle recensioni apprezza la mia cucina non a caso il mio ristorante è sempre frequentatissimo...la invitaiamo nuovamente a provare la nostra cucina per farle provare i nostri crudi di tonno o le nostre tagliate di tonno rosso grigliate.
Sono sicuro che se avesse preso del tonno non avrebbe mai scritto queste critiche.
Cordialmente le pongo i miei saluti sperando di riaverla nostro ospite.

Gli utenti che hanno visto Quello che c'è...c'è! ristorantemediterraneo hanno visto anche

Isola di Favignana, Isole Egadi

Conosci Quello che c'è...c'è! ristorantemediterraneo? Condividi la tua esperienza!