“Da Cartoe a S'Abba Frisca.”

Parco Museo S'Abba Frisca
Al n.1 in classifica su 26 Cose da fare a Dorgali
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: PARCO-MUSEO “S’ABBA FRISCA” Un tuffo nel passato alla ricerca dell’identità. Il Parco-museo “S’abba frisca” prende il nome dall’omonima sorgente. L’itinerario si compone di due aspetti: uno naturalistico e l’altro etnografico che s’intrecciano in un unico percorso. All’interno del museo vi sono oltre 4000 pezzi della civiltà contadina e agro-pastorale, dislocati in 15 ambienti. La visita guidata si snoda tra piante officinali, tintorie, materiali costruttivi, fontane, cascate e camminamenti megalitici. Sono presenti: germani reali, anatre, gallinelle, tartarughe d’acqua e di terra. Tra gli spazi museali, Il capanno del pastore risalente a oltre cento anni fa, in pietra basaltica e legno di ginepro, la cui forma circolare richiama le tipiche abitazioni nuragiche. Ed inoltre: il recinto delle capre, il cortile del contadino con la mola asinaria; il cortile del fabbro col mantice dell’’800. Le camere da letto e le casse del ‘700; la sala della filatura e tessitura con i vecchi telai; gli abiti di un tempo, giornalieri e della festa; le armi, i gioielli e gli strumenti musicali. I torchi del 1600 dominano l’ambiente della lavorazione del vino; Il frantoio in pietra trainato a cavallo, testimonia la produzione dell’olio d’oliva. Completa il percorso la cucina del pane carasau nella quale vengono rivelati i segreti del pane dei pastori.
Recensito 17 luglio 2018

La visita a Cala Cartoe ci ha regalato la scoperta di un posto speciale: il museo S'Abba Frisca. Arrivate in spiaggia insieme a un'amica, una signora all'ingresso della splendida location ci ha vivamente consigliato di non perdere la vicina esposizione etnografica dedicata all'isola. Le sue parole ci hanno incuriosito così tanto che non abbiamo potuto fare a meno di andare. Che dire: il luogo è spettacolare. Circondato da un percorso naturalistico curato nei minimi dettagli, il museo si è rivelato un vero gioiello. Ottima l'assistenza in loco della guida, che ha risposto con competenza a ogni dubbio o domanda. Splendidi gli oggetti della tradizione presenti, esposti con cura per i particolari, e meravigliosi gli ambienti delle sale, allestiti con scrupolo e attenzione. Voto: 10 e lode, per l'impegno messo nel progetto e per l'accoglienza nei confronti del visitatore.

Recensito 13 luglio 2018 da dispositivo mobile

Sono stata al parco museo in occasione della Pasquetta, entrare a visitarlo è stato come tornare indietro nel tempo...meraviglioso..assolutamente da non perdere...molto professionali le guide...grazie per questa bella esperienza.

Recensito 10 luglio 2018 da dispositivo mobile

La visita è sicuramente interessante. Posto molto bello, ben curato e guida esauriente.
Unico neo il prezzo.. mi è sembrato troppo caro per quello che poi viene offerto.

Recensito 10 giugno 2018 da dispositivo mobile

Che dire, bellissima visita, ospitali e molto qualificati nello spiegare il sito naturalistico e etnografico, consiglio a tutti di farci un salto. Io ci tornerò al piu presto!!!!!

Vedi altre recensioni
Recensito 15 maggio 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati in questo parco stupendo curato nei minimi dettagli una guida attenta e precisa che parlava anche un'ottima inglese. Sicuramente un museo unico nel suo genere dove si respira l'amore Delle persone che lo curano e lo hanno realizzato. Forse un po' troppo caro il biglietto ma le cose belle si pagano...
Complimenti

Gli utenti che hanno visto Parco Museo S'Abba Frisca hanno visto anche

Conosci Parco Museo S'Abba Frisca? Condividi la tua esperienza!