Il meglio delle recensioni
Recentemente ristrutturata

La recente ristrutturazione della fontana ha reso nuovamente visibile questa opera che ha una Leggi il seguito

Recensito il 2 novembre 2017
Andrea A
Fiumicino, Italia
Bella piazza

Non si immaginerebbe mai che un posto come Fiumicino possa avere una piazza così carina. Ha un'aria Leggi il seguito

Recensito il 24 aprile 2017
garofanidue
San Benedetto Del Tronto, Italia
Leggi tutte le 4 recensioni

Recensito il 2 novembre 2017

La recente ristrutturazione della fontana ha reso nuovamente visibile questa opera che ha una storia singolare. Trasferita a Fiumicino da Roma nel dopoguerra presenta lo stemma della famiglia Piccolomini, proprietaria del palazzo a cui era addossata in origine. Freschissima l'acqua che zampilla, d'estate una moanosanta!

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito il 24 aprile 2017

Non si immaginerebbe mai che un posto come Fiumicino possa avere una piazza così carina. Ha un'aria di tempi passati, tipo anni '50

Data dell'esperienza: luglio 2016
Recensito il 16 gennaio 2017

Sono stato spinto a scrivere qualcosa, su questa antica e bella fontana, dopo essermi reso conto che non è, nè ben valorizzata, nè ben conosciuta, nemmeno dalle persone del posto. La Fontana delle Cinque Lune, risale al 1929 ed è opera dell'architetto Salvatore AMATO. Posizionata inizialmente in piazza Madama, a ridosso di un palazzo storico, che nel 1936 venne demolito. La fontana fu smontata e conservata, nei magazzini del Comune di Roma. Nel secondo dopoguerra, fu portata a Fiumicino e messa nella sua attuale posizione, in via del Serbatoio, alla base di un grande palazzo cilindrico, ovvero il serbatoio dell'acqua. Per molte persone, è una fontanella comunale che sta lì da sempre, soltanto per bere. Io sono nato a Fiumicino e sono affezzionato a quella fontana. Mi riporta sempre indietro negli anni, ci andavo a bere quando ero piccolo e giocavo con gli amici, nei giardinetti adiacenti. Mi ricorda anche l'uscita dalla scuola elementare e dal cinema Traiano. Alcuni cinquantenni di Fiumicino, condivideranno questi ricordi!!! CIAO. Allego delle foto.

Data dell'esperienza: dicembre 2016