“storia nascosta”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 17 dicembre 2017

tanta storia da raccontare ma viene tenuta chiusa e nascosta ai turisti pur trovandosi nel centro storico vicino a piazza Garibaldi. Rimane una delle tante chiese monopolitane.

Recensito 13 settembre 2017 da dispositivo mobile

Vale la pena visitarla. Particolare la cripta con affreschi murali rupestri e una bellissima icona bizantina della Madonna. Ingresso gratuito. Consigliamo.

Recensito 22 agosto 2017 da dispositivo mobile

La chiesa è stata costruita dai marinai amalfitani per ringraziare la Madonna che li aveva salvati dal naufragio. La cripta è l'antica chiesa rupestre. Avremo voluto visitarla ma nonostante i vari tentativi l'abbiamo trovata sempre chiusa e senza orari di riferimento. Purtroppo non è stata l'unica chiesa che "ci ha giocato questi scherzi" durante le nostre vacanze a Monopoli.

Recensito 16 agosto 2017

La cripta custodita all'interno , con accesso dalla navata di destra è stata costruita nel XII secolo a seguito di un salvataggio- dai marinai di Amalfi. Sulla cripta di Santa Maria venne costruita la chiesa di impostazione Romanica - ancora visibile nell'abside. Tutta rimaneggiata nel XVIII secolo in stile barocco e modificata nel secolo scorso.

Vedi altre recensioni
Recensito 3 agosto 2017 da dispositivo mobile

Altro splendido esempio di Romanico Pugliese,che esce appunto dalla rigorosità del Romanico,strizzando l'occhio al Barocco. Splendida la facciata. La sua particolarità è che e chiusa e recintata da un inferriata ed un cancello di metallo. Purtroppo non siamo riusciti a vedere l'interno.

Gli utenti che hanno visto Chiesa Santa Maria Amalfitana hanno visto anche

Monopoli, Provincia di Bari
Monopoli, Provincia di Bari

Conosci Chiesa Santa Maria Amalfitana? Condividi la tua esperienza!