“Ottimo” 4 su 5 stelle
Recensione di Quello Che C'e C'e ristorantemediterraneo

Quello Che C'e C'e ristorantemediterraneo
Al n.11 in classifica su 75 Ristoranti a Isola di Favignana
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: SE MARE E CIBO SI INTRECCIANO…. Fu la trasparenza dell’acqua del porto di Favignana a cambiare i destini di Giancarlo Riso, nato romano ma diventato figlio di Sicilia. E’ una famiglia di cuochi la sua, e di buongustai: una di quelle per le quali il buon cibo, il tempo trascorso a tavola e le chiacchiere su memorabili mangiate di pietanze prelibate danno senso a tutto il resto. Suo padre era cuoco per i padri spagnoli Teatini a S.Andrea della Valle e lui passò l’adolescenza tra libri di scuola e fine settimana vissuti nei ristoranti a fare il cameriere, a spiare ricette e indovinare gli ingredienti dagli aromi. La passione è diventata un mestiere ma non da subito. Tutto il tempo libero è dedicato ad apprendere i segreti della norcineria e macelleria, i tagli della carne e del pesce, i segreti e le tecniche della lavorazione degli alimenti necessarie per valorizzarne le qualità e utili a raffinare la loro degustazione. Lascia il lavoro sbagliato e fa della cucina fonte di impresa. La Sabina, Rieti e Roma diventano i luoghi prediletti in cui fondare tre case del gusto a cui attribuisce sempre lo stesso nome: Quello che c’è…c’è. Nessun’altra combinazione di parole potrebbe rendere con maggior chiarezza la filosofia che lo anima: mangiare il cibo che il territorio circostante produce e quello che la stagione offre. Nel 2003 una vacanza a Favignana da cari amici rimescola le carte e quella limpidezza al porto rovescia tutti i progetti e la vita in un sol sguardo. Durante la vacanza dedicata alla passione per il mare, la pesca subacquea e le immersioni, Giancarlo si guardò intorno e dopo un anno con l’amico Rino è già ai fornelli del ristorante Amici del mare. La tradizione di famiglia tuttavia è più forte e dopo due anni nasce anche a Favignana “Quello che cui valorizza le conoscenza della fauna ittica tra le più ricche del Mar Mediterraneo e lavora tonni fino a 170 kg. Due carrelli furono necessari allora per trasportare quella bestia, lucida e odorosa di mare, in cucina. Le sorelle Maria e Giovanna Guccione furono fari per lui, punti di riferimento e fonte di consigli oltre che destinatarie di stima profonda. Dopo qualche anno anche i figli Gianluca e Simone, custodi di preziose esperienze nei più prestigiosi ristoranti romani, e il fratello Paolo ristoratore da sempre e acuto sommelier dell’AIS , scendono a Favignana facendo del ristorante fondato da Giancarlo una fucina familiare in cui inventiva, qualità, freschezza e valorizzazione dei prodotti della Sicilia si traducono in ricette che ammaliano i palati degli ospiti, italiani e stranieri dell’isola. Nel 2014 nasce anche il Kiosko Bar Marasolo, che si affacia sul mare di Punta Lunga: uno dei posti più belli dell’Isola rivolto a ovest verso il Preveto. La vetrina del pesce è un tripudio di pesci che solo poche ore prima svirgolavano nei fondali turchesi intorno all’isola; focacce fresche, piatti romani, cus cus e tajine marocchine, crudi valorizzati con frutta e spezie del Medio Oriente, dolci di pistacchi e mandorle valgono più di una sosta in questa prua. Elena Dak c’è…c’è” in
“Ottimo”
4 su 5 stelle Recensito il 9 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

Ottima qualità del cibo ed ottima cucina. Un po' caro ma merita

Tirrenia
“3 cene su 7: un motivo ci sarà”
4 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Provatelo e non vi pentirete. Abbiamo provato altri ristoranti ma se poi siamo tornati qua un motivo ci sarà. Provatelo e non ve ne pentirete.

Torino, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Quantità e qualità”
5 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Assolutamente da consigliare in particolare per gli amanti del pesce. Siamo stati l'ultima sera prima di partire e i tavoli vicino al nostro erano prevalentemente di persone che ritornavano. Ottimi gli spaghetti allo scoglio e la tagliata d tonno. Ambiente informale e ristoratori professionali e accoglienti.

London
common_n_restaurant_reviews_1bd8 111 voti utili
“Una media "buona" però.....”
3 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Allora, super simpatici......allegri e sorridenti! ambiente molto "casa tua".....si ride, si scherza.....
Antipasti: 1 misto, 4 assaggi (abbondante) però sapori particolari - in realtà non di mio gradimento.
Primo: 1 (allo scoglio): super abbondante e molto molto saporito...forse un pò troppo
Secondo : 1 (tonno alla griglia) : meraviglioso.....veramente fantastico......
Frutta: 1 (fragole) buone
Biscotti fatti in casa : ottimi!
Acqua + 1 vino piccolo
Prezzo : 60€

Meriterebbero una seconda possibilità anche se in generale non sono rimasta super entusiasta.....

common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“Atmosfera calda e accogliente e cibo molto soddisfacente”
4 su 5 stelle Recensito il 26 maggio 2012

Consigliati da amici abbiamo deciso di cenare in questo ristorante! L'impatto è stato ottimo perché, a differenza della maggior parte dei ristoranti della zona, i tavoli erano tutti occupati e si respirava un'aria allegra! I gestori (tutti romani) si sono dimostrati subito disponibili e attenti alle nostre esigenze; abbiamo scelto un primo a base di pesto e gamberoni da dividere, poi abbiamo chiesto se era possibile avere un assaggio di spaghetti al nero di seppia e siamo subito stati accontentati. Infine abbiamo ordinato una grigliata mista da noi composta e direi ottima (fatta eccezione per gli scampi che erano surgelati, cosa che il gestore non ha negato). Abbiamo preso due dolci e ci è stato offerto un cannolo appena preparato dal vicino pasticcere (commovente), il tutto accompagnato da una bottiglia di cusumano angimbè e da un bicchiere di moscato. Conto più che onesto: 90 euro!! Ci torneremo!

Cibo

Gli utenti che hanno visto Quello Che C'e C'e ristorantemediterraneo hanno visto anche

Isola di Favignana, Isole Egadi

Conosci Quello Che C'e C'e ristorantemediterraneo? Condividi la tua esperienza!