“Che piacevole serata!!!”

Il Tufo Allegro
Al n.10 in classifica su 43 Ristoranti a Pitigliano
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il Tufo Allegro è, innanzitutto, un luogo speciale perché è nel centro di un luogo speciale: Pitigliano. Poi c'è il suo cuoco: Domenico Pichini. Uno chef riconosciuto come eccellente da molte guide italiane. Il Tufo Allegro fa parte dell'Alleanza fra cuochi e presidi, ciò ci impegna ad avere tutto l'anno in menù almeno tre prodotti dei Presidi. Di certo non può mancare lo sfratto, tipico dolce natalizio pitiglianese, che ormai troviamo tutto l'anno, ne tantomeno la carne maremmana, in tutte le sue espressioni, costate, fiorentine, tartare e le parti più saporite del quarto anteriore che diventano ragù umidi e stracotti come il celebre Gran peposo. Durante il resto dell'anno si alternano sul menù altri prodotti come la Bottarga di Orbetello o la Palamita e fra i legumi, nei periodi più freddi dell'anno, la lenticchia di Onano.
Recensito 15 luglio 2018

Mi stupiscono certi commenti su tempistica e cortesia. Non perché non li creda, ma semplicemente perché noi abbiamo avuto l'esperienza opposta.
Mangiamo in maniera ottima, in tempi più che accettabili e con un'attenzione da caposala e dal suo staff di ottimo livello.
Piatti di tradizione, ma anche molto complessi e "rischiosi", con buonissimi risultati. Prezzo originale più che onesto (40pp), ridotto dallo sconto per il B&B Maremma nel Tufo

Recensito 14 luglio 2018 da dispositivo mobile

Delizioso!!!!!!! Personale gentilissimo, cibo ottimo e una cantina di vini da sogno! Sicuramente da provare!

Recensito 11 luglio 2018 da dispositivo mobile

Bel ristorante in centro storico a Pitigliano, con diverse piccole salette su vari livelli e possibilità di mangiare all’aperto.
Abbiamo preso il Menù Toscano (25€) che, pur essendo un menù turistico, offre piatti di ottima qualità. Tutti i piatti erano ben presentati. I pici all’aglione erano davvero buoni e la tagliata di manzo cotta alla perfezione e molto saporita. Buoni anche i dolci.
Il servizio un pochino lento, nonostante fosse una serata durante la settimana, ma comunque impeccabile e gentile.
Consigliato!

Recensito 8 luglio 2018

Come tanti altri recensori di TP che hanno giudicato questo ristorante anche a noi ci è stato consigliato...bella location, belle salette in particolare quelle al piano più basso, personale gentile, ci siamo affidati ai due menu, Toscano e dell'alleanza piu qualche altro piatto, tutti ben cucinati e presentati, unica nota dolente i tempi di attesa in una serata nella quale non c'erano proprio tanti avventori, alle nostre lamentele ci è stato risposto che essendo un ristorante di "un certo livello" e non una trattoria l'attesa era in parte giustificata dalla guarnitura piatti...risposta poco soddisfacente in quanto essendo noi frequentatori anche di ristoranti di alta classe rarissimamente capitano queste attese, dispiace di questo inconveniente, perchè nella media è un buon ristorante.

Recensito 24 giugno 2018 da dispositivo mobile

Ristorante su più livelli, con piccole sale, molto carino. Sia gli antipasti, che i primi e la carne erano veramente buoni, in particolare la carne. Ottima la presentazione dei piatti.
Inoltre il cameriere è stato molto disponibile. Consigliato.

Gli utenti che hanno visto Il Tufo Allegro hanno visto anche

Pitigliano, Province of Grosseto

Conosci Il Tufo Allegro? Condividi la tua esperienza!