“Ottima cena in relax”

Il Tufo Allegro
Al n.12 in classifica su 43 Ristoranti a Pitigliano
Per: Cucina locale
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il Tufo Allegro è, innanzitutto, un luogo speciale perché è nel centro di un luogo speciale: Pitigliano. Poi c'è il suo cuoco: Domenico Pichini. Uno chef riconosciuto come eccellente da molte guide italiane. Il Tufo Allegro fa parte dell'Alleanza fra cuochi e presidi, ciò ci impegna ad avere tutto l'anno in menù almeno tre prodotti dei Presidi. Di certo non può mancare lo sfratto, tipico dolce natalizio pitiglianese, che ormai troviamo tutto l'anno, ne tantomeno la carne maremmana, in tutte le sue espressioni, costate, fiorentine, tartare e le parti più saporite del quarto anteriore che diventano ragù umidi e stracotti come il celebre Gran peposo. Durante il resto dell'anno si alternano sul menù altri prodotti come la Bottarga di Orbetello o la Palamita e fra i legumi, nei periodi più freddi dell'anno, la lenticchia di Onano.
Recensito 27 agosto 2018 da dispositivo mobile

Bel locale, bravi e attenti i camerieri sia nel servire che nel descrive i piatti e i vini della ampissima cantina.
Abbiamo preso un abbondante antipasto che abbiamo diviso in due (salumi ottimi e crostoni). Abbiamo inoltre preso un secondo a testa, filetto di manzo e cinghiale: entrambi eccellenti sia per il sapore che nella quantità. Per finire un dolce, millefoglie scomposto con crema e frutti di bosco.
Con un bicchiere di vino di Morellino di Scansano e una bottiglia di acqua abbiamo speso circa 70€; prezzo medio alto ma adeguato alla qualità del cibo.
Unico appunto, per il quale non diamo il massimo dei voti, la mancanza di un minimo di flessibilità che avremmo gradito quando abbiamo chiesto di potere avere solo un piatto di crostoni senza salumi e ci è stato negato.
Locale da consigliare per una valida cena in una atmosfera rilassata.

Recensito 27 agosto 2018 da dispositivo mobile

Premetto che abbiamo usufruito di un menù in convenzione con l'hotel in cui alloggiavamo, e che al modico prezzo di 25euro a testa abbiamo mangiato un primo un secondo un contorno e un dolce. Il menù in convenzione è sicuramente meno completo ma la qualità non viene meno assolutamente. Ottima carta dei vini, perfetto il cameriere sommelier nel dare consigli. Non troppo formale. Da tornarci per assaggiare altre specialità. Il cinghiale era ottimo così come il resto. Complimenti. Da migliorare solo la toilette.

Recensito 23 agosto 2018 da dispositivo mobile

Siamo andati con un bambino in questo ristorante dopo un Po di ricerche. Che dire personale gentilissimo e molto simpatico, un esperienza culinaria incredibile, una carta dei vini importante, e la bellezza delle persone che lavorano li davvero speciali.
Prezzo giusto per la qualità assoluta delle pietanze. Non perdetevelo. Grazie ancora

Recensito 19 agosto 2018 da dispositivo mobile

Un locale stupendo inserito nell'atmosfera romantica del piccolo borgo di Pitigliano. Il cibo è ottimo ed il servizio del signor Marco egregio. Torneremo presto

Recensito 17 agosto 2018 da dispositivo mobile

Sono ritornato in questo ristorante dopo 2 anni. Livello sempre elevato sopra la media , ambiente tipico ma raffinato . Ottimo menu’ e carta vini adeguata . Da ritornarci . Ottimo rapporto qualità prezzo

Gli utenti che hanno visto Il Tufo Allegro hanno visto anche

Pitigliano, Province of Grosseto

Conosci Il Tufo Allegro? Condividi la tua esperienza!