“rapporto qualità-prezzo-professionalità incerto”

Classificato al n.3 di 10 B&B in Scansano
Perugia,
“rapporto qualità-prezzo-professionalità incerto”
Recensito il 2 febbraio 2012

Lo scorso febbraio volevo visitare la zona di Saturnia con il mio compagno e un'altra coppia per andare alle terme. Per caso, cercando un alloggio in zona, scoprìì questa struttura che oggettivamente è molto bella e particolarissima. Come si intuisce dal nome, la Morelliana ha solo 4 camere tutte diverse e molto ricercate tant'è che sceglierne una è difficile perchè sono a loro modo tutte belle. Pur distando diversi km da Saturnia scegliemmo questa struttura proprio per la particolarità ma non credo rifarei questa scelta per vari motivi (personalissimi e forse non condivisibili) ma forse utili da sapere.
Per prima cosa la proprietaria, Gaia Cerrito, ci aveva dato disponibilità per due stanze (la Dada e la Carneval) entrambe al secondo piano e molto spaziose, poi però pochi giorni prima dell'arrivo ci era stato comunicato che le camere erano state assegnate ad un'altra coppia con bambini perchè erano più spaziose (che giustificazione è?). Naturalmente ci riamanemmo male proprio perchè, come detto prima, avevamo scelto la struttura proprio per le camere così diverse.. Ci venne detto comunque che ci sarebbe stato uno sconto come scusa per il cambio camera.. (per Gaia lo sconto sarebbe stato 10 o 20 euro giustificandosi poichè le camere in alta stagione costano 130 euro che per un B&B mi sembra davvero tanto).
Putroppo i nostri amici che dovevano soggiornare con noi alla fine annullarono causa febbre e, pur essendo in bassisima stagione (per non dire morta visto che a Scansano a Febbraio è tutto chiuso) la caparra di 50 euro non ci fu restituita ma la cosa più squallida e segno di scarsa professionalità ed orientamento al cliente è stata un'altra. Mentre eravamo nella sola enoteca aperta quella sera entrò una coppia che cercava una camera e noi suggerimmo di contattare Gaia per riempire la camera rimasta libera. Mi sarei quindi aspettata come ringraziamento la restituzione della caparra visto che di fatto la camera per quella notte fu riempita ma nulla...(inoltre Gaia alla Morelliana vende anche l'ottimo Morellino della sua tenuta, costa 10 euro a bottiglia, poteva essere carino averne in regalo una come simbolo di scusa per il disguito camere invece ne abbiamo dovute comprare4 bottiglie perchè per 3 non ci avrebbe dato 2 cartoni rischiando quindi di rompere il vetro durante il viaggio.. piccoli particolari che però mi fanno riflettere.)
Altra cosa poco corretta è stato non dire che il ristorante della struttura era chiuso (e non c'erano molte altre alternative in zona) ed anche che per questo l'accesso alla sala colazioni avveniva dall'esterno (passando per una discesa ripida e scivolosa) sotto ogni condizione meteo.
Altra segnalazione per il bagno della Rayuela, carino e particolare ma scomodissimo (i sanitari piccoli e alti vanno bene per una barbie, la doccia ha un getto sottile e poco orientabile e praticamente ti schizzi senza lavarti).
In sintesi quindi faccio i complimenti a Gaia per l'originalità della struttura ma per 100 euro a camera in bassa stagione credo ci siano B&B migliori o almeno con un superiore rapporto qualità-prezzo.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
morelliana, Proprietario alle Morelliana Four Rooms, ha risposto a questa recensione., 4 aprile 2012
Una recensione così dettagliata merita una risposta altrettanto precisa e attenta,
e ribadisco, come nelle altre recensioni, di avere completato il profilo della Morelliana solo da pochi giorni, dunque mi scuso per il ritardo nella risposta.
Non ci si aspetta mai di ricevere delle recensioni negative,
e si resta male quando questo avviene, soprattutto a livello personale,
e per chi come me, crede di relazionarsi sempre ai clienti con profondo rispetto,
cordialita' e attenzione.
In ogni caso, e' proprio dalle recensioni negative che si puo' cogliere l'occasione per migliorarsi,
e terro' cura delle sue riflessioni e delle numerose sottigliezze sollevate,
ringraziandola innanzitutto per gli apprezzamenti espressi in merito alla struttura,
e volendo puntualizare delle inesattezze rispetto alle sue osservazioni critiche.

Ricordo bene di avervi assegnato le camere Dada e Carnaval, e di avervi cambiato la destinazione pochi giorni prima dell'arrivo.
Avendo soltanto quattro camere, per noi diventa fondamentale gestire la clientela nel migliore dei modi, e la vostra destinazione fu cambiata non per la motivazione che lei ha fornito, ossia perche' erano camere piu' spaziose e c'erano dei bambini, ma perche' la dada e la carnaval sono le uniche con possibilita' di aggiunta del terzo letto, al contrario delle due a voi successivamente assegnate, in cui il terzo letto non e' previsto. La metratura delle camere e' identica, in quanto sono disposte su due piani, le une sotto alle altre.
Nonostante il cambiamento di camera, io per delicatezza vi avvisai in anticipo telefonicamente, chiedendovi se per voi poteva andare bene, in quanto diamo sempre ai nostri clienti la possibilita' di scegliere le camere che preferiscono, salvo diverse disposizioni se la necessita' lo richiede, come nel vostro caso.
Oltre ad avervi avvisato, come di dovere, ho predisposto uno sconto, come attenzione, tral'altro non dovuta, e anche se per lei ha avuto poco valore, la detrazione di 20 euro dall'importo di una camera non e' affatto uno sconto irrisorio.
Forse le sembrera' elevato il costo del pernottamento alla Morelliana, ma i nostri costi sono specificati sul nostro sito e i clienti che vengono ne sono a conoscenza, dunque e' esclusivamente una scelta del cliente.
I b&b oggi sono classificati come gli hotel, non piu' come una volta, e hanno delle variazioni di prezzo da costi davvero irrisori, come 25 euro a notte, a costi che arrivano anche ai 200 euro e oltre a notte per i b&b di charme, dunque, non c'e' un criterio che stabilisce il limite massimo di costo di un pernottamento in un b&b.
Certo e' che il costo varia in funzione del pregio esclusivo dell'arredo
e degli oggetti di valore di antiquariato, modernariato e design della strutture ricettiva,
e nel nostro caso, come lei stessa ha sottolineato, non ci siamo risparmiati in questo.
Per quanto riguarda i suoi amici,
la caparra del 30% viene sempre restituita previa disdetta entro 10 giorni dalla data concordata. Nel caso dei suoi amici la disdetta all'ultimo momento prevede la perdita della caparra,
ma le voglio far notare che la maggior parte delle strutture oggi chiede a garanzia il numero di carta di credito, e se la comunicazione di disdetta non avviene nei termini predisposti,
puo' essere prelevato l'intero importo relativo al soggiorno, cosa che noi non facciamo per scelta.
Il punto di vista di un cliente e' ovviamente diverso da quello di un gestore, mi rendo conto,
ma anche se avete indirizzato dei clienti alla nostra struttura con la la casualita' di un incontro in enoteca, per un gestore una disdetta improvvisa e' sempre una perdita, e magari lei non puo' immaginare che delle prenotazioni possono essere state rifiutate in attesa dei suoi amici, dunque trattenere una caparra, e non l'intero importo ripeto, mi sembra il minimo nel rispetto di un impegno preso, che prescinde da eventuali altre fortuite affittanze.

Vendiamo anche una sola bottiglia del nostro Morellino di Scansano,
dunque la scelta di acquistarne un numero superiore e' del tutto personale,
e se la disponibilita' delle buste poteva essere al momento terminata ( perche' non esistono cartoni da 4 bottiglie, il minimo per un cartone e' da 6 bottiglie), mi dispiace moltissimo,
ma di certo non puo' essere un motivo che vi ha fatto acquistare piu' vino di quello che desideravate.
Inoltre i nostri clienti possono acquistare il nostro vino ad un prezzo vantaggioso rispetto alle enoteche, difatti il costo di 10 euro e' gia' inferiore rispetto agli altri rivenditori.

Per le motivazioni che in maniera dettagliata le ho sollevato, non credo di essere stata in condizioni di dovermi giustificare di nulla, visto che' e' stato fatto tutto comunicando con voi per tempo eventuali cambiamenti.

Il nostro ristorante e' una struttura indipendente dalle nostre camere,
forse per questo non le fu comunicata l'informazione di chiusura o perche' non fu richiesto ovviamente e il motivo per cui l'accesso alla sala colazioni e' esterno alla struttura non e' legato alla chiusura del ristorante, ma al fatto che non esiste alcun collegamento interno per accedere alla sala colazioni.
Risalendo al '300 la data della costruzione del casale, forarlo alla base per creare un collegamento interno non era possibile per ragioni strutturali, ma questo ha permesso di conservarne la bellezza originaria.
In ogni caso in paese ci sono altri 8 ristoranti che alternano i giorni di chiusura e siamo sempre a disposizione per fornire indicazioni in merito.
Mi spiace che abbia trovato cosi' scomodo l'accesso alla sala colazioni,
ma nei centri storici medievali, i viottoli interni di passaggio sono tutti cosi' caratteristici, tra vecchi basoli, e scalinate, o come nel nostro caso, all'uscita della struttura puo' decidere se percorrere i 30 m sui basoli o sulla strada asfaltata.

In merito alle nostre camere, i sanitari sono tutti diversi,
ma per quanto li descriva piccoli e scomodi sono assolutamente a norma,
altrimenti non potremmo essere aperti, e rispetto alla doccia non saprei,
e' la prima volta che un cliente mi fa questa osservazione.
Magari nel suo caso il design ha discriminato il confort,
se dovessero capitare in futuro osservazioni analoghe alla sua
prendero' in considerazione di sostituirla, ma di solito al contrario,
con il suo flessibile orientabile,
e il triplo getto d'acqua,
viene apprezzata per il massaggio alla cervicale.

In generale faro' tesoro delle sue critiche essendo ancora piu' esplicita le prossime volte,
sono cosi' diretta da chiedere sempre ai miei clienti come va e se ci sono state difficolta',
e mi avrebbe fatto piacere scambiare con lei queste informazioni direttamente,
per comprenderle al meglio.
In ogni caso, ognuno deve cercare il confort seguendo le proprie inclinazioni
e ascoltando le proprie necessita'.
Io ce l'ho messa tutta a creare un ambiente che viene apprezzato proprio per l'esclusivita'
e la cura dei dettagli,
e spero possano esserci altre occasioni d'incontro per rifarsi,
magari in un periodo dell'anno piu' piacevole a Scansano, lontani dal freddo e magari proprio nelle camere in cui desiderava cosi' tanto soggiornare.

Le porgo i miei piu' cordiali saluti e le rinnovo il mio invito,
magari in occasione di una cena presso il nostro ristorante che ha di recente inaugurata la sua nuova stagione estiva.
Cari saluti,
gaia cerrito

Da solo
Affari
Recensito il 28 novembre 2011

Abbiamo soggiornato 3 notti in questa bellissima struttura nel cuore di Scansano..
L'accoglienza e la professionalità di Gaia sono il vero valore aggiunto ad un soggiorno molto piacevole e caloroso ... avevamo la camera "Kodala" e posso solo consigliarvi di guardare le foto sul sito internet.. ogni centimetro della camera è curato in ogni suo dettaglio..
posso solo consigliare a tutti di trascorrere un week end riscaldato dal calore di questa struttura (..e da qualche buonissimo bicchiere di Morellino..)
Giampa & Laura

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Ciao ragazzi!
Di tutte le bellissime parole che ritrovo nelle vostre recensioni,
devo dire di essere particolarmente sensibile agli apprezzamenti sulla mia persona,
e non perche' credo di meritarli particolarmente,
ma perche' si stabilisce una relazione con i miei ospiti
e c'e' possibilita' di uno scambio vero e di conoscere le reciproche intenzioni.
Questa è l'anima della Morelliana .... contro i luoghi asettici e spersonalizzati della maggior parte delle strutture ricettive...non so se vi ho detto che l'unica cosa che ci divide alla Morelliana e' una porta, tra la casa dove vivo e la vostra presenza....e spererei sempre in una possibilita' di incontro con i miei ospiti, come quella che c'e' stata con voi... certo deve essere un'intenzione reciproca, come in tutte le relazioni umane....e in questo il lavoro non c'entra nulla...
Grazie di cuore per le parole vostre,
che custodisco mie,
gelosamente!
In bocca al lupo per la vostra vita, sperando in altre occasioni di incontro!
Qui comincia la primavera....
un abbraccio
gaia
lazio
Recensito il 26 settembre 2011

Siamo arrivati il 25/09/2011. L'originalità e la cura dei dettagli, danno sicuramente un voto alto a questo b&b.
Ottima anche l'accoglienza del personale... disponibile e gentile.
Consigliamo "la morelliana".... senza alcun dubbio, per la posizione, l'arredamento, la comodità e l'accoglienza fornita dai proprietari.

Ciao amici!
Leggo dalla vostra recensione che il vostro passaggio a Scansano e' stato a Settembre,
che credo sia davvero il periodo piu' bello dell'anno per visitare le nostre zone...
Certo la comodita' di essere in pieno centro storico e non dover guidare dopo cena permette di rilassarsi un po' in piu', magari di potersi anche concedere un buon bicchiere di vino, sapendo che il letto e' a pochi passi.... non ricordo se siete venuti in concomitanza della festa dell'uva, proprio a fine settembre, ma se vi dovesse capitare di passare a Scansano nuovamente in questo periodo, ricordatevi di questo evento!
Noi siamo sempre qui.... devo dire a un passo dal Lazio!
Vi ringrazio per aver lasciato il vostro pensiero...
e vi saluto affettuosamente!
Gaia Cerrtio
Bellinzona
Recensito il 19 settembre 2011

Cosa si vuole di più? ma nulla !! al Morelliana ci si trova benissimo.. camere fantastiche (noi avevamo la Carnaval e davvero merita!) atmosfera rilassante ma al contempo frizzante.. design a tutto tondo.. non riesci nemmeno a vedere tutti i particolari assieme.. ogni volta che giri lo sguardo scopri qualcosa di nuovo! (si passa dal vintage all'etnico, alle "chicche" di arredo personalizzate da Gaia, ecc.) Ti senti a casa grazie all'atmosfera del luogo e alla cordialità di Gaia una giovane imprenditrice con uno sguardo dolcissimo ma con tanta determinazione che ha saputo tramutare una casa "di paese" in un luogo incantato! BRAVISSIMA!
P.S: Ci siamo tenuti il nr. di cellulare di Gaia.. e se ci servissero delle idee per ristrutturare casa sicuramente telefoneremo a lei!
Abbiamo anche mangiato al ristorante (anch'esso arredato con molto gusto) prodotti a km 0 ma rivisitati donando così ai piatti un tocco di originalità. Insomma nulla è scontato al Morelliana!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
E siccome non mi stanco mai, e' una tale passione l'arredo,
che proprio in Carnaval, la camera che prende il nome da una festa piena di colori, per l'appunto il carnevale, ho aggiunto altri giocattoli!!!!
Sara' difficile col tempo trovare dove metterli, ma devo dire che il triciclo anni 30' rosso di ferro ha trovato il consenso degli adulti piu' che dei piccini....che si trattengono dal provarlo solo per timore non regga! Sara' il fascino del retro', o la voglia, che credo sia in tutti noi, di sentirsi un po' fuori dalla realta' a volte...e certo lo spirito di questa stanza riesce a farci evadere!
Non ho la presunzione di potervi aiutare ad arredare casa, ma di certo posso fornirvi qualche indirizzo per reperire alcuni materiali secondo il vostro gusto!
Anche al ristorante ho inserito nuovi elementi e stiamo per realizzare il pergolato esterno,
per poter mangiare guardando il verde della vallata!
La prossima volta magari cambiando camera, e dunque ambientazione, scoprirete qualcosa di diverso!!!! Me lo auguro e ve lo auguro!!!
In bocca al lupo per tutto e a presto!
Un abbraccio ai miei clienti curiosi....
Gaia Cerrito
Morellaian 4 rooms
Lido Di Camaiore, Italia
Recensito il 17 settembre 2011

Abbiamo passato una meravigliosa sera al Morelliana di Scansano.
Dopo aver trascorso una piacevole giornata nelle calette del monte Argentario abbiamo deciso di andare a degustare le prelibatezze della Maremma e trovare un posto dove dormire, dolcemente annebbiati da un buon Rosso Toscano. La scelta è così caduta sul meraviglioso paesino di Scansano.
Grazie ad un suggerimento di un passante siamo arrivati alla Morelliana: ambiente incantato. L'hotel dispone di solo quattro stanze, ognuna diversa dall'altra dove la tradizione si sposa a pennello con un design innovativo e ricercato, dando un tocco vintage e unico al locale.

Inoltre abbiamo deciso di cenare anche nel loro ristorante, ambiente che riprende l'intera struttura, dove dai minimi dettagli si capisce subito l'alto livello di qualità. Prodotti tipici, freschi e cucinati a regola dìarte..e poi accompagnati da un vino sublime: il Pietra Mora.

Anche la colazione molto carina, oltre alla solita qualità in tutti i prodotti anche due chiacchiere con la simpatica proprietaria Gaia.

Insomma, giudizio molto positivo e sicuramente lo suggerirò a tutti coloro che vogliono provare un'esperienza speciale. Chiaramente anche il nostro buon umore ha reso tutto più speciale ;)

Ema e Kathy

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
Mi ricordo perfettamente dell'incontro con voi,
e degli scambi avuti a colazione anche in merito al lavoro e alla gestione delle nostre risorse...
credo che la vostra descrizione della mia piccola realta' rispecchi totalmente l'intenzione del mio sentire e della mia ricerca....il mio appagamento e' ritrovare parole come le vostre, che mi motivano quotidianamente a perseguire il mio scopo....regalare dei momenti di benessere e relax assoluto certa di offrire qualita' della materia prima...con un buon bicchiere di vino poi si apprezza tutto al meglio!!!! Dunque spero di poter degustare insieme la nuova annata...
Un sorriso grande da gaia...
Fidenza, Italia
Recensito il 2 agosto 2011

Io e mio marito ci siamo stati per un weekend romantico in toscana. Si trova in centro a Scansano, in un palazzo d'epoca completamente ristrutturato. Ci sono quattro stanze, tutte arredate con stile e con oggetti di vero design moderno, senza però tralasciare l'atmosfera romantica del posto. Noi abbiamo pernottato nella camera Kodala, il colore della terra e gli arredi moderni la rendono un vero rifugio romantico che affaccia sulla vallata maremmana. E' un punto di partenza ottimo per visitare le terme di saturnia e per girovagare nella campagna circostante. I proprietari sono gentili e disponibili e le camere sono pulite e in ordine. Da ritornarci assolutamente.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato in coppia
Carissimi ospiti,
sono lieta che la ricerca dei nostri dettagli arrivi a persone attente come voi,
non e' stato facile reperire tutto l'arredo alla Morelliana, una lunga ricerca tra mercatini, vecchi negozi e alto design...e trovare un filo conduttore tra tutti gli elementi...non eravamo certi di riuscire nel nostro intento visto che tutto e' staton realizzato secondo un gusto personale e senza alcuna indicazione tecnica in merito all'arredo....evidentemente qualcosa arriva, merito dell'attenzione di chi osserva!
Grazie per le vostre splendide parole da un piccolissimo luogo al centro della Maremma!
Spero di rivedervi presto, con le nostre novita'...
un caro saluto
Gaia cerrito
Poggibonsi, Italia
Recensito il 30 gennaio 2011

Tornato ora da un weekend passato assieme alla mia fidanzata e trascorso al meglio.Abbiamo soggiornato in questo carinissimo b e b,attratti soprattutto dalla particolarità di avere solo 4 camere,ma di categoria superiore rispetto a molte altre strutture simili.Qui le camere erano davvero stupende,arredate con gusto eccelso e con fantasia;sicuramente niente a che vedere con le camere anonime di hotel e compagnia bella.La colazione purtroppo non siamo riusciti a farla,causa alzata mattutina effettuata in ritardo.Posizionato vicino al piccolo centro cittadino,con molta disponibilità di parcheggio,è una sosta ideale per chi vuol godersi un fine settimana di assoluto relax.Un saluto a Gaia e al suo compagno e anche al loro cane,che ci ha salutato alla partenza.Torneremo sicuramente a trovarvi,magari questa volta senza portarci via le chiavi della camera!!

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato in coppia
morelliana, Proprietario alle Morelliana Four Rooms, ha risposto a questa recensione., 3 aprile 2012
Ciao!
Ormai e' trascorso piu' di un anno....e il non rispondervi prima non e' stata mancanza di considerazione, ma il non aver dato a tripadvisor il giusto spazio inizialmente!
Non vi rispondo perche' questo e' un dovere,
ma perche' mi fa piacere che ci sia qualcuno che nota la ricerca che ho fatto,
nel voler creare un ambiente desueto, caratterizzato in maniera totalmente diversa rispetto alle altre strutture della zona, e credetemi non e' cosi' scontato trovare un pubblico che apprezzi questo tipo di risultato!
Siamo tutti qui a lavoro per la nuova stagione e spero di avervi con noi ancora, magari in un periodo dell'anno piu' caldo...la colazione e' preparata in casa, ma piu' che altro, e' un momento per conoscersi e se c'e' la voglia di avere un reciproco scambio e' un occasione di contatto, cosi' come al ristorante, per avere uno scambio che tenga per me vivo lo spirito, l'essenza, l'anima di un b&b, come dovrebbe essere, rispetto alla sterilita' di molte strutture ricettive....
sicuramente troverete la piccola Uma a riempirvi di feste alla porta!
Magari fine Settembre con la festa dell'uva puo' essere un'occasione ghiotta,
piena di ragazzi e di vita in questo piccolo centro!
Io vi aspetto....
un gran saluto,
Gaia
Morelliana4rooms
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Scansano
Hotel Resort Antico Casale di Scansano
N. 6 di 10 a Scansano
Casale di Poggioferro
Casale di Poggioferro
N. 1 di 1 a Poggioferro

Conosci Morelliana Four Rooms? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Morelliana Four Rooms

Struttura: Morelliana Four Rooms
Indirizzo: Via della Botte 20, 58054, Scansano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Grosseto > Scansano
Bar/Lounge Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Suite Accesso disabili
Classificato al n.3 di 10 B&B in Scansano
TripAdvisor collabora con Booking.com e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Morelliana Four Rooms. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Morelliana Four Rooms Hotel Scansano
Morelliana 4 Rooms