“Visita ”

Al n.1 in classifica su 37 Cose da fare a Fabriano
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: * La visita al Museo della Carta e della Filigrana, della durata di 1 ora e 15' circa, avviene con l'assistenza di guide che parlano italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Il programma include una dimostrazione pratica dal vivo della produzione della carta a mano, effettuata dai Mastri cartai del Museo, la visione di filigrane antiche, dal XIII secolo ad oggi, e di un filmato sulla storia della carta a Fabriano; * Per quanti fossero interessati a realizzare un foglio di carta filigranata, apprendendo tutte le fasi di preparazione dell'impasto fino all'asciugatura e cialandratura del foglio stessi, è stato attivato un laboratorio didattico "Siamo tutti Mastri Cartai", della durata di circa 30 minuti (ed al costo aggiuntivo di € 4,00 rispetto al normale biglietto di ingresso), che può essere inserito in coda al programma di visita. * Il Museo dispone di un fornito Bookshop presso il quale si possono acquistare prodotti in carta, realizzati presso la Gualchiera medievale interna, filigrane artistiche, album, agende, pubblicazioni ed altro ancora.
Recensito 8 febbraio 2017 tramite dispositivo mobile

Affascinante consigliato a chi è interessato a conoscere le origini della carta ed i suoi sviluppi fino ai giorni nostri. La guida è molto preparata ed ha saputo soddisfare le nostre curiosità

Ci sono recensioni più recenti su Museo della Carta e della Filigrana
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 9 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Visita guidata con guida preparatissima e simpatica. Abbiamo potuto vedere vari macchinari antichi per la fabbricazione della carta e varie fasi di lavorazione. Molto interessante ed istruttiva!!!

Recensito 8 gennaio 2017

Molta passione e tante informazioni sulla carta. Come nasce, come si fa e si vede direttamente il porcesso con cui veniva fabbricata fino alla metà dell'800. Molte storie e curiosità sulle banconote.

Recensito 4 gennaio 2017

Mi trovavo a Fabriano per visitare la Pinacoteca Civica e avendo tempo mi sono recato a visitare anche questo museo....esperienza magnifica! Il tour accompagnato dauna signora molto competente che spiega passo dopo passo la creazione e produzione della carta con un mastro cartaio che ci ha mostrato in tempo reale come produrre alcuni fogli.
Nel piano superiore si trovano varie stanze in cui poter ammirare centinaia di filigrane particolari create nei vari decenni.
Consiglio soprattutto alle famiglie di visitare questo museo se vi trovate in zona.
Consigliatissimo!

Recensito 17 dicembre 2016

Luogo meraviglioso,le guide bravissime esperte in lingue ti fanno rivivere ricordi passati.I luoghi nel chiostro sono meravigliosi con affreschi.È possibile fare laboratorio così anche tu avrai fatto un foglio di carta.

Gli utenti che hanno visto Museo della Carta e della Filigrana hanno visto anche

Genga, Provincia di Ancona
Genga, Provincia di Ancona

Conosci Museo della Carta e della Filigrana? Condividi la tua esperienza!