“Merita una cena” Punteggio 4 su 5
Recensione di Ristorante & Pizzeria Gnà Sara

Ristorante & Pizzeria Gnà Sara
Al n.23 in classifica su 159 Ristoranti a San Vito lo Capo
Fascia prezzo: 22 US$ - 43 US$
Per: Per bambini, Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Romantico, Cucina locale
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Posti a sedere, Serve alcolici, Da asporto, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Quando si apre un ristorante le scelte che in materia di cucina deve fare il proprietario sono sostanzialmente due: rimanere anco-rato alle tradizioni del luogo oppure staccarsene e volar verso piatti "forestieri",intendo come tali anche quelli nelle immediate vicinanze.Il ragionamento che porta inevitabilmente a scegliere è il domandarsi se le persone verranno volentieri a mangiare se la cucina è simile a quella di casa propria o preferirebbero trovare qualcosa di diverso.Vi sono dei locali, sopratutto nel sud del nos- tro paese, che hanno seguito, con successo, questa seconda ipotesi inserendo nei loro menù proposte nazionali ed internazionali. La " Gnà Sara" ha preferito restare fedele alla sua terra e oggi, a quasi quarant'anni dal giorno in cui servì il suo primo cliente,può giustamente assere orgogliosa.Oggi si trovano ancore cose di cinquan'anni fa rivisitate,affinate e alleggerite sul filo di un'evoluzio- ne che ha seguito l'evolversi del gusto.Era il 1976 quando a San Vito Lo Capo ,località Turistica per eccellenza, posizionata su un estremo lembo di terra "Capo San Vito" che punta verso nord, incastonato in mezzo a due riserve naturalistiche, "Riserva dello Zingaro" e "Riserva di "Monte Cofano", con quasi tre chilometri di sabbia dorata, bella da fare invidia ai più rinomati paradisi dei mari del sud che ha conosciuto, nell'ultimo ventennio una progressione nel settore Turi- stico che non ha pari. Molti residenti che prima erano dei pescatori, muratori o contadini, hanno avuto l'astuzia e la volontà di guar- dare oltre", di "osare", investendo e rischiando, ebbene, il risultato ha dato loro ragione, tra questi, Graziano Rosaria e Suo marito Barraco Antonino, decisero di avviarsi sul cammino della ristorazione aprendo una pic- cola pizzeria “Gnà Sara”. La prima tendenza era stata quella di offrire alla clientela delle buone pizze cotte nel forno a legna e degli antipasti di frittelle di melanzane, zucchine, olive cunzati, di pesce e di verdure, formaggi e salumi, solo più tardi, sull'onda del primo successo,alle pizze e agli antipasti la "'Gnà Sara" decise di inserire i primi e i secondi piatti. Oggi non a caso, è diventato il locale più frequentato di San Vito Lo Capo gestito ormai dal 1993 dal figlio Giuseppe e la moglie Katia, dove si può gustare tra le pizze , l'ottima "Rianata", il "Cabucio", la "Schiacciata" e tra i primi piatti: il "CousCous", sia di pesce che verdure, l e "Busiate" al pesto alla trapanese, all'aromatica e alla mattanza magistralmente preparate da Katia. A questo bisogna aggiungere il buon pesce di San Vito servito nei modi più diversi, una ricchissima carta di vini esclusivamente siciliani e l'ottimo servizio ai tavoli diretto da Peppe che con i suoi collaboratori,la cortesia e l'esperienza completano il tutto.
Perugia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 26 voti utili
“Merita una cena”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 15 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Nella nostra vacanza settimanale a San Vito volevamo provare anche questo locale e siamo rimasti soddisfatti.Ambiente curato e servizio efficiente e discreto.Pietanze locali di varia scelta.Abbiamo scelto come primo una "Busiata alla Gna'Sara" divisa in due perche' la porzione era abbondante,poi un pesce spada alla griglia condito con capperi,mandorle e melanzane tritate e per finire un parfait alla mandorla ed un passito, tutto veramente ottimo.

Palermo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 51 voti utili
“consigliato”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 5 maggio 2012

Consigliato da un residente di un vicino paese, ci ha sorpreso per l'ottimo servizio e la qualità del cibo.
Maitre e camerieri molto professionali con un servizio ai tavoli molto rapido.
Tra le pietanze gustate, eccellente il tris di spaghetti ai frutti di mare. In generale, ottimo anche il rapporto qualità/prezzo

Visitato a Maggio 2012
Catania, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Ottima cucina e servizio eccellente”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 2 maggio 2012

Il ristorante è ben gestito nonostante sia uno dei più noti e inflazionati di San Vito. L'ambiente non particolarmente grazioso ma non è caotico nemmeno quando è pieno. La cucina è gustosa e tutto sommato semplice ma molto ben fatta. Buone le materie prime, ottimo il cous cous. Interessanti gli antipasti. Il servizio è cordialissimo.

Visitato a Aprile 2012
trattoriagnasara, Proprietario alle Ristorante & Pizzeria Gnà Sara, ha risposto a questa recensione., 3 maggio 2012
Gentile, Elena
La ringraziamo infinitamente per l'ottimo giudizio, mi esprimo al prurale perchè ritengo che il merito non è solo mio ma è anche frutto della loro lavoro.
Verona, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 26 voti utili
“un buon ristorante”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 30 aprile 2012

Abbiamo cenato per ben 2 volte durante il nostro soggioro a S. Vito e entrambe le cene ci hanno soddisfatto. Buona la cucina e servizio, atmosfera tipica da trattoria, fascia prezzi media. Da provare le busiate tutte buonissime e i secondi di pesce!! insomma se tornassimo a S. Vito sicuramente faremmo tappa alla Gna Sara.

• Visitato a Settembre 2011
    • Punteggio 3 su 5
Gentile,Cliente
La ringraziamo per l'ottima recensione.
Barraco Giuseppe
Sicilia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 163 voti utili
“Buono il cous cous,mediocre il servizio.”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 25 aprile 2012

Ho mangiato un pò in tutti i ristoranti di San Vito e devo ammettere che il cous cous di Gna Sara è sicuramente il migliore.Per il resto credo che il resto dei piatti siano assolutamente nella media,nulla di eccezionale.I prezzi sono medio alti.Il servizio,e qui veniamo alla nota dolente,è assolutamente mediocre:intanto non ti siedi se non dopo avere fatto una fila di minimo un'ora con un bigliettino tipo salumeria ameno che tu non vada a mangiare alle 19,una volta seduto il servizio è talmente veloce ma solo perchè hanno fretta di liberare il tavolo data la gente che aspetta fuori!Insomma se volete godervi una serata tranquilla non è proprio il posto ideale:troppa confusione!

• Visitato a Luglio 2011
    • Punteggio 2 su 5
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 3 su 5
      Cibo
trattoriagnasara, Proprietario alle Ristorante & Pizzeria Gnà Sara, ha risposto a questa recensione., 30 aprile 2012
Gentile, Cliente
La ringrazio per la recensione anche se non particolarmente buona, come mia abitudine rispetto il pensiero di tutti il suo compreso, mi permetta però di farle notare che lei si riferisce a una cena del 25 aprile, ripeto 25 Aprile, la sfido a trovare un ristorante di una qualsiasi località turistica italiana che in tale giornata non abbia avuto un super affollamento con le conseguenze che ne conseguono a meno che non parliamo di un ristorante dove solo per accomodarsi si spende €. 100,00 a persona e in quel caso avrebbe trovato l'eccellenza sul servizio.
Riguardo al bigliettino della salumeria tanto criticato da lei ,è cosa facile da capire lo capirebbe anche un bambino, è l'equivalente di una prenotazione, ossia, non avendo prenotato in anticipo (cosa che poteva tranquillamente fare telefonandoci o visto che si trovava già a San Vito e considerato che distiamo 300 Mt dal punto più lontano del paese poteva venire direttamente e riservare il tavolo, quindi lei arriva senza prenotazione, locale pieno e vista la sua intenzione di cenare da noi le ho dato un numeretto con su scritto l’orario, dovevo tenere a mente quando sarebbe tornato?...impresa impossibile, per me è un promemoria, con tutta la buona volontà non posso ricordarmi di chi è in attesa di sedersi , cosa sarebbe cambiato se anzi di darle il numeretto avessi segnato il suo nome con l’oraio sun una lista?...nulla, praticamente è la stessa cosa, il mio sistema, può piacere o no ritengo sia più sbrigativo, mi fa ridere il fatto che in salumeria lo prende (lo ha scritto lei) e poi lo critica da me.
Per quanto riguarda il servizio, questa sua conclusione che abbiamo fretta di liberare i tavoli mi fa molto incavolare e mi offende perché non corrisponde a verità nella maniera più assoluta, siamo persone serie, non siamo ristoratori improvvisati, il prossimo anno festeggiamo i 40 anni di attività e questi errori banali non li commettiamo puà esserne certo, trovo che sia stato molto superficiale nell’esprimere questo giudizio su di noi senza tenere conto della particolarità della giornata che in queste occasioni visto il particolare afflusso di persone, può sicuramente capitare di sbagliare come tutti gli umani
Grazie.
Barraco Giuseppe

Gli utenti che hanno visto Ristorante & Pizzeria Gnà Sara hanno visto anche

San Vito lo Capo, Provincia di Trapani

Conosci Ristorante & Pizzeria Gnà Sara? Condividi la tua esperienza!