“Cucina tipica rivisitata” 4 su 5 stelle

Ristorante Crocifisso
Al n.11 in classifica su 167 Ristoranti a Noto
Fascia prezzo: 43 US$ - 50 US$
Per: Cucina locale, Romantico, Incontri d'affari
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“Cucina tipica rivisitata”
4 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

La cucina tipica siciliana rivisitata in chiave moderna ma senza perdere aggancio ai sapori.
Ho mangiato pasta in casa al sugo di coniglio veramente da ricordare, antipasto di tonno in crudo tagliato al coltello. Come secondo tonno a cippuddata ossia con cipolle. Pane fatto in casa in vari tipi e forme. Molto ampia la cantina e di qualità non solo siciliana.

everywhere
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“bellissimo!buonissimo!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

un posto ben arredato, con gran gusto, raffinato ma anche familiare. il personale è gentilissimo e tutto è molto accurato. frequantato da famiglie , turisti, credo sia molto conosciuto in città. meglio prenotare. il cibo ottimo, così come il vino. peccato non aver mangiato di più. ottima esperienza la nostra

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Tutto molto buono, ma prezzi ingiustificati”
4 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Durante il mio soggiorno nella splendida Noto mia moglie ha insistito per pranzare in questo locale ben recensito. Devo dire che abbiamo mangiato bene (in particolare la specialità della casa, il tonno in crosta di pistacchio e sesamo, e l'arancino del melenzane erano molto buoni) ma ho trovato le porzioni poco generose ed il conto irragionevolmente salato. Nè il locale nè il servizio giustificavano tale salasso.

Visitato a Aprile 2012
Ragusa, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 43 voti utili
“Locale per turisti, troppo blasonato per ciò che offre”
2 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

Diciamo subito che questa è una recensione negativa per un locale in cui la cucina è complessivamente buona, a dimostrazione del fatto che in un’esperienza culinaria ciò che si fa ai fornelli non è tutto, e che un locale presente su svariate guide non può permettersi certe grosse sbavature, sfociate in ineducazione.
Ho provato il locale con un gruppo di otto persone regolarmente prenotato all’ora di pranzo (che da noi in Sicilia significa dopo le 13,30) e siamo stati fatti accomodare quasi subito;
il locale è accogliente e nel complesso abbastanza elegante con bei bicchieri da vino che fanno ben sperare e stoviglie a tono, con una punta di rustico dato dalle sedie in arte povera e molto rosso pompeiano.
Dopo una breve attesa ci sono stati portati i menù (gradevoli nella presentazione grafica) e poi sono iniziati i problemi…
L’impressione è stata che in cucina avessero già fretta di chiudere perché siamo stati sollecitati un paio di volte ad ordinare, quando lo abbiamo fatto c’è stato un disguido sugli antipasti (ne è stato segnato uno in meno rispetto a quelli ordinati, cosa che può ovviamente capitare a chiunque).
Attendo un po’ per avere la carta dei vini (che è abbastanza ampia anche se non presenta molte aziende della zona), e dopo un attento studio scovo un Moscato di Noto secco di una piccola azienda locale, mi incuriosisce e lo ordino con manifesto stupore del cameriere il quale con aria ironica dice che non è idoneo, pensando che si trattasse di un vino dolce (!!!) non avendo evidentemente chiaro di che prodotto si trattasse, discuto un po' per convincerlo che evidentemente non sa di cosa stiamo parlando; dopo questo allegro passaggio la bottiglia viene finalmente portata in tavola, già aperta (!!!).
Attendiamo un po’ di tempo per gli antipasti ed ecco che -come accennato- ne arriva uno in meno rispetto a quanto ordinato, lunga discussione del cameriere per dimostrare che avevamo sbagliato noi a fare l’ordinazione e non lui a trascriverla (cosa che, ripeto, può capitare a tutti!), alla fine chiediamo che l’antipasto mancante venga fatto uscire come secondo pensando che i primi sarebbero arrivati a breve…
Per i primi aspettiamo invece parecchio, anche se riscuotono quasi tutti un buon successo (le porzioni magari non erano da definirsi generose) e l’antipasto della discordia viene portato insieme a questi e quindi mangiato freddo da chi l’ha ordinato…
Dopo avere finito attendiamo che il cameriere sparecchi (sorvoliamo sul fatto che si sia fatto porgere i piatti nel farlo), e poi… il nulla!
Nessuna delle due persone presenti in sala chiede se vogliamo un secondo, un dessert, un amaro o qualche altra cosa, l’impressione è che altri tavoli abbiano la precedenza sul nostro ed attirino l’attenzione del servizio, magari sono clienti abituali o si sono presentati con sotto il braccio una delle tante guide che sponsorizzano il locale... o forse è semplicenete tardi e vogliono chiudere, chissà..
Verso le 15, non venendo nessuno, mi alzo da tavola per chiedere il conto (evento disastroso!!!), che ci viene portato dopo una secondo sollecito… esaminiamo le voci e le troviamo non corrispondenti a quanto ordinato, ci permettiamo quindi di chiedere delucidazioni al cameriere che alquanto indisposto ci spiega, con l’aiuto di uno (credo) dei titolari che il totale è corretto anche se le voci non corrispondono per un problema di registratore di cassa (!), come con maggior cortesia ci spiega il cuoco uscito nel frattempo dalla cucina.
Andiamo via dopo quasi due ore da quando siamo entrati, avendo mangiato un primo ed un antipasto (solo metà del gruppo) e pagando quanto altrove avremmo pagato per un pasto completo.
L’impressione è che i turisti possano essere affascinati dal locale ed apprezzino la cucina, ma chi è del posto e conosce la cucina e l'ospitalità iblea nota la prosopopea e sa che c’è di meglio altrove.
Tengo questa opinione per me, ma all’uscita mi permetto di fare notare ad uno dei titolari (impiegato con dei turisti a farsi delle foto dinnanzi al locale, forse pensava di andare su Vogue) che il servizio non andava e che doveva spiegare al cameriere che la bottiglia del vino va presentata chiusa al cliente ed aperta in sua presenza.
Mi viene rudemente risposto che il mio modo di fare non va bene, che dovevo dirlo prima e presentarmi (forse voleva la carta d’identità?) e che la prossima volta avremmo dovuto andare a mangiare una pizza.
Ritengo che di tutto possa capitare in un locale e ognuno abbia diritto ai suoi momenti”no”, ma ritengo inaccettabile una simile risposta cafonesca e scortese, che conserverò come la giusta icona di un locale che ha, a mio parere, fin troppi blasoni di troppe guide attaccate alle proprie vetrate, ma ben poca cortesia e professionalità nel trattare il cliente.
Penso che il cuoco (le cui preparazioni erano comunque buone seppur non originali), dovrebbe continuare a fare il suo mestiere, ma suggerire alla brigata di sala di andare loro a servire in una pizzeria: non c’è nulla di male in questo ed un po’ di umiltà nella vita non guasta mai.
Da non ritornare e onestamente da non consigliare. Peccato!

• Visitato a Aprile 2012
    • 2 su 5 stelle
    • 2 su 5 stelle
Parigi, Francia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“soddisfacente”
4 su 5 stelle Recensito il 24 marzo 2012

Gusto, presentazione, consiglio sul vino, piatti, hanno soddisfatto le due generazioni,
con buon consiglio...
Servizio e presenza del cuoco al nostro tavolo per descrivere i piatti.
IL quadro elegante nella sua semplicità.
Piatti generosi e ben presentati , attenzione se mangiate poco !!!
In cucina dei veri artisti.
Riservare per evitare la sorpresa completo...
Mi è successo anni fà !!!

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Ristorante Crocifisso hanno visto anche

Noto, Provincia di Siracusa

Conosci Ristorante Crocifisso? Condividi la tua esperienza!