“Buona Cena!”

Ristorante & Pizzeria Gnà Sara
Al n.40 in classifica su 191 Ristoranti a San Vito lo Capo
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Descrizione: Quando si apre un ristorante le scelte che in materia di cucina deve fare il proprietario sono sostanzialmente due: rimanere anco-rato alle tradizioni del luogo oppure staccarsene e volar verso piatti "forestieri",intendo come tali anche quelli nelle immediate vicinanze.Il ragionamento che porta inevitabilmente a scegliere è il domandarsi se le persone verranno volentieri a mangiare se la cucina è simile a quella di casa propria o preferirebbero trovare qualcosa di diverso.Vi sono dei locali, sopratutto nel sud del nos- tro paese, che hanno seguito, con successo, questa seconda ipotesi inserendo nei loro menù proposte nazionali ed internazionali. La " Gnà Sara" ha preferito restare fedele alla sua terra e oggi, a quasi quarant'anni dal giorno in cui servì il suo primo cliente,può giustamente assere orgogliosa.Oggi si trovano ancore cose di cinquan'anni fa rivisitate,affinate e alleggerite sul filo di un'evoluzio- ne che ha seguito l'evolversi del gusto.Era il 1976 quando a San Vito Lo Capo ,località Turistica per eccellenza, posizionata su un estremo lembo di terra "Capo San Vito" che punta verso nord, incastonato in mezzo a due riserve naturalistiche, "Riserva dello Zingaro" e "Riserva di "Monte Cofano", con quasi tre chilometri di sabbia dorata, bella da fare invidia ai più rinomati paradisi dei mari del sud che ha conosciuto, nell'ultimo ventennio una progressione nel settore Turi- stico che non ha pari. Molti residenti che prima erano dei pescatori, muratori o contadini, hanno avuto l'astuzia e la volontà di guar- dare oltre", di "osare", investendo e rischiando, ebbene, il risultato ha dato loro ragione, tra questi, Graziano Rosaria e Suo marito Barraco Antonino, decisero di avviarsi sul cammino della ristorazione aprendo una pic- cola pizzeria “Gnà Sara”. La prima tendenza era stata quella di offrire alla clientela delle buone pizze cotte nel forno a legna e degli antipasti di frittelle di melanzane, zucchine, olive cunzati, di pesce e di verdure, formaggi e salumi, solo più tardi, sull'onda del primo successo,alle pizze e agli antipasti la "'Gnà Sara" decise di inserire i primi e i secondi piatti. Oggi non a caso, è diventato il locale più frequentato di San Vito Lo Capo gestito ormai dal 1993 dal figlio Giuseppe e la moglie Katia, dove si può gustare tra le pizze , l'ottima "Rianata", il "Cabucio", la "Schiacciata" e tra i primi piatti: il "CousCous", sia di pesce che verdure, l e "Busiate" al pesto alla trapanese, all'aromatica e alla mattanza magistralmente preparate da Katia. A questo bisogna aggiungere il buon pesce di San Vito servito nei modi più diversi, una ricchissima carta di vini esclusivamente siciliani e l'ottimo servizio ai tavoli diretto da Peppe che con i suoi collaboratori,la cortesia e l'esperienza completano il tutto.
Recensito 2 maggio 2019 da dispositivo mobile

Ci siamo recati a San Vito alla ricerca di un ottimo cous cous guidati da TA. Ristorante accogliente e facilmente raggiungibile. Abbiamo ordinato un soutè di cozze e vongole molto gustoso (purtroppo la foto non rende giustizia), una pizza da nostalgici ( impasto buono, ma in Sicilia le calorie conviene investirle meglio) e infine cous cous con legumi e verdure grossolane. Cena buona. Personale attento e gentile. Caffè offerto!

Data della visita: maggio 2019
Scrivi una recensioneRecensioni (3.216)

Recensito 1 maggio 2019 da dispositivo mobile

Abbiamo mangiato veramente bene da Gna Sara, specialmente il cous cous di pesce era delizioso. Siamo inoltre capitati in una delle due sere a sett3che fanno musica Jazz dal vivo dei musicisti veramente molto bravi e coinvolgenti. Devo dire che abbiamo trovato i prezzi anche piuttosto bassi rispetto alla qualità, specialmente per quanto riguarda i vini. Servizio professionale, efficiente e cordiale. Consigliatissimo!

Recensito 1 maggio 2019 da dispositivo mobile

Atmosfera accogliente e famigliare. Buono ma non incredibile il cous cous di pesce! Torneró per provare qualche altro piatto...

Recensito 30 aprile 2019 da dispositivo mobile

Antipasti ok, buoni; abbiamo preso 2 primi che non ci hanno soddisfatto del tutto, le pizze che passavano avevano una bella cera, sembravano buone.
Il servizio un po' impersonale e non particolarmente curato, il prezzo medio può andare.

Data della visita: aprile 2019
Recensito 28 aprile 2019

Siamo stati una sera a cena con amici. Pesce non fresco, pasta con sugo non conforme a menu, piatto di pesce freddo con pesce affumicato (da supermercato), solo la pizza normale.
Troppo affollato camerieri che corrono dando servizio non curato. Non consigliamo a nessuno. In paese molti ristoranti migliori

Data della visita: aprile 2019
GnaSara, Proprietario alle Ristorante & Pizzeria Gnà Sara, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 30 aprile 2019

Egregio Signore.

Con tutta la mia buona volontà ed il rispetto per chi scrive una recensione, buona o brutta che sia, faccio molta fatica a comprendere certi giudizi, oggi è il suo turno.

Non riesco a farmene una ragione su come, in un ristorante, si possa mangiare: pesce non fresco, pasta con sugo non conforme, pesce affumicato da supermercato, camerieri scortesi che non curano il cliente e ciliegina sulla torta, pagare pure il conto e tutto questo senza esprimere una sola lamenta.

Incredibile!!! Il grande Totò, principe della risata, e suo corregionale, direbbe: Ma mi faccia il piacere…

Per rispondere poi alle sue accuse le dico che:
usiamo solo ed esclusivamente pesce fresco che rigorosamente viene abbattuto, non comprerei affumicati al supermercato perché mi costerebbero il triplo, quindi sarei un deficiente se lo facessi, le nostre salse sono coerenti per come descritto sul menu ed i miei camerieri sono tutti gentili e disponibili a spendere qualche parola in più con il cliente.

Alla fine della sua recensione ho letto bene il suo profilo ed ora comprendo.

Poche parole a buon intenditore.

Gli utenti che hanno visto Ristorante & Pizzeria Gnà Sara hanno visto anche

San Vito lo Capo, Provincia di Trapani

Conosci Ristorante & Pizzeria Gnà Sara? Condividi la tua esperienza!