Combattuto su che voto assegnare a questa struttura in quanto positivamente colpito da alcuni aspetti, ma deluso da altri che andrò ad elencare di seguito ...pertanto ho optato per una sufficienza sperando che la direzione colga gli spunti per migliorare gli aspetti meno positivi. Ho soggiornato 6 notti in questo relais optando per il servizio b&b. La location é assolutamente fantastica, una masseria recuperata in maniera egregia, immersa tra pinete e uliveti, lontana dal caos,non molte camere, arredate in maniera semplice e pulite . al suo interno ospita un ristorante “la corte” accessibile anche da clienti non del relais. Una piscina all’aperto di dimensioni adeguate al numero di ospiti, con attorno lettini e ombrelloni e in altre zone del cortile qualche salottino per fare conversazione. Dietro il muro di cinta separato da un varco pedonale , un magnifico giardino con ulivi.
Colazione a buffet (che in questo periodo di restrizioni era protetto da un pannello in plexiglass e il personale addetto dotato di guanti e pinze ti metteva nel piatto ciò che gli veniva indicato per poi passarti il piatto) mentre caffé, cappuccino, succo, ti veniva portato al tavolo.
Abbiamo cenato una sola volta al ristorante “la corte” e devo dire la qualità del cibo era ottima. Quella sera oltre che offrirci i dessert, hanno applicato un ulteriore sconto del 10% in qualità di ospiti della struttura...gesto apprezzabile e apprezzato.
Il personale dai servizio in sala (sia a colazione che a cena) molto cortese.
Degna d’encomio l’onestà del personale che riassetta le camere in quanto mia moglie aveva dimenticato una mattina gli anelli sul comodino e li abbiamo ritrovati dove erano....non era così scontato...
Passiamo alle note dolenti :
Wi-Fi pessimo in tutta la struttura. In camera inesistente, in zona piscina appena utilizzabile (continuava a disconnettersi). Considerato che il segnale 4G in quella zona é debolissimo (quasi nullo), il Wi-Fi andrebbe potenziato
Acqua calda in camera non sempre ad una temperatura accettabile (il più delle volte era appena tiepida, quasi fredda)
Layout della doccia col saliscenndi montato a 3 cm dal vetro del box ...ed essendo il gruppo miscelatore piuttosto ingombrante immancabilmente lo si urtava (facendo scendere acqua fredda)per cercare di stare sotto il getto.
Il personale di servizio , sebbene cortese, ha offerto servizio scandente, decisamente non all’altezza della struttura!Circostanzio per quanto é successo a me:
In un hotel a 4 stelle in una camera con due ospiti normalmente si mettono 2 tovaglie da bidet (ospiti). Ne abbiamo trovata una al nostro arrivo ed é sempre stata sostituita con una sola (quando la lasciavamo per terra)..non abbiamo mai avuto 2 tovagliette da bidet in 6 giorni di soggiorno.
A colazione:
Non sanno montare il latte...il cappuccino tutti giorni non con crema di latte montato....ma una schiuma piena di bolle di aria.
i contenitori porta bustine sul tavolo (zucchero, canna, fruttosio, aspartame etc) erano tutte le mattine immancabilmente incompleti, nessuno li controllava regolarmente ...una mattina ci ho trovato il sale , che (per similitudine di dimensione e consistenza) ho scambiato per dolcificante e quindi sbadatamente é finito nel cappuccino che ho poi dovuto richiedere di rifare...
Altro esempio di scarsa professionalità....chiedo un caffè , dopo aver finito il cappuccino e il croissant...me lo portano...Chiedo il dolcificante (visto che sul mio tavolo e in quello a fianco non c’era) ...la cameriera a cui l ho chiesto dopo la mia richiesta serve altri 2 tavoli e dopo 5 minuti abbondanti si ricorda del dolcificante (che mi porta con le scuse) ...io il caffè lo avevo bevuto dopo 3 minuti di attesa (amaro) visto che si era già freddato .
Non credo ci voglia molto ad assicurarsi che ogni tavolo abbia tutto l’occorrente prima che inizino ad arrivare i clienti....
Ristorante (cena):
Abbiamo cenato qui solo una volta (quindi non sapevamo nulla su cosa il ristorante offrisse ) Ci sediamo e il cameriere ci dice “lo chef propone...(elencandoci le proposte dello chef senza scandire cosa fosse un primo , cosa antipasto, cosa secondo....e vi assicuro che con la mascherina (che nota positiva indossava correttamente) non é stato facile capire ...quindi dopo avergli chiesto di ripetere un paio di volte ...abbiamo scelto tra le 6 pietanze elencate. Peccato che abbia omesso di dirci che c’era anche un menù standard!
quanto scelto era buonissimo ...ma magari sapendo che c’era dell’altro... (me ne sono accorto solo dopo man mano che gli altri tavoli si riempivano che la gente aveva nel piatto cibo non elencato).
credo rientri tra i doveri del cameriere in primis portare il menù...poi casomai elencare le proposte del giorno ...
Finora tutti “inconvenienti” risolvibili con poco sforzo ...
Ma In assoluto la cosa più fastidiosa (e su cui la direzione dovrebbe a mio avviso operare una scelta) é che la location é utilizzata anche per eventi (matrimoni, battesimi, etc.) durante i quali veniva inibito ( di fatto) accesso al giardino agli ospiti del relais e che si protraevano, con musica dal vivo (ben lontana dal definirla da professionisti ) fino a mezzanotte (a volte anche l’una)...questo é successo 4 notti su 6 (fosse stata una sola non l’avrei citato).
Considerato che i due tipi di clientela hanno esigenze diametralmente opposte e che la location non è enorme (chi sceglie un relais nel mezzo del niente cerca relax e pace , chi organizza un banchetto per un evento vuole giustamente divertirsi ...ignorando costrizioni di ogni sorta in un momento di gioia familiare)
Beh la direzione dovrebbe invece eticamente operare una scelta e decidere quale clientela accontentare (almeno nei periodi di vacanza)...evitando di imporre ai propri clienti relais musica fino all’una di notte quasi tutte le sere...
L’avessi saputo prima avrei scelto un villaggio turistico...almeno avrei potuto partecipare alla festa...in realtà cercavo un posto per rilassarmi ...