“fontana 5 Lune”

Fontana delle Cinque Lune
Al n.29 in classifica su 154 Cose da fare a Fiumicino
Recensito 3 settimane fa

Appena sotto al serbatoio di Fiumicino, sempre bevuto li da quando son piccolo, a due passi dalla pizzeria i 4 cantoni. accanto vi sono panchine ed il parco

Recensito 2 novembre 2017

La recente ristrutturazione della fontana ha reso nuovamente visibile questa opera che ha una storia singolare. Trasferita a Fiumicino da Roma nel dopoguerra presenta lo stemma della famiglia Piccolomini, proprietaria del palazzo a cui era addossata in origine. Freschissima l'acqua che zampilla, d'estate una moanosanta!

Recensito 24 aprile 2017

Non si immaginerebbe mai che un posto come Fiumicino possa avere una piazza così carina. Ha un'aria di tempi passati, tipo anni '50

Recensito 16 gennaio 2017

Sono stato spinto a scrivere qualcosa, su questa antica e bella fontana, dopo essermi reso conto che non è, nè ben valorizzata, nè ben conosciuta, nemmeno dalle persone del posto. La Fontana delle Cinque Lune, risale al 1929 ed è opera dell'architetto Salvatore AMATO. Posizionata inizialmente in piazza Madama, a ridosso di un palazzo storico, che nel 1936 venne demolito. La fontana fu smontata e conservata, nei magazzini del Comune di Roma. Nel secondo dopoguerra, fu portata a Fiumicino e messa nella sua attuale posizione, in via del Serbatoio, alla base di un grande palazzo cilindrico, ovvero il serbatoio dell'acqua. Per molte persone, è una fontanella comunale che sta lì da sempre, soltanto per bere. Io sono nato a Fiumicino e sono affezzionato a quella fontana. Mi riporta sempre indietro negli anni, ci andavo a bere quando ero piccolo e giocavo con gli amici, nei giardinetti adiacenti. Mi ricorda anche l'uscita dalla scuola elementare e dal cinema Traiano. Alcuni cinquantenni di Fiumicino, condivideranno questi ricordi!!! CIAO. Allego delle foto.

Gli utenti che hanno visto Fontana delle Cinque Lune hanno visto anche

Fiumicino, Provincia di Roma

Conosci Fontana delle Cinque Lune? Condividi la tua esperienza!