“La sorpresa!” 5 su 5 stelle

Sestri Levante, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“La sorpresa!”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2013

Abbiamo trovato la trattoria per caso. Siamo entrati alle 12 e siamo usciti alle 15 e 30, senza nemmeno rendercene conto! Abbiamo trovato un accoglienza calorosa, sincera, simpatica, premurosa e saggia; era Antonio che per tutto il tempo ci ha accolto, ascoltato e tenuto compagnia con grandi risate. Da Antonio ho mangiato cose che non avevo mai assaggiato ho scoperto sapori che non che non conoscevo, ed ogni piatto era una sorpresa. Ogni piatto era umile ma con un tocco di unicità. A prescindere dai 25€ a persona , ritornerò volentieri a casa sua perchè so che mangerò qualcosa di nuovo e passerò qualche ora di serenità.

La Spezia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“"Qualcosa di piacevolmente particolare"”
4 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2013

Io e mia moglie siamo stati a pranzo in questa trattoria domenica 19 maggio 2013, essendo nostro figlio impegnato per l'intera giornata in una manifestazione schermistica a Chiavari. Selezionato il posto in base all'accattivante sito del locale ed alle recensioni (per la verità non tutte positive) abbiamo prudentemente prenotato, ma vista la giornata non particolarmente invitante ed il ristorante un pò distante nell'entroterra siamo risultati essere gli unici clienti. Accoglienza cordiale del cuoco e proprietario che ci aspettava, anche se il locale, forse perchè vuoto, ci è apparso un pò freddino!! Accomodatici al tavolino, viste le indicazioni raccolte su internet e la nostra predisposizione per provare piatti anche particolari ed inusuali, nonostante che, dopo averci offerto l'aperitivo ci fosse stata proposta la lista delle portate, abbiamo preferito affidarci totalmente all'istinto creativo del cuoco/proprietario!!! Per la scelta di una bottiglia di vino abbiamo optato, consultata la carta , per una Bonarda doc. dell'oltre Po Pavese offerta a soli 6.00 Euro!!! Ci sono stati quindi serviti ad entrambi, con piacevole dovizia di particolari circa l'ingredienti e la preparazione 4/5 antipastini, 2 primi,1 Secondo, 1 flan di formaggio, ed il dessert, un vero menù degustazione!!!! La qualità degli alimenti la loro particolarità e presentazione ci hanno favorevolmente impressionato, avvalorando la scelta operata affidandoci al Cuoco!!! Infine abbiamo rinunciato al caffè, ma accettato un bicchiere di passito di Pantelleria per mia moglie ed un'ottima grappa secca per me. Dulcis in fundo il conto con regolare ricevuta fiscale è risultato di 60.00 Euro!!!! Che francamente definirei per il pranzo in oggetto essere decisamente conveniente. Forse devo suggerire, non è il posto più indicato per chi intende un menù strettamente tradizionale o tipicamente Ligure, ma bensì per coloro che intendano provare qualcosa di piacevolmente particolare affidandosi all'irrefrenabile ispirazione del PAPA !!!

ceriano laghetto
common_n_restaurant_reviews_1bd8 55 voti utili
“Un cultore della cucina”
5 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2013

Siamo stati indirizzati in questa trattoria da amici buongustai, ma l'esperienza che abbiamo vissuto lo scorso venerdì sera è andata al di là di qualsiasi aspettativa. La fortuna ha fatto sì che fossimo gli unici clienti della serata e così Antonio, il nostro ospite-chef-padrone di casa-amico, ci ha deliziato con una cena veramente ad personam per soli 25 euro a testa!
Che dire: 4 antipasti (innaffiati da un aperitivo bevuto insieme e offerto dalla casa), primo, secondo e dolce, ma non è la qualità ciò che stupisce, quanto la qualità di tutto ciò che ci è stato cucinato. Tutti prodotti freschi del territorio, presentati con cura e descritti con una passione per la cucina a dir poco commuovente. La trattoria è in una zona scomoda, dalla riviera a Borzonasca ci vogliono 40', ma assolutamente questa esperienza è da fare e la consigliamo a tutti. Qualsiasi siano i vostri gusti basta dirli ad Antonio: lui li asseconderà e vi stupirà. ANDATECI!

Monza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Un esperienza speciale”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2013

Giro in moto, arriviamo in questo locale verso le 12,30. emtriamo e Antonio ci accoglie con un sorriso sincero, sta preparando le zucchine ripiene, ci invita a sederci e ci offre un bicchiere di vino. Dopo pochi minuti ci sentiamo a casa di un amico.
Il menu è molto interessante, di mare e di terra, ma è solo indicativo Antonio è capace di adeguare ogni piatto alle richieste del cliente, presentando sempre soluzioni gustose e raffinate.
Assggiamo una sequenza di antipasti eccezzionali; Tonno di Coniglio, sformatino di primule, solo per citarne alcuni. Come primo tagliolini al nero di seppia con vellutata di crostacei e poi un rombo con un velo di patate sottilissime. Nel frattempo ci porta asssaggi di ogni tipo, e formaggi con le sue particolarissime marmellatine.
Dalla cucina arriva la voce della Callas e ad ogni piatto Antonio ci parla della sua passione per la cucina e per il buon vino. Alla fine quasi ha pudore di chiedere il conto 25 euro a testa, il vino lo offro io ci ha detto.
Ricorderemo per molto tempo questa esperienza e soprattutto ricorderò sempre Antonio come uno di quegli incontri speciali se si fanno per caso quando sei in viaggio.
Il giorno che avrò bisogno di trascorrere un paio d'ore fuori da questo mondo difficile tornerò sicuramente a rifugiarmi quì.
V.

• Visitato a Aprile 2013
Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 20 voti utili
“la passione per l'ospitalità”
4 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2013

Giornata di sole meravigliosa, in moto, siamo capitati casualmente a pochi kilometri da Chiavari in questa piccola trattoria:-)
L'idea è quella di andare a trovare un amico che ti prepara quello che ti piace e lo modifica se serve ad accontantarti....
Dalla cucina lo senti cantare mentre la musica classica invade l'atmosfera semplice e vintage.
Credo che Antonio, il proprietario e cuoco, ami davvero cucinare per farci assaggiare i suoi piatti originali ed allo stesso tempo semplici... Gli ingredienti fanno si che ogni piatto sia diverso...ossia in base a quello che di fresco la sua cucina è fornita...lui inventa e rielabora!:-) Un artista....che mentre ti offre un buon vino bianco come aperitivo se ne versa un bicchiere anche lui...
Un ospitalità davvero ammirevole....una carta vincente!
Le trofie e la pasta fatte in casa così come il pane ed i grissini.....
Il dolce poi una meraviglia fatta apposta al momento x me!!!:-)
Una sorta di torta con base di pan di spagna imbevuto di non so che, con cioccolato bianco e panna e ginepro...Insomma delicata e strepitosa!!
Siamo rimasti contenti..e al prossimo giro....credo ci rifermeremo...chissà cosa ci offrirà??:-))
una gestione originale....a noi è piaciuta!!:-)

• Visitato a Aprile 2013
      Cibo

Gli utenti che hanno visto Trattoria dal Papa hanno visto anche