“carne da intenditore e locale "intelligente"”
Recensione di Officina Della Bistecca

Officina Della Bistecca
Al n.5 in classifica su 19 Ristoranti a Panzano in Chianti
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 10 dicembre 2017

Un macellaio di un paesino sperduto diventa famoso nel mondo non per caso. Non basta la qualità della materia prima, che in Toscana abbonda... serve essere eccellenti in tutto: savoir faire, organizzazione, cucina, servizio. Dario Cecchini e il suo staff hanno realizzato tutto questo.

Il locale dell'Officina è stretto e lungo, ma tutti gli spazi sono sfruttati grazie a tavoloni in cui si mangia tutti insieme come alla sagra. La presenza di estranei viene sfumata al 3° bicchiere del vino della casa, giovane (asprigno ma bevibile) e forte, benchè richieda una buona mezzora di ossigenatura dentro il bicchiere. Già alla prima ora del pranzo, che dura in tutto 3 ore, si urla e si fanno brindisi alla "ciccia".

Il posto è discretamente raggiungibile da Greve, quindi non fidatevi del navigatore! Google, Waze e Tom Tom mi hanno fregato alla grande. Il parcheggio è abbastanza comodo, si accede alla rampa per passeggini e carrozzine. Accanto a noi una coppia con una bimba di 1 anno è riuscita ad affrontare l'intero pranzo abbastanza comoda. Il servizio è ad opera di ragazzi giovani e coinvolgenti, che sanno quello che fanno. Le portate si avvicendano una fettina alla volta, ma per i più fortunati è previsto anche il bis: comunque a fine pasto ci si alza parecchio, ma parecchio sazi, quindi non temete. 50€ all inclusive è un buon prezzo per un pranzo di sola carne.

Il menù è disponibile online e non mi dilungherò, naturalmente abbiamo mangiato quello di carne: andare in un'officina della bistecca a mangiare vegetariano è un ossimoro. Cottura alla brace ottima, leggermente al sangue. Torta all'olio davvero buona, un ciambellone casereccio. Torneremo a salutare Dario, grande!

Scrivi una recensioneRecensioni (1.129)

Recensito 7 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Le aspettative sono state rispettate, ottima qualità della carne e della cena in generale, forse andrebbe rivisto il vino che ti prende subito alla testa.

Recensito 5 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Cena eccezionale. Nel "formato" solociccia si mescola la carne alle verdure. Nel "formato" Officina della bistecca si procede in direzione più spinta verso la dimensione della carne in tutti i suoi tagli e preparazioni. Si sta al tavolo con altri, italiani e stranieri, e quasi sempre si familiarizza.

Recensito 26 novembre 2017 da dispositivo mobile

Abbiamo pranzato all'officina in un freddo sabato di novembre; era la prima volta x noi, ma non credo sia l'ultima.
Anche se capitati in una tavolata di giovani 20enni - in pratica io e mia moglie eravamo gli estranei - siamo stati benissimo; ogni portata ha lasciato il segno, dalla carne cruda alla fiorentina; personale gentilissimo e simpaticissimo, in pieno stile del Cecchini!!
Una raccomandazione, il vino servito non è all'altezza delle pietanze per cui se volete bere bene portate voi una buona bottiglia, qui siete liberi di farlo!!

Recensito 23 novembre 2017 da dispositivo mobile

Per la terza volta siamo stati a mangiare all' officina del Cecchini ed è stata una delusione, a partire dal aperitivo dove nessuno ci aveva minimamente considerato ma noi ci siamo comunque servito da soli senza preoccuparci tanto visto che la macelleria era piena. Per quanto riguarda la cena un completo disastro la carne era troppo cotta e quindi dura, alla richiesta di carne ala sangue siamo stati guardati come degli alieni in più ci sono toccati i pezzi più grassi e gommosi della bistecca, anche li abbiamo chiesto di avere almeno un pezzettino di filetto da dividere ma non è mai arrivato... oltretutto siamo stati messi in fondo al tavolo lontani da tutti i commensali , credo fosse per via del nostro cane; ma ci siamo sentiti comunque degli appestati...cena conviviale un par di palle

Gli utenti che hanno visto Officina Della Bistecca hanno visto anche

Greve in Chianti, Provincia di Firenze

Conosci Officina Della Bistecca? Condividi la tua esperienza!