“super”

Al n.1 in classifica su 37 Cose da fare a Fabriano
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: * La visita al Museo della Carta e della Filigrana, della durata di 1 ora e 15' circa, avviene con l'assistenza di guide che parlano italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Il programma include una dimostrazione pratica dal vivo della produzione della carta a mano, effettuata dai Mastri cartai del Museo, la visione di filigrane antiche, dal XIII secolo ad oggi, e di un filmato sulla storia della carta a Fabriano; * Per quanti fossero interessati a realizzare un foglio di carta filigranata, apprendendo tutte le fasi di preparazione dell'impasto fino all'asciugatura e cialandratura del foglio stessi, è stato attivato un laboratorio didattico "Siamo tutti Mastri Cartai", della durata di circa 30 minuti (ed al costo aggiuntivo di € 4,00 rispetto al normale biglietto di ingresso), che può essere inserito in coda al programma di visita. * Il Museo dispone di un fornito Bookshop presso il quale si possono acquistare prodotti in carta, realizzati presso la Gualchiera medievale interna, filigrane artistiche, album, agende, pubblicazioni ed altro ancora.
Recensito 13 febbraio 2017

Un viaggio nella stora della carta assolutamente affascinante. adatto per tutte le età. Si entra in un mondo antico

Ci sono recensioni più recenti su Museo della Carta e della Filigrana
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 12 febbraio 2017

Abbiamo visitato il museo accompagnati da una guida entusiasta del suo lavoro e in grado di attirare per tutto il tempo l'attenzione dei ragazzi (6,8 e 12 anni) e degli adulti. Interessanti anche le macchine antiche di produzione della carta, funzionanti e ben spiegate. Mi dispiace di non aver partecipato al laboratorio di preparazione di un foglio di carta filigranata da portare a casa. Sicuramente alla prossima visita parteciperò anche a quello.

Recensito 8 febbraio 2017 tramite dispositivo mobile

Affascinante consigliato a chi è interessato a conoscere le origini della carta ed i suoi sviluppi fino ai giorni nostri. La guida è molto preparata ed ha saputo soddisfare le nostre curiosità

Recensito 9 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Visita guidata con guida preparatissima e simpatica. Abbiamo potuto vedere vari macchinari antichi per la fabbricazione della carta e varie fasi di lavorazione. Molto interessante ed istruttiva!!!

Recensito 8 gennaio 2017

Molta passione e tante informazioni sulla carta. Come nasce, come si fa e si vede direttamente il porcesso con cui veniva fabbricata fino alla metà dell'800. Molte storie e curiosità sulle banconote.

Gli utenti che hanno visto Museo della Carta e della Filigrana hanno visto anche

Genga, Provincia di Ancona
Genga, Provincia di Ancona

Conosci Museo della Carta e della Filigrana? Condividi la tua esperienza!