“una visita guidata nella cucina lucana”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Luna Rossa

Luna Rossa
Al n.1 in classifica su 6 Ristoranti a Terranova di Pollino
Fascia prezzo: 32 US$ - 127 US$
Per: Gruppi numerosi, Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale, Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Cena, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala
common_n_restaurant_reviews_1bd8 56 voti utili
“una visita guidata nella cucina lucana”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 gennaio 2012

Federico Valicenti è uno chef innamorato della propria terra e talmente ostinato da decidere di restare a vivere e lavorare in un paesino come Terranova di Pollino (paese che, se non fosse per la sua posizione, non vedrebbe un turista neanche in fotografia). Nella zona è considerato quasi un eretico della cucina tradizionale e viene additato come colui che attira i turisti con piatti elaborati spacciandoli per tradizionali lucani.

Quello che invece io ho notato è una ricerca rispettosa e attenta nei confronti della tradizione. Più che altro Valicenti mi è sembrato interessato a salvaguardare e tramandare la cucina contadina del posto, (le ricette da salvare ne sono un esempio) e rendere questi piatti un po' meno rustici non mi sembra affatto una cattiva idea.
Noi abbiamo assaggiato la zuppa di porcini, il mischiglio e le tapparell'r'e Senise, i peperoni cruschi e abbiamo bagnato il tutto con del buon aglianico. Tutto molto buono. Di ognuno di questi piatti abbiamo appreso la storia e la ricetta e così abbiamo conosciuto meglio una terra di cui sapevamo poco.
Un'esperienza che consiglio sicuramente.

• Visitato a Dicembre 2011

common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Unico....da provare!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 gennaio 2012

Qualità del cibo eccellente. Il sig. Federico è molto simpatico ed è appassionante nel descrivere la composizione dei piatti che vengono serviti. È possibile ritrovare i sapori lucani di una volta,cucina e storia si uniscono in un binomio vincente. Locale molto carino ed accogliente situato in posizione panoramica

Matera, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 145 voti utili
“I sapori di una volta”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 17 dicembre 2011

La cosa importante è il cibo, ricercato, delizioso e ottima qualità! Primi del territorio: paste fatte in casa con farine di legumi secchi ....Di secondo agnello ..maialino del posto cotto in mille maniere...Dolci a non finire,anche con farina di ceci. Ottimi vini del territorio. Da consigliare assolutamente! Ottimo rapporto qualità prezzo! Lasciatevi guidare dal GRANDE CHEF che vi accoglierà!

• Visitato a Dicembre 2011
italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“il miglior ristorante”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 10 novembre 2011

il miglior ristorante che posso consigliare a chi ama la buona tavola.a renderlo eccellente è la rivisitazione della cucina tipica lucana,con prodotti ricercati accuratamente dallo chef di fama internazionale.il personale è cordiale e il locale accogliente.
a rendere piacevole la vostra giornata ci sarà l'incatevole cornice del monte pollino.

• Visitato a Dicembre 2010
Salerno, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 30 voti utili
“Riscoprire i vecchi sapori...”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 7 novembre 2011

Qui potete trovare la cucina tipica lucana rivisitata dal grande chef Federico Valicenti, la cosa più caratteristica e il "racconto" con cui lo chef vi spieherà la storia di ogni piatto.
I prezzi nonostante la cura con cui vengono preparati non sono esosi, si parla di circa quaranta euro compreso vini dolci e liquori per tutto il percorso culinario.
Buona degustazione a tutti.

• Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Luna Rossa hanno visto anche

Francavilla sul Sinni, Provincia di Potenza
Terranova di Pollino, Provincia di Potenza

San Costantino Albanese, Provincia di Potenza
Terranova di Pollino, Provincia di Potenza

San Costantino Albanese, Provincia di Potenza

Conosci Luna Rossa? Condividi la tua esperienza!