Visto che insiste, mi costringe a replicare pubblicamente e a rendere pubblica la sua ignoranza, dopo che in albergo ho cercato di minimizzare l'accaduto con gli altri clienti increduli per la sua totale mancanza di rispetto:
Dal 2017 al 2023 sono trascorsi ben 6 anni , ma probabilmente lei li avrà trascorsi nel suo eremo , non raggiunto dalle notizie riguardanti l'aumento generalizzato dei prezzi .
Le ho già spiegato che la tariffa che dice di aver pagato nell'era geologica precedente , ammesso che fosse veritiera, poteva essere una offerta speciale , e in quanto tale completamente slegata da qualsiasi tariffa attualmente valida;
Le ho già spiegato che il prezzo che lei ha trovato pubblicizzato su un sito di prenotazioni online ( non uno di quelli solitamente utilizzati e universalmente ritenuti seri) , poteva essere con ogni probabilità espresso "per persona" e non "per camera", dato che 170.00 era la tariffa a me risultante;
E' vero che la disposizione dei mobili che ha trovato era la risultanza della richiesta di un cliente che la trovava più pratica nonostante un interruttore per la luce si trovasse in posizione non comoda. Su questo le ho dato ragione tanto che ora la camera è tornata nella disposizione originale , con l'interruttore comodamente vicino al letto.
L'interruttore per l'asciugacapelli in bagno è un interruttore di sicurezza: se lei non lo conosce non è una mia mancanza , non può lamentarsene con me se non è capace ad usarlo; avevo detto che va spinto in maniera più decisa per non farla cadere in ridicolo con le altre persone che ascoltavano i suoi reclami;
Il decoder di sky non era da risintonizzare: avevo dato la colpa alle condizioni meteo per gentilezza nei suoi confronti, per non evidenziare la sua ignoranza di fronte agli altri clienti , visto che il tv funzionava perfettamente: bastava accendere anche il decoder che lei aveva spento forse non conoscendo il congegno elettronico che aveva in mano ma che supponeva di saper utilizzare. Ma con il decoder spento , il segnale non arriva al televisore! Elementare, per chi ha un minimo di materia grigia.
E' sempre possibile che qualcosa non vada nel nostro servizio, siamo esseri umani come lo sono anche i nostri dipendenti, possiamo commettere errori, ma sarebbe buona norma quella di renderlo noto prima e non al momento di pagare: abbiamo modo di riparare ad eventuali disservizi, di mostrare il corretto utilizzo dei servizi che non si conoscono e non si sanno utilizzare, di renderci conto di possibili errori della direzione e/o del personale.
Esporre una serie di vere e/o presunte mancanze con la carta di credito in mano e al momento di pagare, indica solo un estremo tentativo di ottenere un ulteriore sconto.
Ammetto l'errore di averglielo pure concesso . Vista la recensione che ho guadagnato potevo almeno evitarmi lo sconto!
Due note ulteriori ma doverose, perché quello che scrive se fosse vero sarebbe una grave inadempienza fiscale e burocratica .
Mi trovo costretto però a evidenziare la sua scarsa conoscenza anche in materia fiscale, dato che nomina la ricevuta ( a proposito, sono anni che la ricevuta è stata sostituita dallo scontrino fiscale, ma capisco che nel suo eremo anche questa notizia possa non essere arrivata).
Controlli bene sullo scontrino elettronico che le ho consegnato: ci sono due campi uno con iva e uno senza iva. Quello è l'importo della tassa di soggiorno, non soggetta ad iva in quanto tassa.
I prezzi in camera, per quanto lo strumento della tabella dei prezzi da esporre in camera sia ormai obsoleto e per quanto sia sempre stato poco utile (quanto costa una camera è noto al cliente prima di entrare in camera e avere la possibilità di leggere quella tabella), i prezzi dicevo sono comunque esposti.
Chiedo scusa a tutti per la lunghezza della mia replica, ma non trovo corretto che una persona possa rovinare una reputazione costruita negli anni, avendo pernottato solo una notte ( anzi due a distanza di sette anni l'una dall'altra) non avendo mai provato gli altri servizi come la spiaggia e la ristorazione e non essendo stato capace di usare i servizi presenti in camera.
Saluti
Alfredo Galli