“storia nascosta”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 17 dicembre 2017

tanta storia da raccontare ma viene tenuta chiusa e nascosta ai turisti pur trovandosi nel centro storico vicino a piazza Garibaldi. Rimane una delle tante chiese monopolitane.

Data dell'esperienza: novembre 2017

Recensito 13 settembre 2017 da dispositivo mobile

Vale la pena visitarla. Particolare la cripta con affreschi murali rupestri e una bellissima icona bizantina della Madonna. Ingresso gratuito. Consigliamo.

Recensito 22 agosto 2017 da dispositivo mobile

La chiesa è stata costruita dai marinai amalfitani per ringraziare la Madonna che li aveva salvati dal naufragio. La cripta è l'antica chiesa rupestre. Avremo voluto visitarla ma nonostante i vari tentativi l'abbiamo trovata sempre chiusa e senza orari di riferimento. Purtroppo non è stata l'unica chiesa che "ci ha giocato questi scherzi" durante le nostre vacanze a Monopoli.

Recensito 16 agosto 2017

La cripta custodita all'interno , con accesso dalla navata di destra è stata costruita nel XII secolo a seguito di un salvataggio- dai marinai di Amalfi. Sulla cripta di Santa Maria venne costruita la chiesa di impostazione Romanica - ancora visibile nell'abside. Tutta rimaneggiata nel XVIII secolo in stile barocco e modificata nel secolo scorso.

Data dell'esperienza: luglio 2017
Vedi altre recensioni
Recensito 3 agosto 2017 da dispositivo mobile

Altro splendido esempio di Romanico Pugliese,che esce appunto dalla rigorosità del Romanico,strizzando l'occhio al Barocco. Splendida la facciata. La sua particolarità è che e chiusa e recintata da un inferriata ed un cancello di metallo. Purtroppo non siamo riusciti a vedere l'interno.

Gli utenti che hanno visto Chiesa Santa Maria Amalfitana hanno visto anche

Conosci Chiesa Santa Maria Amalfitana? Condividi la tua esperienza!