“Unico!! Wonderful!!”

e 1 altro sito.
Agriturismo Canales
Classificato al n.1 di 37 altri alloggi a Dorgali
Recensito 9 luglio 2013

Lo raccomando ad ogni visitatore. Il posto è stupendo: immerso nel verde e con un panorama mozzafiato che rende unico il soggiorno. Nanni e Lina sono due padroni di casa perfetti: discreti e disponibilissimi. La loro cucina è a dir poco perfetta, frutto della passione e dell'abnegazione di entrambi: gli ingredienti di loro produzione sono di livello eccellente, sempre freschissimi e Lina interpreta egregiamente la tradizionalità della vera cucina sarda. La colazione mattutina è uno spettacolo che accontenta ogni palato (ricotta di capra, confetture, dolci e con un occhio anche alla colazione continentale ma rivisitata coi loro prodotti). La sera, a cena, non ci sono parole per descrivere l'esperienza unica che si vive sulla veranda di questo agriturismo.
Tutto è completato da una quiete assoluta, dall'affaccio sui monti e sul lago Cedrino sul quale si possono anche fare stupende gite in canoa partendo dall'agriturismo.
Un raro connubio di qualità e bontà, sotto ogni aspetto.
E' il sesto anno che visito Canales, e ogni anno è un crescendo continuo. Una volta conosciuto non se ne può fare a meno.

Graziano

• Ha soggiornato a: Luglio 2013 e ha viaggiato con la famiglia
Ci sono recensioni più recenti su Agriturismo Canales
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 7 luglio 2013

Sono stata in questo splendido agriturismo a Settembre 2012 e ci torno a Luglio con il mio compagno. L'agriturismo è immerso in un contesto naturale da mozzare il fiato...si affaccia direttamente sul Cedrino e la struttura è circondata da piante di Ulivo... La pulizia e la comodita' delle stanze è eccellente, e la colazione...beh,,,che dire...in tanti posti in cui sono stata , nessuno ha mai potuto eguagliare la genuinita' , varieta' e abbondanza della colazione offerta da Nanni e Lina. Tutte cose fatte da loro,, dal sapore unico.
MI ha colpita anche il silenzio e la pace che regna nella struttura e la cordialita' unita alla discrezione dei padroni di casa...sempre attenti e pronti ad accontentare il cliente.
Ho dovuto cambiare la prenotazione di luglio tre volte...per imprevisti vari...e si sono dimostrati sempre super gentili e disponibili...cosa rara di questi tempi.
Lo consiglio a tutti..e questa volta voglio provare l'escursione sul Cedrino con il Kajak!

• Ha soggiornato a: Settembre 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 5 luglio 2013

Paesaggio splendido, titolari discreti e molto educati, cucina deliziosa. Un vero angolo di paradiso! Non è mancato proprio nulla, anzi no, se proprio devo cercare un difetto con il lanternino devo dire che mancava semplicemente una sdraio all'esterno per poter meglio godere in tutta rilassatezza dello splendido scenario- Consigliato!
Roberta e Francesco (Bari)

• Ha soggiornato a: Giugno 2013 e ha viaggiato in coppia
Recensito 3 luglio 2013

Sono 4 anni che scegliamo per le nostre vacanze in Sardegna a Dorgali l'ospitalità dell'Agriturismo Canales con la sua location magnifica. E' situato, infatti, su di un'altura dalla quale si ammira un panorama mozzafiato: il Lago Cedrino con una veggetazione lussureggiante cirondato dai rilievi del Gennargentu. L'agriturismo ha camere pulitissime con bagno privato e un portico. La cucina è tipica dorgalese e curata dalla padrona di casa, Lina, che usa prodotti biologici e provenienti in gran parte dall'agriturismo stesso (favolosa e dolcissima la ricotta fesca). Ogni pasto, dalla colazione alla cena, è abbondante e curato oltre ad essere buonissimo. Imperdibile la cena servita sotto il portico con i colori del tramonto prodotti dai raggi di sole che giocano con l'acqua del lago Cedrino e i rilievi del Supramonte (romanticissimo).
Dall'agriturismo si raggiungono in pochi minuti di macchina le località balneari più belle del Golfo di Orosei (Osalla, Cala Cartoe) per non parlare delle attrazioni naturalistiche come le sorgenti del Su Gologone o Gola Gorropu o Tiscali, con il suo famoso villaggio nuragico. Inoltre, essendo situato su di un lago, è possibile fare anche gite in canoa.

• Ha soggiornato a: Giugno 2013 e ha viaggiato in coppia
Recensito 1 luglio 2013

Dal 1994 con mia moglie veniamo in Sardegna e dal 1997 frequentiamo agriturismi (da Castiadas ad Alghero, da Arbus a Luogosanto), e dal 2006 abbiamo scoperto Canales, tramite il classico passaparola che è essenziale in questi casi. Ci ritorniamo da allora (ci siamo stati in diverse stagioni), spesso anche con altri amici, che hanno condiviso con noi le cose che questo luogo ti offre: la cordialità di Lina e Nanni, dei loro ragazzi e degli altri "canales", la cucina, la pulizia e la tranquillità delle camere, la vista sui monti e sul lago. Questo è un luogo magico: quando saliamo dalla stradina sterrata (una volta era peggio) che in poco più di 1km.ci porta alla struttura, mi sembra sempre che dietro di noi si chiuda un ponte levatoio che ti faccia entrare in un castello, protetto dal lago e dai monti. Qui ti senti positivamente lontano dalla civiltà che appiattisce tutto e dalla nostra vita continentale di tutti i giorni. La discrezione dei gestori è un punto positivo per chi vuole stare tranquillo, ma se entri nella loro amicizia scopri il carattere ospitale dei sardi (anche se generalizzo un po') per noi che siamo "istranzos". Ogni anno che passa ci sono sempre dei miglioramenti, anche su cose che erano già ottime: p.es. la colazione, la pulizia delle camere, la finezza nelle cene (pur nei menu tipicamente locali, dove niente è anonimo). Al mattino presto si può godere di qualche bella passeggiata o corsetta sugli sterrati che scendono verso il lago o verso le colline che vanno per Su Gologone. Essendo appassionati di montagna (ecco perché veniamo qui da tanti anni), ci affidiamo agli amici della coop.Ghivine per le escursioni, che soprattutto in questa zona consigliamo di non fare da soli per poterne godere appieno. Canales è in una zona strategica per chi ha la passione della montagna, del trekking, dell'archeologia, ed ovviamente anche del mare bello: quello del golfo di Orosei penso sia uno dei migliori della Sardegna. Ho letto in una bella recensione di un altro ospite che vorrebbe più coinvolgimento da parte dei gestori: in parte posso condividere per quanto riguarda magari la presentazione dei piatti per valorizzare la cultura locale (soprattutto il pregio dei menu fatti in casa, anche se Lina può soddisfare le nostre curiosità culinarie, basta chiederle) mentre per me è un pregio la discrezione dell'ambiente; ci è capitato in passato a fine cena, di stare a parlare sino a mezzanotte con Nanni e gli altri ospiti (una volta si è presentata anche una volpe sul muretto che dà verso il lago), dipende sempre dalla compagnia che riesci a fare. Di certo chi ritorna (e sono sempre tanti, anche dall'estero), sa cosa cerca e qui lo trova. Mia moglie ed io avremmo tanti aneddoti da raccontare: facendo conoscenza e scambiando qualche parola con gli altri ospiti, ci si rende conto di chi è arrivato nel posto giusto per lui, oppure no. Consiglio di leggere il "libro degli ospiti", un quadernone in pelle che era stato inviato da ospiti canadesi a Canales, dove ognuno lascia il proprio pensiero: per noi scorrere quelle pagine è spesso ritrovare le nostre sensazioni provate anche da altri, oltre che i nostri scritti degli anni passati. Quando arriviamo è come se arrivassimo a casa nostra, quando partiamo ci lasciamo sempre un pezzo di cuore.
Gianni & Oriana

• Ha soggiornato a: Agosto 2012 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 27 giugno 2013

In genere non scrivo giudizi sui posti in cui vado. A meno che, come qualche volta capita, non siano posti irritanti o veramente buoni.
Poche volte mi sono trovato a dover dare un giudizio così positivo su un agriturismo: ho difficoltà a trovarne note negative.
Ci siamo tornati per la terza volta, a distanza di alcuni anni, perché altre esperienze avevano dimostrato che questo è il posto migliore nel quale siamo stati in Sardegna.
Al luogo si accede con una strada di forse 500 metri, inizialmente sterrata ma ben percorribile sino al tratto finale in cemento. Estremamente quieto, riposante, immerso fra cespugli di lentischio, mirto, ulivi e olivastri, domina il lago Cedrino. Questa caratteristica lo rende splendido non solo per la possibilità di escursioni in canoa che ho sperimentato con la mia famiglia, ma anche perché garantisce un microclima invidiabile.
Le stanze, nominate secondo le piante della macchia mediterranea, sono pulitissime e accoglienti. Non di lusso, come si conviene ad un Agriturismo a conduzione familiare, ma realizzate con un gusto che difficilmente ho trovato in luoghi simili se non di costo decisamente superiore. Sono collocate in diversi complessi distribuiti su diversi livelli sulla collina. Tutte vicine comunque al fabbricato centrale dove si fa colazione e si cena.

Abbiamo, al solito, soggiornato con la mezza pensione per avere il tempo durante il giorno di andare sulla costa o a visitare i dintorni pieni di splendidi siti archeologici o naturali: Tiscali, la Tomba del Gigante, il villaggio Nuragico di Serra Orrios, o le grotte di Ispinigoli, solo per citarne alcuni.
La costa del Golfo di Orosei, splendida, è a pochi chilometri con diverse spiagge facilmente raggiungibili anche in macchina. Dal porto di Cala Gonone si può prendere il battello per visitare le Grotte del Bue Marino e la spiaggia di Cala Luna.

La cucina della Sig.ra Lina è ottima. Basata sulla produzione locale, offre al mattino dolci, marmellata e miele fatti in casa oltre ad una scelta di salumi e formaggi locali. La cena è composta da un antipasto di salumi e verdure sott'olio anch'essi di produzione locale e primi e secondi gustosi fra cui ravioli di formaggio, carne di agnello in umido, maialetto arrosto, verdure, annaffiati da un ottimo Cannonau di produzione sempre locale e con un cesto di pane carasau croccantissimo e sottile. Si finisce con frutta o dolci e una scelta di alcolici tra cui non manca il limoncello e il mirto fatto dal Sig. Nanni.

L'agriturismo è anche dotato di una connessione wifi a disposizione dei clienti. Su richiesta viene fornita la password di accesso.

Tutte le volte che partiamo spiace di non avere potuto prenotare per un periodo più lungo.

Ha soggiornato a: Giugno 2013 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 25 giugno 2013

Si accede all'agriturismo dopo un lungo percorso sterrato. L'accoglienza è cortese. Le camere sono molto pulite, confortevoli, un po' rumorose quelle rivolte verso il parcheggio. Sono collocate in un piccolo corpo di fabbrica disposto a V che condivide un piccolo giardinetto. Ció comporta che le camere di testa hanno il passaggio degli altri ospiti proprio davanti alla finestra del bagno. Bagno che ė ovviamente ampiamente finestrato con box doccia, phone, tutto molto ampio e pulito.
Il corpo centrale è utilizzato per la colazione e per la cena. Cibo di buona qualità, abbondante e con proposte diverse ogni sera. Peccato che le pietanze non vangano presentante agli avventori, cogliendo così l'occasione di trasmette un po' di cultura sarda a chi sta soggiornando. I tempi della cena sono piuttosto lunghi, con inizio alle 20:00 che, a giugno, costringe a rientri dal mare piuttosto anticipati.
Manca la wi-fi che, considerato l'afflusso dei turisti stranieri, e la mancanza di copertura 3G, sarebbe una cosa molto apprezzata.
I nostri ospiti sono stati sempre molto cortesi e disponibili: mi permetto di dire "poco coinvolgenti", non come critica ma come suggerimento per valorizzare al meglio la loro struttura: raccontare qualcosa del territorio, creare un po' di atmosfera fra - e con - gli ospiti renderebbe le cene meno silenziose. Per chi predilige invece un'atmosfera assolutamente tranquilla e riservata, questo è il posto giusto.
Bella la veduta del Lago Cedrino.

Ha soggiornato a: Giugno 2013 e ha viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Dorgali
Su Gologone
Ecoparco Neule'
N. 3 di 37 a Dorgali
Agriturismo S' Ozzastru
Agriturismo Rifugio Gorroppu

Conosci Agriturismo Canales? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Agriturismo Canales

Indirizzo: Localita Canales SNC, 08022, Dorgali, Sardegna, Italia
Regione: Italia > Sardegna > Provincia di Nuoro > Dorgali
Classificato al n.1 di 37 altri alloggi in Dorgali
Fascia prezzo: 58 € - 73 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
TripAdvisor collabora con Booking.com e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Agriturismo Canales. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Agriturismo Canales Hotel Dorgali
Agriturismo Canales Dorgali, Sardegna