“ottima trattoria casalinga”

Al n.3 in classifica su 57 Ristoranti a Montespertoli
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 19 marzo 2012

Il posto è un pò fuorimano, ma magari se ne può approfittare per una gita domenicale. il locale è decisamente da rimodernare, e magari anche da illuminare meglio; c'è un bel camino che però era spento (visto che dà il nome alla trattoria, forse si potrebbe tenere acceso, non fosse altro per fare scena ...). la bistecca era ottima, tenerissima e cotta al sangue come si deve; anche le verdure fritte erano eccellenti, asciutte e croccanti. i primi a mio avviso non un granchè (la pappardelle alla cinta senese erano normale pasta di semola, con poco ragù, però buono), comunque in generale si lasciavano mangiare. la scelta dei piatti davvero limitata (5 o 6 primi, altrettanti secondi, pochi antipasti, 4 o 5 contorni), ma presumo che si vada la focolare soprattutto per la bistecca, quindi ...
lo consiglio a chi davvero ama la fiorentina . un valore aggiunto la cortesia discreta del proprietario, attento e sorridente ma non invadente.

Recensito 9 marzo 2012

Ci ho mangiato in assoluto le migliori bistecche alla fiorentina della mia vita; uso sempre forchetta e coltello, ma qui non so resistere a spolpare l'osso fino in fondo... L'ambiente è discreto, sono ottimi anche gli antipasti, mentre se dovete sacrificare qualcosa saltate pure i primi. I prezzi non sono modici.

Recensito 29 febbraio 2012

Dopo aver visto in TV (Gusto TG5) il Sig. Livio preparare e cucinare la "Bistecca" ho guardato negli occhi mia moglie e senza indugi ho organizzato il nosto " pellegrinaggio" a quella che si può definire La Mecca della Bistecca alla Fiorentina.
Siamo così partiti dal Lago di Garda con il principale scopo di mangiare al Focolare e dopo poco più di 400 Km siamo arrivati a Montespertoli ( Loc. Montagnana) in caratteristico locale fiorentino dove con immenso piacere abbiamo gustato in ordine. Antipasto con crostoni al lardo e bruschette, a seguire La Bistecca (ca. 1250 gr.) cotta al punto giusto e accompagnata con un delizioso e leggerissimo fritto ( in padella con EVO) di fiori di zucca, carciofi e zucchine in pastella. Come dessert una torta di pere e cioccolato e una tipica schiacciata alla fiorentina con panna. Il tutto accompagnato dalla cortesia del personale e del proprietario e da un immancabile e ottimo Chianti Poggio Rosso Riserva 2006.
Il posto, la cucina e l' ambiente hanno superato le nostre più rosee aspettative e se mai dovessi tornare in questi posti il ristorante Il Focolare, sarà una meta obbligatoria per me e la mia famiglia.

Recensito 1 gennaio 2012

Da Livio, come altri hanno già detto, la bistecca è" fuoriclasse" e non ce n'è per nessuno ma ho notato che nessuno ha parlato del menu tartufo (impagabile) ma soprattutto della francesina che noi in casa chiamiamo "lesso rifatto con le cipolle" e veramente sfido chiunque a dire A CASA NOSTRA E SI FA' MEGLIO! Solo quello vale il prezzo della cena sempre in tema con il menù. SITE QUINDI PREGATI DI ASSAGGIARE E RIFERIRE. Ciao

Recensito 21 dicembre 2011

ottima la bistecca, veramente la migliore che ho mangiato a Firenze, buona la carne e perfetta la cottura. Ambiente semplice ma accogliente. Notevole anche il fritto misto alla vecchia maniera toscana, asciutto e ben fatto. buono il vinello della casa, contina di tutto rispetto. prezzi nella media. CONSIGLIATISSIMO

Gli utenti che hanno visto Il Focolare hanno visto anche

Montespertoli, Provincia di Firenze

Conosci Il Focolare? Condividi la tua esperienza!