“La ribollita in primavera”
Punteggio 4 su 5 Recensione di Ristorante Conte Matto

Ristorante Conte Matto
Prenota con
Ristorante Conte Matto non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.1 in classifica su 9 Ristoranti a Trequanda
Per: Vista, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Per bambini, Gruppi numerosi, Romantico
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Ancona, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 33 voti utili
“La ribollita in primavera”
Punteggio 4 su 5

Nonostante l'aria abbastanza calda non ho potuto fare a meno di riassaggiare la "ribollita" del Conte matto con i cipollotti freschi dell'orto, preceduta da una sventagliata di prosciutti tipici (cinta senese, toscano dop ecc). Notevole anche la melanzana al forno guarnita da fette di pomodoro e mozzarella.
Per finire... cantucci e vinsanto. Sicuramente ci ritornerò e questa volta assaggerò i pici al sugo di cinghiale. Telefonando il giorno prima si può prenotare come fine pasto un fantastico "latte alla portoghese".

• Visitato a Aprile 2012

Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 29 voti utili
“Pasquetta a Trequanda”
Punteggio 5 su 5

Per pasquetta siamo andati a fare una gita fuori porta nella ridente cittadina di Trequanda dove si trova questo ristorante. L'ambiente è curato, composto da due sale e una bella terrazza dove l'estate si può mangiare ammirando il panorama sulla campagna circostante. In sala il personale è cortese e la gestione è prettamente familiare. La qualità del cibo è ottima: abbiamo iniziato con una selezione di pecorini localo accompagnati da mostarde, marmellate e miele, poi pici alle briciole e ribollita accompagnata da cipollotti freschi, quindi medaglioni di agnello con tortino di verdure, il cinghiale al cioccolato e la parmigiana di melanzane, veramente particolare, da provare! Abbiamo finito il nostro pranzo con bavarese all'arancia e soffice al cioccolato fondente, gustosissimi;) 2 caffè, acqua e  1 litro di vino frizzante di trequanda. Il tutto per 93 euro. Sicuramente ci ritorneremo nella stagione estiva a goderci il panorama della campagna senese, gustando dei sapori antichi

• Visitato a Aprile 2012
Toscana
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Superlativo...”
Punteggio 5 su 5

Sono anni ormai che vado in questo ristorante ed è sempre un piacere, sia x il tarttamento e x il cibo sempre molto ricercato, fresco e squisito... Invito tutti coloro che fanno una gita da quelle parti di andare e godersi un bel pranzo o magari una cena estiva nella bella terrazza... Mi raccomando mangiate la morbidezza al cioccolato è strepitosa....

• Visitato a Marzo 2012
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“La nostra esperienza al Conte -completamente- Matto”
Punteggio 1 su 5

Vorrei tentare di scrivere una recensione fatta di dati, non di impressioni. Sarà dura.
Appassionati di enogastronomia e da anni della guida SlowFood alle osterie, ne approfittiamo per una visita fuori porta e per visitare il bel paesino di Trequanda. Il Conte Matto ci accoglie in un ambiente piacevole, con una bellissima terrazza all'aperto godibile in estate.
Nel cestino del pane ci sono alcune fette di pane fatto in casa veramente buono.
Cominciamo con un antipasto di degustazione di prosciutto che arriva in tavola ammassato su un piatto nel quale, sia per la disposizione, sia per la discutibile qualità dei prodotti, è impossibile riconoscere le differenze fra le tre tipologie proposte. Per variare sapore ordiniamo anche un assaggio di crostini di frattaglie, non male. Ordiniamo come prima bottiglia un vino di una cantina conosciuta che apprezziamo.
Come primo piatto a mio marito arriva un piatto con tagliatelle (30g???) completamente disfatte (non una tagliatella aveva conservato la sua lunghezza) al ragù antico. Il sugo era buono ma la pasta indecente. Io ottengo dei pici spappolati (soliti 30g non di più, alla faccia dell'osteria!) al cinghiale (forse il 3% di cinghiale era presente nel sugo??). Incidenti, succedono.
Come seconda bottiglia ci viene proposto il vino della casa. Una cosa imbevibile, acida e senza profumo nè sapore, figuriamoci la persistenza. Unico vanto: il prezzo è adeguato, come nel Tavernello.
L'apice si è raggiunto col cinghiale in dolce e forte. Arrivano in tavola due piatti, da fotografia, con tre bocconi (tre di numero, forse 50g da cotto???) di un cinghiale di cartapesta, duro come la morte, asciutto e insapore come lo scottex (che forse aveva cotto 20 ore in più del dovuto), in una atroce salsa al cioccolato (lo chef DEVE imparare a fare il dolce e forte prima di proporlo in un menù) il tutto, siccome era talmente scarso che anche loro si vergognavano a portarlo in tavola, accompagnato dalle carotine Bonduelle (quindi non parlo di amorevoli carote dell'orto, magari tagliate a mano e cucinate con amore, ma di carote in scatola) perdipiù diacce. Quando, sconvolti, senza aver MAI rimandato indietro un piatto in vita nostra, dietro precisa richiesta, rispondiamo con garbo al cameriere che ci deve essere stato un problema col piatto, lui ci risponde che Il Conte Matto è famoso per il suo cinghiale, "è duro perchè il loro cinghiale è cacciato" e ci propone gentilmente di portare altro.
Non avendo più il coraggio di proseguire oltre nel menù, chiediamo il conto.
Il cameriere arriva tutto soddisfatto dicendoci che dei due cinghiali ce ne farà pagare uno solo. E a me viene voglia di dirgli: non capisco cosa significa questo gesto ruffiano di magnanimità, guarda che erano immangiabili tutti e due!
Non riusciamo proprio a capire come abbia fatto questo posto a meritarsi di entrare nella guida SlowFood e ancora meno a meritare la "chiocciola d'oro". Ci sono infiniti posti nella provincia di Siena e Firenze dove poter trovare grande soddisfazione.
Sicuramente ci faremo sentire anche con SlowFood, con la quale abbiamo frequenti contatti e amicizie, perchè è l'ora di smetterla di prendere in giro la gente.
Come si fa a servire un cinghiale del genere e con quelle carote? Come si fa a servire pasta completamente scotta?
Per la nostra opinione, questo Conte Matto.....è proprio matto.

• Visitato a Gennaio 2012
firenze
common_n_restaurant_reviews_1bd8 47 voti utili
“Cibo ottimo e buon rapporto-qualità prezzo”
Punteggio 5 su 5

Sono stata in questo ristorante con il mio compagno, il nostro cane e due amici un sabato a pranzo.
La sala è molto accogliente e il personale disponibile e gentile.
Sicuramente a primavera merita ancora di più: all'esterno c'è infatti un'ampia terrazza con vista panoramica, veramente piacevole.
Abbiamo iniziato il pranzo con degli ottimi antipisti: consiglio vivamente gli assaggi si prosciutto, gli assaggi di pecorini e i crostini con i fegatini.
Anche i primi e i secondi sono molto buoni e curati: petto d'anatra, maialiono arrosto, pici....
Infine, abbiamo concluso con i dolci e liquori: buonissimo il parfait alle mandorle e croccantino così come la bavarese all'arancia.
Sicuramente ci ritorneremo!

• Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Ristorante Conte Matto hanno visto anche

Asciano, Provincia di Siena

Conosci Ristorante Conte Matto? Condividi la tua esperienza!