Agriturismo Canales
Hotel La Conchiglia(Cala Gonone)
99 USD
95 USD
  • Sulla spiaggia
138 USD
119 USD
  • Colazione inclusa
Hotel Cala Luna(Cala Gonone)
145 USD
Hotel Cedrino(Dorgali)
85 USD
Hotels.com
  • Parch. gratis
Hotel la Playa(Cala Gonone)
111 USD
  • Piscina
Hotels.com
Recensito 27 giugno 2013

In genere non scrivo giudizi sui posti in cui vado. A meno che, come qualche volta capita, non siano posti irritanti o veramente buoni.
Poche volte mi sono trovato a dover dare un giudizio così positivo su un agriturismo: ho difficoltà a trovarne note negative.
Ci siamo tornati per la terza volta, a distanza di alcuni anni, perché altre esperienze avevano dimostrato che questo è il posto migliore nel quale siamo stati in Sardegna.
Al luogo si accede con una strada di forse 500 metri, inizialmente sterrata ma ben percorribile sino al tratto finale in cemento. Estremamente quieto, riposante, immerso fra cespugli di lentischio, mirto, ulivi e olivastri, domina il lago Cedrino. Questa caratteristica lo rende splendido non solo per la possibilità di escursioni in canoa che ho sperimentato con la mia famiglia, ma anche perché garantisce un microclima invidiabile.
Le stanze, nominate secondo le piante della macchia mediterranea, sono pulitissime e accoglienti. Non di lusso, come si conviene ad un Agriturismo a conduzione familiare, ma realizzate con un gusto che difficilmente ho trovato in luoghi simili se non di costo decisamente superiore. Sono collocate in diversi complessi distribuiti su diversi livelli sulla collina. Tutte vicine comunque al fabbricato centrale dove si fa colazione e si cena.

Abbiamo, al solito, soggiornato con la mezza pensione per avere il tempo durante il giorno di andare sulla costa o a visitare i dintorni pieni di splendidi siti archeologici o naturali: Tiscali, la Tomba del Gigante, il villaggio Nuragico di Serra Orrios, o le grotte di Ispinigoli, solo per citarne alcuni.
La costa del Golfo di Orosei, splendida, è a pochi chilometri con diverse spiagge facilmente raggiungibili anche in macchina. Dal porto di Cala Gonone si può prendere il battello per visitare le Grotte del Bue Marino e la spiaggia di Cala Luna.

La cucina della Sig.ra Lina è ottima. Basata sulla produzione locale, offre al mattino dolci, marmellata e miele fatti in casa oltre ad una scelta di salumi e formaggi locali. La cena è composta da un antipasto di salumi e verdure sott'olio anch'essi di produzione locale e primi e secondi gustosi fra cui ravioli di formaggio, carne di agnello in umido, maialetto arrosto, verdure, annaffiati da un ottimo Cannonau di produzione sempre locale e con un cesto di pane carasau croccantissimo e sottile. Si finisce con frutta o dolci e una scelta di alcolici tra cui non manca il limoncello e il mirto fatto dal Sig. Nanni.

L'agriturismo è anche dotato di una connessione wifi a disposizione dei clienti. Su richiesta viene fornita la password di accesso.

Tutte le volte che partiamo spiace di non avere potuto prenotare per un periodo più lungo.

Ha soggiornato a: giugno 2013 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 25 giugno 2013

Si accede all'agriturismo dopo un lungo percorso sterrato. L'accoglienza è cortese. Le camere sono molto pulite, confortevoli, un po' rumorose quelle rivolte verso il parcheggio. Sono collocate in un piccolo corpo di fabbrica disposto a V che condivide un piccolo giardinetto. Ció comporta che le camere di testa hanno il passaggio degli altri ospiti proprio davanti alla finestra del bagno. Bagno che ė ovviamente ampiamente finestrato con box doccia, phone, tutto molto ampio e pulito.
Il corpo centrale è utilizzato per la colazione e per la cena. Cibo di buona qualità, abbondante e con proposte diverse ogni sera. Peccato che le pietanze non vangano presentante agli avventori, cogliendo così l'occasione di trasmette un po' di cultura sarda a chi sta soggiornando. I tempi della cena sono piuttosto lunghi, con inizio alle 20:00 che, a giugno, costringe a rientri dal mare piuttosto anticipati.
Manca la wi-fi che, considerato l'afflusso dei turisti stranieri, e la mancanza di copertura 3G, sarebbe una cosa molto apprezzata.
I nostri ospiti sono stati sempre molto cortesi e disponibili: mi permetto di dire "poco coinvolgenti", non come critica ma come suggerimento per valorizzare al meglio la loro struttura: raccontare qualcosa del territorio, creare un po' di atmosfera fra - e con - gli ospiti renderebbe le cene meno silenziose. Per chi predilige invece un'atmosfera assolutamente tranquilla e riservata, questo è il posto giusto.
Bella la veduta del Lago Cedrino.

Ha soggiornato a: giugno 2013 e ha viaggiato in coppia
Recensito 2 giugno 2013 da dispositivo mobile

Immerso nel verde....con uno stupendo paesaggio come contorno......camere bellissime,pulite e ricche di ogni confort. La gentilezza è davvero di casa..cibo genuino e ottimo..lo consiglio a tutti.......appartamenti spaziosi, eleganti e ben rifiniti.....climatizzatore in camera...phon..lavatrice...e cucina provvista di tutto....stoviglie bicchieri etc....davvero bellissimo...:))

• Ha soggiornato a: giugno 2013
Recensito 14 maggio 2013

L'agriturismo è situato in un posto fantastico, a pochi chilometri da tutto: fiume, mare, montagna, aree archeologiche con possibilità di diverse attività. La cucina è eccezionale e i prodotti sono tutti della casa!

• Ha soggiornato a: maggio 2013 e ha viaggiato per affari
Recensito 14 maggio 2013

E' uno dei primi agriturismi della zona, in particolare è il primo che ha valorizzato il lago artificiale creato una trentina di anni fa: ha capito che tra le tante potenzialità del bellissimo territorio dorgalese, anche il lago sarebbe stato un ottimo elemento di attrazione turistica. Questa struttura infatti, posta a pochi metri dal lago (quindi con tanto di bellissima vista) ha a disposizione tante canoe per gli ospiti e per gli esterni della struttura. Agriturismo semplice ma molto accogliente e curato, con tante soluzioni di alloggio, da quelle più riparate vicino alla reception, ma con meno vista, alle più panoramiche vista lago, ma meno riparate e meno a portata di mano delle prime. Titolari molto accoglienti, cordiali e prodighi di informazioni sulla zona. Stanze semplici ma molto spaziose e funzionali. Ottime colazioni e cene con prodotti non solo locali, ma soprattutto dell'azienda (formaggi, ricotte, spremute, torte, verdure, legumi, carni......). In relazione a tutto quello offerto il prezzo (a maggio 50 euro a persona mezza pensione) non può che ritenersi basso.

• Ha soggiornato a: maggio 2013 e ha viaggiato in coppia